Intervista ai candidati

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Sara
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Intervista ai candidati

Messaggio da Sara » 22/11/2012, 18:21

Ciao a tutti,
visto che abbiamo i candidati con un po' di anticipo rispetto alla data dell'assemblea, e dato che sono in numero maggiore dei posti in cf (dovremo quindi scegliere) vorrei approfittare di questo tempo per chiedere loro di rispondere, anche brevemente, a qualche domanda su alcuni punti che secondo me sono importanti per la gestione futura della federazione.

SCOPI
Mi aggancio alla sintesi di Maurizio relativa agli obiettivi pratici del consiglio: organizzare il CI e l'assemblea ordinaria, gestire gli inviti ai viaggi.
Siete d'accordo con questo?
Io in passato ho aderito al 'movimento' della fenice: non per presunti o reali problemi legali dei consiglieri, non perche' volessi risolvere la spaccatura del go italiano, ma perche' il movimento si proponeva di 'fare di piu'' in qualche modo. CI assemblee e viaggi erano gestiti gia' in maniera efficiente, mi sembra. Quello di cui sentivo la mancanza erano iniziative legate alla promozione del gioco e alla visibilita'della federazione. Per me sono ancora campi importanti se non fondamentali in cui la federazione deve agire e dare di piu', pena la consapevolezza di aver fatto una 'rivoluzione' inutile sul lungo periodo. Io non vorrei soltanto veder tornare la gestione di base all'efficienza, ma vorrei qualcosa in piu', nei campi promozione e iniziative. Non le ritengo cose accessorie, le ritengo personalmente al pari dei campionati ed un supporto necessario al lavoro dei club. Voi che ne pensate?

CONI
Come vi ponete riguardo al percorso verso il CONI? Che importanza/priorita' date a questo obiettivo deciso dall'assemblea, e quali cambiamenti (a livello sia amministrativo e burocratico che pratico) ritenete la FIGG dovra' affrontare per trarre i maggiori vantaggi possibili dalla eventuale adesione al CONI?

COMUNICAZIONE
Secondo alcuni uno dei problemi di questi ultimi anni e' stata la comunicazione coi soci, sotto due punti di vista in particolare:
-l'informazione relativa alle decisioni del cf e simili arrivava lentamente, e spesso distorta e filtrata tramite amici di amici e 'sentito dire' piuttosto che arrivare in tempi ragionevoli a tutti i soci attraverso sito/newsletter/forum
-il forum, principale luogo di confronto tra i soci e tra soci e cf, e' caduto un po' in disuso per via della latitanza di molti consiglieri che preferivano esprimersi in via privata o via mail coi singoli soci, e per via dei problemi di privacy relativi all'indicizzazione dei contenuti.
Ecco quindi che mi sembra utile chiedere la vostra posizione su questo punto, in particolare vorrei capire se intendete essere presenti sul forum per ravvivare un po' il coinvolgimento delle persone e la comunicazione, una comunicazione non filtrata e accessibile anche a chi non vi conosce, magari decidendo per un'area soci privata e un forum 'protetto' dalle ricerche su google.

-Sempre relativamente al coinvolgimento dei soci, propendete per un rapporto figg-soci mediato esclusivamente da club o rappresentanti di club, oppure siete intenzionati a dar modo anche ai soci 'singoli' di interagire con la figg ed usufruire di servizi allo stesso modo dei soci 'con club'?

SOCI E NON SOCI
Quali sono secondo voi i motivi per tesserarsi alla FIGG? Quali servizi pensate che dovrebbero essere offerti per incentivare la gente ad associarsi, e quali servizi pensate invece debbano essere offerti sia a soci che a non-soci?

TEMPO
Quanto tempo pensate di avere settimanalmente da dedicare al lavoro per la federazione?

VOI (questa e' una personale curiosita')
Se poteste scegliere di dedicarvi a quello che preferite, quale tra le varie 'mansioni' relative alla federazione curereste con piu' interesse e passione? (e perche'?)

Grazie a tutti!
Ciao ciao

Sara

Carlo Metta
Consigliere
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Intervista ai candidati

Messaggio da Carlo Metta » 22/11/2012, 22:41

Premetto che a diverse di queste domande ho già risposto nel questionario che Leonardo ha inviato proprio oggi a tutti i candidati, e sarà pubblicato credo fra una decina di giorni.

