Intervista ai candidati

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

ramon
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: Intervista ai candidati

Messaggio da ramon » 28/11/2012, 3:21

Una nota Andrea, mi sembra che tutti dimentichiate la commissione tecnica, penso che il "nuovo" sistema andrà in qualche modo rivisto, aspettare 6 anni perchè entri a regime è semplicemente ridicolo, come il fatto che a oggi le persone che sanno fare gli accoppiamenti per un torneo macmahon siano molte meno di quello che si pensa a di cui ci sia bisogno per un'agonismo, anche sa al nostro livello amatoriale, che si civile.

Parlo di tornei con 12 persone e topbar a 6, o tornei vinti dal giocatore più alto in grado perchè il macmahon era senza topbar, senza menzionare gli accoppiamenti sbagliati in più casi dove in palio c'era roba seria...

Qui va fatto un lavoro e sono in pochi (Carlo?) a poterlo fare bene, di didattica di torneo e di bilanciamento di formule.

Andrea Partiti
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Andrea Partiti » 28/11/2012, 14:35

Hai ragione, della commissione tecnica mi ero scordato.
Il nuovo sistema, anche se ci metterà 6 anni ad entrare a regime (penso non ci fosse altra scelta, a parte un reset completo), a me piace.

Forse poteva essere più semplice e comprensibile, separando i conti per i vari tornei anziché mischiarli in un'unica formula che è spaventosa solo per l'aspetto, non per i conti da fare realmente. Ha comunque un giusto grado di flessibilità da poter aggiungere al sistema qualsiasi tipo di nuovo torneo ad invito si presentasse. Penso sia un grosso passo avanti rispetto al sistema di prima.

Piuttosto chiederei ad una nuova ct di rivalutare il sistema a tappe, visto come è andata durante il primo anno. Per capire se è fallito per delle scelte poco felici di tappe o perché il sistema non funziona in sé.

Il meme delle top bar a 6, dei tornei con 10 persone che pretendono di usare MacMahon comunque (perché fa più serio), le top bar dimenticate, sono solo una conseguenza della mancanza di arbitri che sappiano o vogliano arbitrare, oltre ad aver preso una certificazione fuffa. Penso che non ci vorrebbe cosi' tanto a prendere un paio di persone ben distribuite geograficamente ed interessate all'arbitraggio, e incentivarle a leggersi tutto il necessario dal sito di [url?http://home.snafu.de/jasiek/rules.html]jasiek[/url] (2-3 giorni per le basi, un mesetto per assimilare tutto tranne le regole ing, tre mesi comprese le regole ing, è la mia stima), e ad accumulare un po' di criteri pratici qua e la'.

Personalmente credo che il sistema MacMahon sia incredibilmente semplice da usare, non ho mai avuto alcuna difficoltà, ma vedo che succede regolarmente che chi si occupa dei turni si pianti su problemi banali, far obbedire il programma che sta usando, impostare i parametri giusti, capire quali parametri servono, (capire _se_ è davvero il caso di usare MacMahon per i pairing piuttosto che un sistema diverso).
Ho avuto occasione di lavorare con Gerlach sulla nuova versione di MacMahon, dalla 3.0 in avanti, per tradurre principalmente, ma siccome l'esternalizzazione e l'ordine con cui era programmato non erano delle migliori (coff), anche direttamente sul codice. Gli algoritmi che usa per creare i pairing sono interessanti, ottimizzati, lucidi, ma l'idea che mi sono fatto è che mentre possano funzionare bene anche con poche persone, siano creati col presupposto di avere un torneo con dei gradi distribuiti uniformemente e con una quantità minima di salti, che è sempre meno vero per i tornei italiani.
Forse più che imporre top bar da 2^n, darei libertà all'arbitro di passare ad un torneo svizzero in caso di bisogno (con qualche tipo di seeding, magari, ma sono dettagli), o un sistema Amalfi di cui sono fan perché accelera il torneo al principio per "prendere" presto le complicazioni e crea naturalmente la partita finale decisiva.

