Ristampa Hikaru no go

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:
Ristampa Hikaru no go

Messaggio da Stefano Tarquini » 28/11/2012, 7:34

Ciao Ramon,
ramon ha scritto:Se ci fossero state sinergie la ristampa di Hikaru poteva essere una "grande" occasione per tirare su giocatori, peccato che è sfumata.
che intendi con questa frase?
In che maniera si sarebbe potuta sfruttare meglio questa occasione?
Stek Turku

ramon
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Ristampa Hikaru no go

Messaggio da ramon » 28/11/2012, 12:47

Non oso stefano, penso che era interesse della Figg essere coinvolta nel progetto, casomai come si è fatto in toscana si poteva cercare di censire questi futuri giocatori di Go, oppure organizzare, sempre come in Toscana, tornei ad hoc per chi si stava avvicinando al gioco attraverso il fumetto.

In Toscana per "motivare" 30-40 ragazzi si è organizzato un campionato italiano (un filo burla) bhe si potevano fare cose simili con tornei e eventi collegati a Hikaru, nelle grandi città (Milano, Roma, Bologna, Firenza etc...) si potevano fare eventi.

Sai il marketing è sempre quello, faccio un evento, ricchi premi e cotillion e speriamo che venga più gente possibile, se ti dico che se vieni con il primo numero del fumetto al posto X all'ora N ti regalo questo e quello (tipo un libro per principianti o un set o la tessera della federazione gratis per 3 mesi, cosi intanto compili il modulo e prendo i tuoi dati) e poi spero che venga più gente possibile.

L'idea della tessera gratis per N mesi mi è venuta ora, certo poi serve una struttura di back-up (con sito e rivista all'altezza) che facci a"percepire" che la Federazione esiste e vale la pena associarsi, mica che siamo degli hippy e che tutto finisce sempre a pane e salame... :-)

Tusitala
Consigliere
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Tusitala » 01/12/2012, 12:36

Leggo la notizia in prima pagina copiata pari pari dal sito del club di Milano.
Faccio sommessamente notare che alle dimostrazioni allo stand Panini hanno partecipato anche i soci Andrea Mori, Daniele Virgilio e il sottoscritto.
Purtroppo in un'ora e mezza circa (tanto il tempo che ci ha concesso la Panini) non abbiamo sicuramente potuto dimostrare a centinaia di persone, comunque è stato un bell'evento, speriamo si possa collaborare con la Panini/Planet Manga anche per altre manifestazioni.
Filippo Gorlero

kiru
Utente

Messaggio da kiru » 01/12/2012, 14:27

ramon ha scritto:Non oso stefano, penso che era interesse della Figg essere coinvolta nel progetto, casomai come si è fatto in toscana si poteva cercare di censire questi futuri giocatori di Go, oppure organizzare, sempre come in Toscana, tornei ad hoc per chi si stava avvicinando al gioco attraverso il fumetto.

In Toscana per "motivare" 30-40 ragazzi si è organizzato un campionato italiano (un filo burla) bhe si potevano fare cose simili con tornei e eventi collegati a Hikaru, nelle grandi città (Milano, Roma, Bologna, Firenza etc...) si potevano fare eventi.

Sai il marketing è sempre quello, faccio un evento, ricchi premi e cotillion e speriamo che venga più gente possibile, se ti dico che se vieni con il primo numero del fumetto al posto X all'ora N ti regalo questo e quello (tipo un libro per principianti o un set o la tessera della federazione gratis per 3 mesi, cosi intanto compili il modulo e prendo i tuoi dati) e poi spero che venga più gente possibile.

L'idea della tessera gratis per N mesi mi è venuta ora, certo poi serve una struttura di back-up (con sito e rivista all'altezza) che facci a"percepire" che la Federazione esiste e vale la pena associarsi, mica che siamo degli hippy e che tutto finisce sempre a pane e salame... :-)
Ciao Ramon,
devo ammettere che le idee che riporti qui sono molto interessanti, purtroppo però l'evento è già passato; ma questo non vuol dire che possano essere utilizzate in eventi futuri analoghi.
Certo forse non è stata sfruttata a pieno questo evento, faremo meglio la prossima volta mi auguro!

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 01/12/2012, 17:08

ramon ha scritto:Non oso stefano, penso che era interesse della Figg essere coinvolta nel progetto, casomai come si è fatto in toscana si poteva cercare di censire questi futuri giocatori di Go, oppure organizzare, sempre come in Toscana, tornei ad hoc per chi si stava avvicinando al gioco attraverso il fumetto.
Purtroppo però la FIGG non è stata contattata per il progetto e anzi abbiamo saputo tutto a cose fatte.
L'unico contatto si è avuto solo per la dimostrazione a Lucca Comics, nelle persone di Sara e Andrea, a cui inviamo ancora i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto.
Prendo atto invece oggi che, alla realtà dei fatti, è stato invece contattato il Go Club Milano (più precisamente l' "Università degli sport della mente").
In un'ottica di fare qualcosa per il go italiano (oltre al tradizionale torneo "Brambilla") è un lavoro che va sicuramente apprezzato, visto che negli ultimi anni questo go club si è soprattutto "ritirato" per fare un servizio verso i soci e non, ad esempio, all'interno delle commissioni FIGG anche solo tramite alcuni suoi membri.
Quello che però mi chiedo è perchè la FIGG non sia stata informata di questa pubblicazione (il "libretto") per la Panini, in fondo siamo tutti goisti.
Paura che la Federazione ponga un "veto" di qualche tipo? Paura che qualcuno possa far sfigurare qualcun altro?
Io penso che all'esterno sia nostro interesse risultare "uniti" piuttosto che dare cattive impressioni ai nostri interlocutori (magari così non è stato ma nei loro panni capirei benissimo se così fosse).
E' inutile preoccuparsi di "false" divisioni tipo il go club di Bari (che "sembrerebbe" che non si trovino più a giocare, visto che non stanno più alla scacchistica) quando non riusciamo neanche a comunicare tra di noi in casa.
Ovviamente non mi riferisco a te Ramon ma chi sa sa benissimo a chi mi sto riferendo.
Davide Bertok