In sintesi:

SCOPI: per me la gestione ordinaria è necessaria ma non è sufficiente. Il vero problema è che negli ultimi 2 anni il CF non è riuscito a garantire neanche che il necessario fosse di buona qualità. Credo che le energie vadano impiegate per fare almeno in modo che la gestione ordinaria sia buona, e nel caso rimangano energie ci si può dedicare ad altro.
E credo che uno dei compiti del nuovo CF sia snellire le procedure "ordinarie" in modo da riuscire a dedicare il maggior tempo possibile alle attività non-ordinarie che citavi tu.

CONI: come risposto anche nel questionario di Ciovo, personalmente credo che prima di raggiungere una quota vicina ai 2k giocatori sia inutile anche solo pronunciare la parola CONI. Quindi non spenderò energie in questa direzione, semmai si possono prima spendere energie per fare in modo da raggiungere i 2k giocatori attivi.

COMUNICAZIONE: io eliminerei tutte le varie mailing list inutili, e concentrerei tutte le energie sul sito, e sulla comunicazione nel sito. I restanti canali sono accessori se non inutili. In caso di problemi di privacy basta regolare l'indicizzazione, ma sono cose da chiedere agli informatici. Concordo sul fatto che l'area soci è morta anche a causa dell'assenza dei consiglieri dalla stessa.

SOCI E NON SOCI: Credo sia prioritaria una crescita consistente del numero di soci, e non per motivi economici, ma per motivi di "massa". Pur di far crescere i soci sarei d'accordo a sacrificare parte delle casse figg, riducendo o differenziando le quote. Personalmente mi hanno colpito positivamente le modifiche fatte dalla federazione di scacchi alle loro quote: tempo fa la tessera era unica e costava circa 40 €, mi ricordo che fra decine e decine di amici che giocavano a scacchi solo 2 o 3 si erano iscritti alla federscacchi. Ora ci sono varie possibilità: oltre la quota intera, ci sono anche quote ridotte per i nuovi soci o per coloro che fanno solo tornei "locali", alcune di queste quote vengono circa 11 €: il risultato è che fra le persone che conosco gli iscritti non sono più 2 o 3 ma quasi 20.
Sarei pure disposto a mettere quote irrisorie pur di avvicinare i giocatori alla federazione e al go, e lascerei le quote "alte" solo per chi è veramente interessato o i cosiddetti "agonisti". Forse le casse della figg ne risentirebbero nel breve termine, ma alla lunga la federazione crescerebbe.
Altro discorso è decidere cosa dare e cosa nno dare ai soci /non soci. Credo che le energie rimaste al CF dopo la gestione ordinaria vadano impiegato tutte nell'organizzazione e produzione di servizi ai soci. Il problema degli ultimi 2 anni di gestione è che si è pensato di dover gestire una federazione già ben avviata, dove fosse prioritaria solo la gestione ordinaria; invece noi siamo una federazione tutt'altro che avviata, in cui ciò che è prioritario è far avvicinare le persone al gioco.

Per la seconda domanda, rispondo con un esempio: per la gestione ed inserimento dei contenuti dell'area soci (progetto che spero riprenda con i nuovi gruppi di lavoro dopo l'8 dicembre) ero d'accordo su una distribuzione parziale dei contenuti per tutti (quindi non soci) e riservare una parte solo per i soci: sia per dare qualche valore in più alla tessera, sia per incentivare alcuni ad associarsi.

TEMPO

Il tempo dedicato alla federazione è ovviamente varaibile a seconda del periodo. Dedicando la quasi totalità del mio tempo libero o al go, o agli scacchi o alla matematica, credo di poter dedicare parecchio nei prossimi 4 anni, certo, forse fra 10 anni non più :)
Tuttavia vorrei sottolineare una cosa importante: non vale così tanto il tempo dedicato alla federazione, quanto i metodi e l'efficienza che si riesce ad ottenere.
Per esempio io credo che il CF passato abbia lavorato addirittura troppo, il vero problema è che ha scelto delle modalità talmente inefficienti e non funzionanti, che i risultati sono stati spesso mediocri o nulli.

VOI

Preferirei dedicarmi ad aspetti didattici o comunque più vicini al go giocato, meno ad aspetti puramente organizzativi/burocratici.