Andrea Donati
Utente

Messaggio da Andrea Donati » 28/11/2012, 15:59

Andrea Partiti ha scritto: Per quanto riguarda la capacità di collaborare, non sono la più facile delle persone, ma penso di poter collaborare in qualsiasi ambiente trasparente. Voglio poter dire cosa penso senza perdermi in fronzoli partoniani, senza che questo causi necessariamente sgomento e offesa. E mi aspetto che si faccia altrettanto con me.
Questo è l'unico requisito per me irrinunciabile per poter lavorare bene in un gruppo. Nessun giudizio o trascorso può fare alcuna differenza.

Ciao Andrea, condivido con te molto di quello che hai scritto nel programma ma sono perplesso da questa cosa: in passato ed anche ora hai avuto dei forti screzi personali con con Maurizio e con Carlo, non entro nel merito ma insomma che non andate per niente d'accordo non è un segreto. Se foste eletti tutti e tre, una vostra collaborazione funzionale all'interno di un CF di soli 5 membri mi sembra una cosa molto improbabile e temo che finirà molto male e per il bene della FIGG spero davvero che questo non succeda.
<<Un club nasce dal momento esatto in cui almeno due giocatori credono che esista e muore quando ne rimane uno solo>> Guida Galattica per Goisti

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 28/11/2012, 16:59

Andrea Donati ha scritto:Ciao Andrea, condivido con te molto di quello che hai scritto nel programma ma sono perplesso da questa cosa: in passato ed anche ora hai avuto dei forti screzi personali con con Maurizio e con Carlo, non entro nel merito ma insomma che non andate per niente d'accordo non è un segreto. Se foste eletti tutti e tre, una vostra collaborazione funzionale all'interno di un CF di soli 5 membri mi sembra una cosa molto improbabile e temo che finirà molto male e per il bene della FIGG spero davvero che questo non succeda.
Non so esattamente a cosa ti riferisci.
Ho avuto degli screzi principalmente causati da una tua azione sconsiderata, che mi ha portato a non frequentare più il club di Pisa, ma lo screzio è stato con te e solo con te, tutto il resto è un effetto collaterale, e non sei candidato quindi non si pone neppure il problema, se anche tu non l'avessi superato.
Penso che tutti possano collaborare se non restano attaccati a beghe personali per decenni.

Citi Carlo e Maurizio.
Carlo ha fatto nel periodo in cf molto più di quanto abbiano fatto i... 6 o 7 consiglieri meno attivi insieme, e penso di aver apprezzato sul forum diverse volte il fatto che interagisse coi soci, proponesse iniziative e comunque si mostrasse interessato agli aspetti non puramente burocratici della FIGG.
Con Maurizio tendo a non interagire molto semplicemente perché non approvo il suo metodo di lavoro troppo personale, "preoccupato" e poco trasparente, e penso che non avrebbe dovuto ricandidarsi, vista la sua dichiarata mancanza di tempo da dedicare alla FIGG. Suppongo che la scelta di ricandidarsi non sia dovuta soltanto ad un desiderio di continuità, ma alla paura che chiunque fosse venuto dopo fosse privo di tatto e facesse implodere questa unione precaria del go in italia.

Penso comunque che siamo tutti abbastanza maturi da poterci parlare onestamente ed accettare ogni idea. Lavorare insieme non vuol dire pensare con una sola mente, avere un unico obiettivo, bere birra insieme e farci le trecce. Vuol dire rispettare le rispettive idee e trovare un modo per metterle a frutto senza che nessuno venga frustrato nel processo.

Ti invito a rivolgere la stessa domanda a Carlo e Maurizio, "siete sicuri di poter collaborare in caso veniste eletti tutti e tre?", perché rivolgere questa domanda solo a me, sembra riduttivo.

