Scelta sede EGC 2018

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Mirco
Utente

Re: Scelta sede EGC 2018

Messaggio da Mirco » 30/05/2016, 14:56

Uuhhh, questo silenzio significa che le rispettive parti stanno affilando i coltelli in vista dell'assemblea a Genova?

E che coltelli lunghi e affilati avranno i romagnoli?

Comunque in attesa di vedere chi li avrà più lunghi e affilati, io me ne resto neutrale.

A presto, Mirco.

pot
Utente
Contatta:

Messaggio da pot » 30/05/2016, 15:23

La durata prevista dell'assemblea è di sola mezzora compreso il voto, se ben ricordo, quindi non si prevedono discussioni a Genova...
Francesco Potortì

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 30/05/2016, 21:05

Va be', non serve mica, la bagarre coi coltelli durerà 5 - 10 minuti, poi per votare (chi sopravvive) altri 2 minuti.

Il tempo che rimane ci facciamo una partita a go!

Fantasio
Utente

Messaggio da Fantasio » 07/06/2016, 14:34

Buongiorno a tutti.
Col mio collega, dr. Mario Corsolini, ho partecipato alla 2° conferenza scientifica che si è tenuta quest'estate a Liberec, in occasione dell'ultimo EGC, e saremmo interessati a partecipare alla prossima (la prima si tenne nel 2013 in Polonia).
Sappiamo già che a San Pietroburgo, quest'anno, non si terrà. Non abbiamo idea di cosa succederà in Turchia nel 2017 (posto che davvero ci si vada). Com'è la situazione per il 2018? Pensate di organizzarla, che la sede sia Pisa o a Ravenna?

parton
Consigliere

Messaggio da parton » 07/06/2016, 15:03

Fantasio ha scritto: Sappiamo già che a San Pietroburgo, quest'anno, non si terrà. Non abbiamo idea di cosa succederà in Turchia nel 2017 (posto che davvero ci si vada). Com'è la situazione per il 2018? Pensate di organizzarla, che la sede sia Pisa o a Ravenna?
Senza alcun dubbio. Si tratta - a mio parere - dell'innovazione più rilevante dei congressi degli ultimi anni!

pot
Utente
Contatta:

Messaggio da pot » 07/06/2016, 15:03

Una conferenza scientifica potrebbe essere certamente una bella idea. Naturalmente va studiata e opportunamente organizzata, anche con l'aiuto di chi ha partecipato alle conferenze precedenti. Tu saresti disponibile a far parte di un comitato organizzativo? Esistono delle pubblicazioni relative alle conferenze passate?

A proposito, qualcuno potrebbe essere interessato al seminario su AlphaGo che abbiamo tenuto a Pisa, ecco un link: http://areaperta.pi.cnr.it/tra-gioco-e- ... -mondiale/
Francesco Potortì

Fantasio
Utente

Messaggio da Fantasio » 07/06/2016, 17:48

parton ha scritto:Senza alcun dubbio. Si tratta - a mio parere - dell'innovazione più rilevante dei congressi degli ultimi anni!
Notizia splendida. Anche il dr. Corsolini ne è entusiasta, e penso interverrà a sua volta non appena completata l'iscrizione al forum!
pot ha scritto:Tu saresti disponibile a far parte di un comitato organizzativo? Esistono delle pubblicazioni relative alle conferenze passate?
Potrei essere disponibile, e forse anche il dr. Corsolini (con maggiore probabilità se l'EGC dovesse tenersi a Pisa). Per quanto riguarda il 2015 esiste innanzitutto la pagina dedicata alla conferenza: http://pasky.or.cz/iggsc2015/, quindi la sottopagina con la schedule: http://pasky.or.cz/iggsc2015/conf_sched.pdf, infine i 4 articoli pubblicati dall'università di Praga e i cui contenuti sono stati esposti dagli autori il giorno 30 luglio: https://github.com/pasky/iggsc2015proc/. Della conferenza organizzata nel 2013 si sa poco o nulla.

OiPaz
Utente
Contatta:

Messaggio da OiPaz » 09/06/2016, 9:12

Fantasio ha scritto:Col mio collega, dr. Mario Corsolini [...]
Eccomi qua, fresco fresco di iscrizione!
Confermo che trovo encomiabile l'intenzione di riproporre una nuova International Go Game Science Conference in Italia, che potrebbe essere la terza della storia (o quarta, nel caso anche i turchi ne facessero una). Non so però se avrò il tempo e la possibilità di partecipare a un comitato organizzativo ufficiale (non essendo un giocatore attivo non sono nemmeno iscritto alla FIGG). Tuttavia potrò sicuramente dare una mano.
Comuncio subito col segnalare una interessante raccolta di articoli teorici sul Go pubblicati dalla Korean Society for Baduk Studies (alla quale Fantasio e io siamo stati recentemente invitati come soci esteri onorari): http://www.kosbas.or.kr/bbs/board.php?tbl=e_bbs4
La raccolta è al momento poco estesa (il website inglese è stato aperto da poco e gli aggiornamenti sono sporadici), ma dà un'idea delle attività di ricerca cui si rivolge la Società (strettamente collegata al corso di laurea in Go della Myongji University) e che vengono regolarmente pubblicate nel loro bollettino. Credo sia il posto giusto, quindi, per cercare di pubblicizzare e coinvolgere più persone possibile a una eventuale conferenza scientifica italiana. Anche perché, all'indomani dell'esperienza della IGGSC2 a Liberec, uno degli aspetti per i quali gli organizzatori stessi hanno ammesso che in eventuali edizioni future ci sarebbe stato bisogno di maggior cura era proprio la pubblicizzazione e la ricerca di un maggior numero di autori/relatori.

Ciovo
Utente

Messaggio da Ciovo » 10/06/2016, 22:15

Fantasio ha scritto:Della conferenza organizzata nel 2013 si sa poco o nulla.
Ho partecipato ad entrambe la conferenze come relatore. Quella del 2013 è stata molto più partecipata, ricca di paper interessanti su molti aspetti legati al Go ed "internazionale" con interveniti anche da relatori orientali. Ho a casa il materiale che è stato distribuito ai presenti in forma di stampa molto "casalinga".
Un vero peccato con la seconda abbia avuto poco successo, perché oggi più che mai è necessario spingere su questi temi, aspetti scientifici e di ricerca ma anche culturali e sociali.
Sono senz'altro interessato e disponibile a rilanciare quest'evento con il mio contributo e con i contatti stretti nelle precedenti edizioni.
Leonardo Dal Zovo

pot
Utente
Contatta:

Messaggio da pot » 12/06/2016, 20:48

Ciovo ha scritto: Ho partecipato ad entrambe la conferenze come relatore. Quella del 2013 è stata molto più partecipata, ricca di paper interessanti su molti aspetti legati al Go ed "internazionale" con interveniti anche da relatori orientali. Ho a casa il materiale che è stato distribuito ai presenti in forma di stampa molto "casalinga".
Un peccato che questo materiale non sia pubblicato. Chi si potrebbe interessare perché questo materiale, e quello del 2014, sia pubblicato su un sito apposito, idealmente quello della EGF?
Francesco Potortì

Rispondi