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 22/11/2012, 22:54

Sara ha scritto:Ciao a tutti,
visto che abbiamo i candidati con un po' di anticipo rispetto alla data dell'assemblea, e dato che sono in numero maggiore dei posti in cf (dovremo quindi scegliere) vorrei approfittare di questo tempo per chiedere loro di rispondere, anche brevemente, a qualche domanda su alcuni punti che secondo me sono importanti per la gestione futura della federazione....
Ciao Sara,
non ripondero' alle tue domande direttamente, ma mi aggangero' comunque a questo thread in quanto pensavo che fosse opportuno esporre i motivi che mi hanno spinto a candidarmi. :geek:
Difatti con questo thread mi hai anticipato... :D Al momento il GO Club di Roma e' impegnato questo weekend con la manifestazione Ludica e l'incontro sul GO che avremo sempre questo Sabato al Doozo e quindi mi e' stato difficile prendermi un po' di tempo per fare quanto mi ripromettevo.
Sara ha scritto:VOI (questa e' una personale curiosita')
Se poteste scegliere di dedicarvi a quello che preferite, quale tra le varie 'mansioni' relative alla federazione curereste con piu' interesse e passione? (e perche'?)
Per questa domanda, dato che e' una tua personale curiosita' ti ripondero' in privato. 8-)
A presto.
Stek Turku

kiru
Utente

Messaggio da kiru » 23/11/2012, 11:15

Prima parte

Sotto riporto anche le mie risposte; non ho compilato e non compilerò il questionario che mi è stato inviato da Dal Zovo, in quanto preferisco rispondere pubblicamente alle domande che mi vengono poste e dare la stessa possibilità a tutti di valutare quello che penso.
Sara ha scritto: SCOPI
Mi aggancio alla sintesi di Maurizio relativa agli obiettivi pratici del consiglio: organizzare il CI e l'assemblea ordinaria, gestire gli inviti ai viaggi.
Siete d'accordo con questo?
Io in passato ho aderito al 'movimento' della fenice: non per presunti o reali problemi legali dei consiglieri, non perche' volessi risolvere la spaccatura del go italiano, ma perche' il movimento si proponeva di 'fare di piu'' in qualche modo. CI assemblee e viaggi erano gestiti gia' in maniera efficiente, mi sembra. Quello di cui sentivo la mancanza erano iniziative legate alla promozione del gioco e alla visibilita'della federazione. Per me sono ancora campi importanti se non fondamentali in cui la federazione deve agire e dare di piu', pena la consapevolezza di aver fatto una 'rivoluzione' inutile sul lungo periodo. Io non vorrei soltanto veder tornare la gestione di base all'efficienza, ma vorrei qualcosa in piu', nei campi promozione e iniziative. Non le ritengo cose accessorie, le ritengo personalmente al pari dei campionati ed un supporto necessario al lavoro dei club. Voi che ne pensate?
Io sono d'accordo con Maurizio, il CF deve garantire e gestire in maniera ottimale i servizi di base; le cose in più devono essere fatte dai Go Club e dai soci. Il CF deve solamente organizzare e gestire le pratiche, e sarebbe bene che tutti i soci capissero che i consiglieri non sono coloro che devono fare tutto. Questo non toglie che i consiglieri in qualià di soci non portino avanti le iniziative legate alla promozione e alla visibiltà della federazione stessa, ma dovrebbe essere un obiettivo di tutti i soci e non solo dei pochi consiglieri. A questo proposito darei molta più libertà di scelta alle commissioni, e anche a tutti i soci che vogliono e possono collaborare, considerando che tutti siamo volontari.
Nel precedente CF la maggior parte dei consiglieri aveva troppe cose da seguire con la logica conseguenza che le cose fatte erano fatte lentamente (ovviamente il tempo a disposizione non è infinito) ed a volte anche approssimativamente (mi auguro che il prossimo CF riesca a conentrarsi in particolare sulle cose che spetta direttamente, le commissioni dovrebbero pensare al resto).
Sara ha scritto: CONI
Come vi ponete riguardo al percorso verso il CONI? Che importanza/priorita' date a questo obiettivo deciso dall'assemblea, e quali cambiamenti (a livello sia amministrativo e burocratico che pratico) ritenete la FIGG dovra' affrontare per trarre i maggiori vantaggi possibili dalla eventuale adesione al CONI?
Il discorso CONI è stato visto durante l'assemblea, ed è stto deciso un percorso di avvicinamento al riconoscimento da parte dello stesso. Secondo me è un processo che richiederà un po' di tempo e sicuramente non è una delle priorità che ha la FIGG ad oggi, anche se ovviamente bisognerà dare la giusta importanza. Sinceramente non posso rispondere quali sono i vantaggi possibili non avendo avuto un esperienza precedente, però questa è la direzione scelta quindi si cercherà di seguirla nel miglior modo possibile.

