Che siti, contenuti e dati relativi al go consultate?

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Ciovo
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Che siti, contenuti e dati relativi al go consultate?

Messaggio da Ciovo » 07/05/2015, 14:19

Che siti sul go visitate di solito per informarvi?
Quali riviste consultate? A quali newsletter siete iscritti?
Quali software usate per giocare, studiare, giocare o per risolvere problemi?
Che database di partite usate per i vostri studi?

Se ognuno dicesse la sua, credo che potrebbero venire fuori informazioni interessanti per tutti!
Leonardo Dal Zovo

Mirco
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Che siti, contenuti e dati relativi al go consultate?

Messaggio da Mirco » 08/05/2015, 13:52

Leonardo, ma fai sempre dei questionari, sei proprio fissato!

Che siti sul go visitate di solito per informarvi? --> il sito FIGG naturalmente
Quali riviste consultate? A quali newsletter siete iscritti? --> Eurogo TV e Go world
Quali software usate per giocare, studiare, giocare o per risolvere problemi? --> Smart go
Che database di partite usate per i vostri studi? --> Smat GO

Leggo più che altro libri, ciao, Mirco.

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 10/05/2015, 15:51

Leonardo, secondo me la prima domanda dovrebbe essere:
quanto tempo riuscite a dedicare al go e allo studio del go?
Credo che le risposte alle domande restanti siano fortemente influenzata da questa. Io ad esempio ho pochissimo tempo e quindi tutto quello che rispondero' di seguito e' diciamo piu' in linea teorica che pratica (dato anche che provo a portare avanti qualche partita su DGS e OGS). :geek:
Ciovo ha scritto:Che siti sul go visitate di solito per informarvi?
Io di solito uso i feed rss di tutti i siti che ne mettono a disposizione (app feedly su android o client liferea su linux); ho usato anche il newsgroup rec.games.go e ultimamente leggo tramite client reddit per android la subreddit baduk
Ciovo ha scritto:Quali riviste consultate?
Nessuna rivista
Ciovo ha scritto:A quali newsletter siete iscritti?
aga, euro go tv e una volta leggevo goama
Ciovo ha scritto:Quali software usate per giocare,
Gioco sopratutto online (DGS, OGS, poco KGS e raramente IGS) quindi o tramite web-browser (FireFox su linux) o tramite i client per android (BW-GO, pandatestuski, KGS client)
Ciovo ha scritto:studiare,
Kombilo
Ciovo ha scritto:giocare
Ripetizione ;) comunque se devo caricare al volo un sgf uso Quarry (linux).
Ciovo ha scritto:o per risolvere problemi?
Quello che ho usato di piu' sono le app per android Gobandoid e Wbaduk (per linux ho provato ad usare Uligo)
Ciovo ha scritto:Che database di partite usate per i vostri studi?
Le partite dei pro nei vari tornei asiatici e internazionali: me le scarico dal sito della nihonkiin e le carico su kombilo. Una volta mi scaricavo dal sito The Teaching Ladder alcune partite commentate e me le rivedevo leggendo appunto i commenti.
Ciovo ha scritto:Se ognuno dicesse la sua, credo che potrebbero venire fuori informazioni interessanti per tutti!
E tu Leonado, risponderai a questo questionario? :mrgreen:
Stek Turku

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 14/05/2015, 8:27

Secondo me se non si leggono libri, si migliora con più difficoltà. Questo questionario è mal posto, perché manca della domanda più importante:

"che libri leggi?"

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 14/05/2015, 10:15

Mirco ha scritto:Secondo me se non si leggono libri, si migliora con più difficoltà. Questo questionario è mal posto, perché manca della domanda più importante:
<br />
<br />"che libri leggi?"
si Mirco direi di aggiungere questa domanda e anche di approfondire:
dato che il libro è uno strumento per migliorare, come, oltre che scegliere il più adatto, va usato?

Sent from my D5103 Using ForumTouch for Android

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 16/05/2015, 21:54

Stefano Tarquini ha scritto:
si Mirco direi di aggiungere questa domanda e anche di approfondire:
dato che il libro è uno strumento per migliorare, come, oltre che scegliere il più adatto, va usato?
Be' e tu che libri leggi Stefano?

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 30/05/2015, 9:32

Stefano Tarquini ha scritto:si Mirco direi di aggiungere questa domanda e anche di approfondire:
Mirco ha scritto:Be' e tu che libri leggi Stefano?
Diciamo che non posso dire che abbia letto o stia leggendo dei libri, ma posso farti una lista dei libri in formato cartaceo che ho avuto modo di acquistare in passato perche' mi prefiggevo di leggerli: La lista ho provato ad ordinartela secondo la data di acquisto.
Ho provato a leggere anche il lbro di Cho Chikun "A positional judgement High Speed Game Analysis" un po' troppo ostico per me.
Stek Turku

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 31/05/2015, 2:48

Sì, alcuni sono libri tropo diffici per il tuo grado, anche ho faticato a capirli.

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 31/05/2015, 11:15

Mirco ha scritto:Sì, alcuni sono libri tropo diffici per il tuo grado, anche ho faticato a capirli.
Mirco,
tu quali libri consiglieresti ad un 10-12 kyu? E anche un modo di "leggerli" per trarre il maggior beneficio?
Stek Turku

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 31/05/2015, 19:18

Avevo iniziato a fare un piano di studi:

http://atomogoclub.altervista.org/porta ... tudi_4.pdf

I libri per 10 - 15 k sono completi, anche se forse c'è qualche libro coreano che non conosco che potrebbe essere interessante.

Però il dizionario dei Fuseki e Virtual points and skillful finesse for Sabaki sono molto difficili.

Comunque visto che sei 10 k, per i joseki potresti prendere direttamente il nuovo dizionario, quello di Takao Shinji, anche se costa una fortuna.

Ci sono dei siti che ti catalogano i libri in funzione della difficoltà. Conviene fare riferimento a quelli. Un libro troppo difficile ti fa passare la voglia di leggere libri di go.

Non è detto che leggere libri sia sempre utile, però capire le cose è un piacere e ti dà poi più soddisfazione anche nel gioco.

Rispondi