Andrea Donati
Utente

Messaggio da Andrea Donati » 28/11/2012, 17:49

Andrea Partiti ha scritto: Penso che tutti possano collaborare se non restano attaccati a beghe personali per decenni.
naturalmente, per quanto mi riguarda la questione tra noi è stata chiarita e chiusa da tempo.
Andrea Partiti ha scritto: ma alla paura che chiunque fosse venuto dopo fosse privo di tatto e facesse implodere questa unione precaria del go in italia.
è una paura che condivido, la mancanza di diplomazia è una carenza grave quando si lavora con le persone per come la vedo io. Se il CF lavorerà bene e tu ne farai parte sarò il primo ad essere contento, lo dico davvero e senza alcun rancore.
<<Un club nasce dal momento esatto in cui almeno due giocatori credono che esista e muore quando ne rimane uno solo>> Guida Galattica per Goisti

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 29/11/2012, 10:54

in riferimento al fatto che Parton sarebbe un timido agnello con tendenze al non fare nulla: quando Mau dice che le iniziative vanno demandate ai singoli non intende io non faro' un tubo, organizzare il più importante torneo italiano non è fare un tubo, organizzare manifestazioni nelle scuole non è fare un tubo, ridurre le attività come segretario implica avere mano libera come singolo socio, e come singolo socio si da da fare e parecchio anche, quando dice che la federazione deve fare poche cose non intende che non farà o non fa o non ha fatto un tubo, intende che le iniziative devono essere demandate ai singoli soci, ai singoli club e/o alle commissioni in subordine fatte da soci voleterosi, è sottinteso lo slogan a little less conversation a little more action please, in modo non polemico e non pretestuoso, perchè mi pare che il buon esempio lo stia dando, mi sembra che le sue azioni durante l'anno abbiano parlato per lui, il fatto che sia avvezzo alla buona educazione al rispetto e alla fiducia e al porgere la mano, pensando che si possa lavorare assieme non mi sembra un difetto, quelli che hanno tirato i remi in barca lo accusano di tendere la mano in modo falso per fare bella figura, ma se tiri i remi in barca, le accuse diventano alibi, e da lui non è mai partita una nota polemica a riguardo, è sempre stato zitto e si è dato da fare, questo è il modo giusto di lavorare.

ciao e buon go.

parton
Consigliere

Messaggio da parton » 29/11/2012, 13:25

Ciao Andrea. Sono veramente basito dal tuo messaggio e dall'ipocrisia che da esso traspare, e penso sia ora di fare un po' di chiarezza. Quindi abbandono, per qualche momento, la modalità "diplomazia" che tanto disprezzi.

Dici "Non so esattamente a cosa ti riferisci".

Bene, mi permetto di spiegartelo, anzi, di ricordartelo.

Andrea Donati si riferisce a:
1) il finto annullamento del X torneo pisano su facebook;
2) la decisione unilaterale di estromettere Carlo dalla mailing list di pisa, senza avvisare nessuno, di modo che ce ne siamo accorti solo a settimane di distanza;
3) la dichiarazione: "voglio e posso sabotare il torneo ed il club di pisa, se tutto quello che ottengo sono sputi in faccia.";
4) la dichiarazione: "se pensi di essere la guida morale del club di pisa, beh, e' il momento di giocare le tue carte o aspettarti quanto di peggio possano fare una persona veramente incazzata e con tanto tempo da sprecare.";
5) l'hackeraggio dell'account facebook della FIGG.

Questo per quanto riguarda le cose certe.

Poi, tra le cose incerte abbiamo:
6) messaggi anonimi sul vecchio sito del Go club di Pisa del tono "Carlo Metta si scopa i cani";
7) il furto della password di posta elettronica ad Andrea Donati, Federico Forte, Roberto Foschi;
8) l'hackeraggio e successivo defacciamento del sito di Pisa.

Scrivi "ma lo screzio è stato con te e solo con te, tutto il resto è un effetto collaterale". Hai uno strano concetto di effetto collaterale...