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 01/12/2012, 21:01

Guarda Davide a parole scrivi cose molto belle, stiamo uniti, vogliamoci tutti bene, collaboriamo....

Peccato che poi ci sono i fatti, sfiduciare il Cf a pochi mesi dalla naturale scadenza approfittando in maniera bieca e meschina di una disgrazia di un suo componente (l'arresto di mio fratello), NON è un segno di collaborazione, l'andare in giro a dire che il vecchio CF avrebbe fatto largo uso di delghe (ma quando?!?) per poi continuare a fare riunioni con la maggioranza dei voti detenuti in delega dal presente CF, NON e un segno di distensione, il mettere che la tessera ASI è un problema politico mentre le tessere di altre sponde vanno bene per riunioni o stage, NON è un mettere tutti sullo stesso piano.

Io a te ancora non ti ho capito, hai fatto parte di vecchi e nuovi Cf, potresti valutare le capacità di fare espresse da entrambi, ognuno con i suoi metodi massonici, ma il fatto che stiamo qui a paragonare il nuovo e il vecchio vuole dire che il nuovo è già un fallimento, non si è distinto in niente se non nel infrangere tutte le aspettative che si era posto. Lavoro poco organizzato, rivista pessima, Kac da denuncia, tappe del Campionato Italiano di Go organizzate con un MacMahon che non è MacMahon, Roberto, capo per sbaglio della CT che chiede la mia estromissione ma poi non si preoccupa di istruire chi di dovere su come si fanno i turni MAcMAhon con topbar, riunioni fatte dove ci volevano tessere, ma poverini noi non lo sapevamo (ma chi volete fare fesso?!?), il presidente che si dimette 10 giorni prima della riunione, ha poco tempo, difatti ha una nuova carica in EGF e si propone per cariche in FIGG (ma non aveva poco tempo), ovviamente creando nuovi questionari segreti... e potrei andare avanti con altro.

Io partecipo poco alla vita del Go Club Milano, ci vado una volta al mese neanche per le tappe del circuito, faccio 1-2 partite e me ne torno a casa. Però non ci vuole una mente fine per capire che i membri del Go Club Milano hanno il dente avvelenato con l'attuale gestione dell FIGG, davvero basta guardare cosa è successo.

Perchè al posto di chiedere unione e collaborazione al Go Club Milano non chiedete a Raffaella di scrivere una bella lettera distensiva a Gionata, dopotutto sono passati molti anni e non si deve tenere il broncio, no? :-)

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 02/12/2012, 0:44

ramon ha scritto:Non so stefano, penso che era interesse della Figg essere coinvolta nel progetto, ...
... certo poi serve una struttura di back-up (con sito e rivista all'altezza) che facci a"percepire" che la Federazione esiste e vale la pena associarsi, mica che siamo degli hippy e che tutto finisce sempre a pane e salame... :-)
Grazie per la risposta Ramon; in fin dei conti mi sembra di capire che tu stia chiedendo maggiore professionalita' nel gestire situazioni del genere... io se devo dirti la verita' mi sono un po' "spaventato" nel leggere
Sai il marketing è sempre quello, ...
non essendo un, scusa se uso questa parola ma non me ne viene un'altra, "professionista" del marketing.
Di sicuro penso che per organizzare qualcosa del genere sia necessario iniziare a lavore uno, due mesi prima?
Stek Turku

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 02/12/2012, 1:03

Bisogna iniziare a lavorare punto!

Come vedi anche le primarie del PD portano a battibecchi su cosa si può fare e cosa no, su cosa è o non è legitimo. Siamo in Italia, non possiamo pensare di fare cosa a prova di bomba come se fossimo una super organizzazione. Qui siamo in 150-200 persone, con un ricambio di 100 persone nuove che entrano e 100 che escono ogni 4-5 anni.

Ci sono scazzi e rimarranno scazzi, ripeto non si può pensare di essere all'Onu, senno è sempre la storia dell'elefante che partorisce il topolino...E' non ditemi che una voce fuori dal coro (come Gionata) è inficiante, la vecchia Figg ha avuto lo svedese e varie voci "fuori dal coro", eppure per 20 anni ha prodotto materiale con costanza.

Ma ti rendi conto che avete fatto un sistema per i viaggi che ci mettera "solo" 6 anni per andare a regime e dove io, Enzo B. e Francesco potremmo monopolizzare i viaggi per i prossimo 3-4 anni? E poi chi organizza una tappa per i punti viaggio (in totale erano 2 non 20) non sa fare gli accoppiamenti per i primi tre turni?

Prima si imparano bene le basi, poi quando si è DIMOSTRATO di sapere le basi passiamo alle cose serie, su... :-)

Rispondi