Continua

kiru
Utente

Messaggio da kiru » 23/11/2012, 11:16

Seconda parte
Sara ha scritto: COMUNICAZIONE
Secondo alcuni uno dei problemi di questi ultimi anni e' stata la comunicazione coi soci, sotto due punti di vista in particolare:
-l'informazione relativa alle decisioni del cf e simili arrivava lentamente, e spesso distorta e filtrata tramite amici di amici e 'sentito dire' piuttosto che arrivare in tempi ragionevoli a tutti i soci attraverso sito/newsletter/forum
-il forum, principale luogo di confronto tra i soci e tra soci e cf, e' caduto un po' in disuso per via della latitanza di molti consiglieri che preferivano esprimersi in via privata o via mail coi singoli soci, e per via dei problemi di privacy relativi all'indicizzazione dei contenuti.
Ecco quindi che mi sembra utile chiedere la vostra posizione su questo punto, in particolare vorrei capire se intendete essere presenti sul forum per ravvivare un po' il coinvolgimento delle persone e la comunicazione, una comunicazione non filtrata e accessibile anche a chi non vi conosce, magari decidendo per un'area soci privata e un forum 'protetto' dalle ricerche su google.

-Sempre relativamente al coinvolgimento dei soci, propendete per un rapporto figg-soci mediato esclusivamente da club o rappresentanti di club, oppure siete intenzionati a dar modo anche ai soci 'singoli' di interagire con la figg ed usufruire di servizi allo stesso modo dei soci 'con club'?
Sono d'accordo sul fatto che la comunicazione è stata lenta e a volte inefficiente, quindi sarà necessario trovare uno strumento/sistema migliore di quelli adottati fino ad ora.
L'informazione del CF ai soci è stata spesso lenta perchè spesso si è voluto seguire la via "burocratica" a discapito della via "pratica". Se vogliamo notizie veloci e tempestive bisogna accettare il giusto compromesso tra burocrazia e praticità, altrienti si rischia la lentezza avuta fino ad ora.
Per il Forum avrei molto da dire; spesso è stato utilizzato non in maniera propositiva, ma come strumento per denigrare persone e/o criticare (senza alcun suggerimento) le decisioni prese o scelte fatte. Se il forum continuerà ad essere utilizzato come è stato fatto fin'ora lo vedo più come uno strumento neegativo che non uno strumento positivo (basta vedere che non è utilizzato come sistema di comunicazione tra i soci ed il CF e viceversa, ma è usato e letto solo da alcuni soci). Sicuramente proporrò di aver molta più attenzione sul forum, bannando i soci che cercano di mettere zizzania e trasformandolo davvero in uno strumento di comunicazione/scambio di idee migliore. La latitanza comunque non era causata dalla non voglia di discutere pubblicamente ma solo dall’atteggiamento ”aggressivo” di alcuni soci (che in questo modo hanno danneggiato tutti gli altri).

Sara ha scritto: SOCI E NON SOCI
Quali sono secondo voi i motivi per tesserarsi alla FIGG? Quali servizi pensate che dovrebbero essere offerti per incentivare la gente ad associarsi, e quali servizi pensate invece debbano essere offerti sia a soci che a non-soci?
I motivi per tesserarsi alla FIGG sono molteplici; però per prima cosa bisognerebbe pensare non ad un ritorno materiale il fatto di iscriversi alla FIGG ma un supporto alla FIGG stessa.
La FIGG non è una associazione a scopo di lucro e non è fortunata ad avere sponsor.
Ma è solamente un gruppo di persone che hanno in comune il piacere di conoscere e praticare il Go.
Quindi non pensiamo che tesserandoci alla FIGG dobbiamo ottenere dei servizi e/o dei regali o del materiale, perchè stiamo sbagliando strada.
Lo scopo principale della FIGG è quello di diffondere il GO, e le quote dei soci vengono per lo più utilizzate a tale scopo. Questo dovrebbe essere sufficiente come motivazione per tesserarsi.
Pensando ad altre associazioni nazionali tipo gli scacchi, la dama, o altre più o meno importanti/affini al Go, non mi viene in mente servizi particolari offerti ai soci; forse sbaglio ma anche in queste associazioni lo scopo principale è la diffusione e la regolamentazione.
Per quanto riguarda incentivare nuovi giocatori a tesserarsi è abbastanza semplice, se si capisce qual’è lo scopo della FIGG e non si pretende di avere qualcosa di ritorno dalla stessa.
Idee per aumetare i soci ce ne sono, basta solo capire quale direzione vogliamo prendere.