Per quanto riguarda la tua domanda "siete sicuri di poter collaborare in caso veniste eletti tutti e tre?" la mia risposta è un deciso NO.
Il fatto che tu ritenga legittimo danneggiare un gruppo nel quale lavori e dal quale ti è stata data fiducia (non per niente eri l'amministratore della nostra mailing list), così come la tua teorizzazione della violenza come mezzo legittimo per rispondere alle offese, è un ostacolo insormontabile a ché tu possa far parte di un gruppo con responsabilità!

Per questo motivo mi sembra doveroso avvertire tutti che nel malaugurato caso in cui tu dovessi essere eletto insieme a me, io rinuncerei all'incarico. E per questo motivo invito tutti coloro che pensavano di votare sia me che Andrea Partiti a ripensarci.

Saluti, Maurizio Parton

parton
Consigliere

Messaggio da parton » 29/11/2012, 13:27

Ciao Sara. Rispondo al tuo messaggio, metto tra virgolette la tua domanda e di seguito la mia risposta.

"
SCOPI
Mi aggancio alla sintesi di Maurizio relativa agli obiettivi pratici del consiglio: organizzare il CI e l'assemblea ordinaria, gestire gli inviti ai viaggi.
Siete d'accordo con questo?
"

Io non sono d'accordo. Penso che il CF debba dedicarsi all'organizzazione di tante altre cose, compatibilmente con la disponibilità delle persone.
Al momento mi vengono in mente alcune cose che mi piacerebbe fare, alcune delle quali probabilmente utopie. E' una lista a braccio, ovviamente.

1) Lista soci aggiornata automaticamente all'atto dell'iscrizione, e subito disponibile online in tempo reale.
2) Moduli privacy compilabili e modificabili online.
3) Tutti i club che collaborano attivamente alle attività della FIGG, e sono contenti di farlo perché sentono di far parte del mondo del Go italiano.
4) Una rivista della federazione piena di articoli interessantissimi, l'idea del blog mi piace.
5) Una massa critica di giocatori sotto i 18 anni.
6) Aumentare il numero dei soci.

Ma tutte queste cose ci deve essere qualcuno che le fa. Io non posso impegnarmi a farle personalmente, per ovvi motivi di tempo. Quello che mi impegno a fare è proporre le idee che mi vengono in mente agli altri consiglieri, discutere con loro della bontà o meno dell'idea (eventualmente cambiando parere), e se l'idea è condivisa cercare qualcuno che la porti a termine. Se non trovo nessuno che voglia/possa farlo, pazienza. Magari insisto un po', ma poi smetto :-)

"
CONI
Come vi ponete riguardo al percorso verso il CONI? Che importanza/priorita' date a questo obiettivo deciso dall'assemblea, e quali cambiamenti (a livello sia amministrativo e burocratico che pratico) ritenete la FIGG dovra' affrontare per trarre i maggiori vantaggi possibili dalla eventuale adesione al CONI?
"

Penso sia prematuro parlarne. Dobbiamo andare in direzione federativa, questo si è detto e l'assemblea si è espressa. Ma stiamo comunque parlando di un processo che durerà 15 anni, se va bene. Con ToscanaGo stiamo avendo molti vantaggi dall'essere un'associazione, quindi spero che questo spinga anche altri club a percorrere questa strada.
E questo mi fa venire in mente un altro punto.

6.5) Fare in modo che la FIGG possa autofinanziarsi vendendo materiale FIGG.

"
COMUNICAZIONE
Secondo alcuni uno dei problemi di questi ultimi anni e' stata la comunicazione coi soci, sotto due punti di vista in particolare:
-l'informazione relativa alle decisioni del cf e simili arrivava lentamente, e spesso distorta e filtrata tramite amici di amici e 'sentito dire' piuttosto che arrivare in tempi ragionevoli a tutti i soci attraverso sito/newsletter/forum
-il forum, principale luogo di confronto tra i soci e tra soci e cf, e' caduto un po' in disuso per via della latitanza di molti consiglieri che preferivano esprimersi in via privata o via mail coi singoli soci, e per via dei problemi di privacy relativi all'indicizzazione dei contenuti.
Ecco quindi che mi sembra utile chiedere la vostra posizione su questo punto, in particolare vorrei capire se intendete essere presenti sul forum per ravvivare un po' il coinvolgimento delle persone e la comunicazione, una comunicazione non filtrata e accessibile anche a chi non vi conosce, magari decidendo per un'area soci privata e un forum 'protetto' dalle ricerche su google.
"

