Mirco ha scritto:
Dipende dai casi Leonardo. Certo se mi facessero presidente o segretario o anche consigliere potrei dare un contributo importante.
Da semplice socio, non puoi fare molto. E quando non condividi qualcosa che non puoi cambiare, a volte l'unica scelta che ti rimane è restarne fuori.
Pensa un po' a cosa fece il sergente Lorusso in Meditterraneo di Salvatores quando deluse le speranze di ricostruire una nuova e diversa Italia dopo la seconda guerra mondiale, si ritira in Grecia sull'isola che lo aveva prima accolto come militare.
Bhe se vuoi diventare consigliere/presidente/segretario, per prima cosa dovresti essere socio, poi dovresti candidarti e poi presentare un programma che sia condiviso dai più.
Generalmente questo è l'iter.
Se invece ti manca una di queste tappe credo che non potrai accedere a tali cariche.
Comunque dissento dea quello che dici, si può contribuire anche come semplice socio, in qualunque degli ambiti della federazione, sia dal punto di vista organizzativo (tornei, selezione partecipanti ai mondiali, ...), sia in ambito prettamente di insegnamento/diffusione (rivista, insegnamento in kgs, insegnamento ad eventi, ..).
Il più delle volte non dipende dalla carica in se che si ha (alcuni consiglieri, mio malgrado, hanno fatto grean poco per la FIGG), ma dalla voglia che si possiede.
se decidi di restarne fuori, vuol dire che non ti interessa molto, è una tua libera scelta; se invece ti interssa, allora nienete e nessuno dovrebbe impedirti di dare il tuo contributo ed esprimere le tue opinioni.