Continua

kiru
Utente

Messaggio da kiru » 23/11/2012, 11:18

Ultima parte
Sara ha scritto: TEMPO
Quanto tempo pensate di avere settimanalmente da dedicare al lavoro per la federazione?
Non ho mai conteggiato il mio tempo libero e non voglio cominciare a farlo ora. Ho cercato sempre di portare a termine gli obiettivi ed i lavori che mi sono prefisso, a scapito anche degli altri interessi che ho oltre al Go.
Sara ha scritto: VOI (questa e' una personale curiosita')
Ripeto che le mansioni nella federazione non sono tante (come consigliere), e tutte devono essere affrontate nel migliore dei modi sia che piacciano o meno. Piuttosto vorrei girare questa domanda a tutti i soci, qual’è la vostra ”mansione” che potete mettere a disposizione della FIGG.

Vorrei aggiungere un’ultima nota: La FIGG sono i soci che la compongono, non il CF o gli altri ”enti” che la gestiscono, spero che tutti i soci in futuro si sentiranno più coinvolti e siano più partecipi in maniera attiva (partecipando a stage, tornei, conferenze, manifestazioni), che passiva (seguendo la vita e l’evoluzione del Go e della FIGG).

Buon Go a tutti

Leo (kiru)

Sara
Utente

Messaggio da Sara » 23/11/2012, 16:22

Ciao,

volevo ringraziare chi ha gia' accettato il mio invito a esprimere le proprie idee sugli argomenti che ho proposto.
Approfitto per dirvi che non sapevo che ci fosse un questionario di qualche tipo in giro, e non era mia intenzione proporre attivita' 'doppie'.
Siccome non so di cosa tratta esattamente questo questionario, e non mi e' chiaro se verra' diffuso ai soci, vi confermo comunque che continuo a ritenere questo thread e le vostre adesioni una cosa utile per aiutare me e (credo) anche altri soci a dare le proprie preferenze con cognizione di causa.
Percio' grazie ancora, e aspetto fiduciosa le opinioni di tutti i candidati :-)

Sara

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 24/11/2012, 1:20

Ciao Leonardo,
Interessante sapere che è stato fatto un questionario dal presidente dimissionario/ombra, mi chiedo a che scopo e perché non divulgarlo... Dopotutto sarebbe più corretto che i candidati scrivessero sul forum pubblico rispetto al solito giro, tra i soliti noti, di mail, non credi? O sarà come il sondaggio che viene reso pubblico dopo un paio di anni? :-)

Mi sembra che con il tempo al posto di imparare che è meglio essere trasparenti si voglia perseverare, in questo il Cf attuale non si distingue rispetto al precedente...

Tusitala
Consigliere

Messaggio da Tusitala » 24/11/2012, 1:56

La trasparenza non c'entra nulla, nella mail che ha mandato ai candidati Leonardo chiede il permesso di divulgare il risultato del questionario, anche perché altrimenti sarebbe completamente inutile, ti pare?
E' semplicemente un'iniziativa che ha preso per cercare di stimolare una discussione, Sara ha fatto esattamente lo stesso con un messaggio sul forum.
Io penso di rispondere direttamente qui nei prossimi giorni, mi sembra la soluzione più pratica.
Filippo Gorlero

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 24/11/2012, 2:34

Stefano Tarquini ha scritto: Ciao Sara,
non ripondero' alle tue domande direttamente, ma mi aggangero' comunque a questo thread in quanto pensavo che fosse opportuno esporre i motivi che mi hanno spinto a candidarmi. :geek:
Benissimo e quali sono? Dammi dei motivi per votarti...
Davide Bertok

Rispondi