Io sono per le cose pratiche, non mi piacciono le discussioni di lana caprina. Per questo motivo è mia indole non partecipare troppo a un forum, che per sua natura è più prono agli equivoci rispetto a una comunicazione diretta.
Questo punto mi fa però venire in mente una osservazione: il forum è poco frequentato, trovo soci che non sanno della sua esistenza! Quindi:

7) Diffondere l'utilizzo del forum tra i soci (e non soci, magari?), magari categorizzandolo meglio.

E per quanto riguarda la presenza sul forum:

8) Trovare una persona che si impegni a seguire e rispondere agli interventi sul forum.

-Sempre relativamente al coinvolgimento dei soci, propendete per un rapporto figg-soci mediato esclusivamente da club o rappresentanti di club, oppure siete intenzionati a dar modo anche ai soci 'singoli' di interagire con la figg ed usufruire di servizi allo stesso modo dei soci 'con club'?

Dipende da cosa si vuole comunicare. Se devo dire una cosa ai soci, la dico ai soci, se è una cosa che interessa i club la dico ai club.

Fine parte 1.

parton
Consigliere

Messaggio da parton » 29/11/2012, 13:28

Continuazione del messaggio precedente.

"
SOCI E NON SOCI
Quali sono secondo voi i motivi per tesserarsi alla FIGG? Quali servizi pensate che dovrebbero essere offerti per incentivare la gente ad associarsi, e quali servizi pensate invece debbano essere offerti sia a soci che a non-soci?
"

Il mio motivo personale è per supportare il Go, non per niente ho fatto la tessera di socio a vita, e mi sono iscritto anche all'Agi, a ToscanaGo e a VenetoGo.

Per quanto riguarda la domanda in generale, sono combattuto su questo aspetto. Da un lato penso che dovrebbe essere tutto per tutti, perché se qualcuno viene da me e mi dice "voglio imparare a giocare a Go, ma non mi iscrivo alla FIGG", io di sicuro glielo insegno lo stesso. D'altro canto, penso che l'unione faccia la forza, e se diventassimo un'associazione con tanti iscritti avremmo più visibilità, più soldi, e in definitiva più possibilità di diffondere il Go.
Quindi penso che la giusta via sia nel mezzo: per esempio, materiale didattico per principianti disponibile a tutti (così chi vuole può imparare il gioco e poi decidere se iscriversi o meno), e materiale didattico avanzato solo per soci. Poi, quote differenziate ai tornei per soci e non soci. E si può pensare a tante altre cose, magari convenzioni con case editrici per sconti su certi titoli.
Sono benvenute proposte in tal senso, che mi piacerebbe provare e vedere se funzionano.

"
TEMPO
Quanto tempo pensate di avere settimanalmente da dedicare al lavoro per la federazione?
"

Non ho un tempo costante da poter dedicare. Sotto esami, quasi niente, mentre nel semestre in cui non insegno ho molto più tempo.
Penso però che la gestione ordinaria della nostra FIGG non dovrebbe prendere più di 3-4 ore settimanali. Se ne richiede di più, vuol dire che stiamo perdendo tempo in cose inutili.

"
VOI (questa e' una personale curiosita')
Se poteste scegliere di dedicarvi a quello che preferite, quale tra le varie 'mansioni' relative alla federazione curereste con piu' interesse e passione? (e perche'?)
"

Didattica, indipendentemente dalla FIGG.

Ciao, Maurizio

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 29/11/2012, 15:08

parton ha scritto:Ciao Andrea. Sono veramente basito dal tuo messaggio e dall'ipocrisia che da esso traspare, e penso sia ora di fare un po' di chiarezza. Quindi abbandono, per qualche momento, la modalità "diplomazia" che tanto disprezzi.
Grazie! Mi fa piacere sapere finalmente tutto quel che si imputa a me.
E' davvero complicato estrapolarlo da voci di corridoio e battute fatte a mezza voce.
[...]
Andrea Donati si riferisce a:
1) il finto annullamento del X torneo pisano su facebook; [qualcuno l'ha preso seriamente? N.d.R.]
2) la decisione unilaterale di estromettere Carlo dalla mailing list di pisa, senza avvisare nessuno, di modo che ce ne siamo accorti solo a settimane di distanza; [4 giorni N.d.R]
3) la dichiarazione: "voglio e posso sabotare il torneo ed il club di pisa, se tutto quello che ottengo sono sputi in faccia.";
4) la dichiarazione: "se pensi di essere la guida morale del club di pisa, beh, e' il momento di giocare le tue carte o aspettarti quanto di peggio possano fare una persona veramente incazzata e con tanto tempo da sprecare."; [vedo che citi impropriamente la mail in cui mi offro di rimediare ai miei errori, purché si fermino gli attacchi personali verso di me]
Colpevole, ma le riassumerei in un unico punto.
Essere molto molto incazzato e fuori controllo per un attacco molto personale e molto sgradevole da più fronti (quello che accennavo con AD). Per specificare a chi non avesse seguito, in seguito alla "contestata" selezione per il pair go, non ho accettato la proposta di Maurizio di ritirare la candidatura per rendere felici i fan del campione locale. Mi sembrava inappropriato e le conseguenze sono state troppo pesanti e personali da sopportare.
E' passato abbastanza tempo da non importarmi davvero piu'. Come ho poi chiarito pochi giorni dopo, ho capito che non era il caso di insistere, ed era meglio lasciar perdere tutto e limitarmi ad evitare il club di Pisa, cosa che ho puntualmente fatto.
5) l'hackeraggio dell'account facebook della FIGG.
L'ho creato io, perché la proposta di crearlo era stata ignorata da mesi e volevo consegnarlo già fatto ed efficiente, ed ho consegnato le credenziali qualche giorno dopo ad un consigliere, che ha cambiato tutti i dati necessari. Da quel momento non ci ho più interagito.
Ho visto che ora gran parte dell'attività di facebook si limita alla saltuaria interazione con pagine di club di go russi. Non so se sia per una gestione creativa del gruppo o se sia stato rubato da qualcuno.
Se posso permettermi, andrebbe semplicemente segnalato come falso profilo (ora non sono più consentiti "gruppi" in quella forma) eliminato automaticamente da facebook e ricreato come un gruppo vero e proprio, con più persone che possono gestirlo contemporaneamente.
Poi, tra le cose incerte abbiamo:
6) messaggi anonimi sul vecchio sito del Go club di Pisa del tono "Carlo Metta si scopa i cani";
7) il furto della password di posta elettronica ad Andrea Donati, Federico Forte, Roberto Foschi;
8) l'hackeraggio e successivo defacciamento del sito di Pisa.
Non penso di dover commentare.
Un paio di nomi sulla lista mi giungono nuovi, mi fa piacere sapere che la mia fama continua a rubare password spontaneamente :-)
Immaginavo che alcune di queste cose venissero imputate a me (non tutte), e mi spiace che nessuno mi abbia mai avuto la decenza di chiermi "sei stato tu?" per poter rispondere onestamente, ma vi siate limitati a speculare.

Riguardo al furto della password dell'account di un consigliere FIGG, che scopro adesso, spero si siano prese le precauzioni del caso. Immagino voglia dire che potenzialmente ci sono dati personali di soci, discussioni private riguardo alla federazione e quant'altro potenzialmente pubblici. E non è la prima volta che succede.
Gli interessati sono stati avvisati del problema? Non mi sembra di averne mai letto neppure un accenno in pubblico, ma in caso fosse vero, penso sia necessario.
Ultima modifica di Andrea Partiti il 29/11/2012, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Rispondi