Campionato Europeo

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:
Re: Campionato Europeo

Messaggio da Stefano Tarquini » 27/08/2014, 22:34

ramon ha scritto:Ciao Mirco,
...
Carlo ha fatto dei calcoli precisi, te li riporto:

Ho fatto un calcolo, "
l'idea di questo calcolo mi è venuta in mente a partire dall'inflazione prevista nel nostro sistema di GoR
...

Sotto quello che penso io:
Si penso anche io che il problema siano le poche partite, importante che cose come la lega valgano per il Gor, importante avere partite di torneo mensili, come a milano.
Anche io sono d'accordo per fare tornei periodici di club e l'ho proposto al GO Club ma per ora ancora non se ne fa nulla.
I tornei richiedono persone che abbiano tempo da dedicarci e oggi a Roma e' difficile trovarne. La comunita' dei giocatori di GO italiana rispetto ad altre nazioni e' ancora fondamentalmente troppo giovane.
Stek Turku

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 27/08/2014, 22:37

ramon ha scritto:... giocatori come Garbarini o Minieri che non fanno tornei per non perdere Gor sono esempi lampanti.
Non per fare polemica, ma non capisco perchè si mandi al pairgo un giocatore che è stato due volte in asia e che per l'Italia non gioca neanche l'Europeo a Squadra...
Solo per "annunciare" che quest'anno Davide Minieri e' in squadra per la PGETC!!!! :D
Stek Turku

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 28/08/2014, 0:10

ramon ha scritto:Cosi per diletto ho fatto questo conto: prendendo i tornei giocati da gennaio 2011 (43 mesi), ho moltiplicato il numero dei turni per il numero dei giocatori, questo da una stima delle partite valide per il gor.
scusa Ramon ma non ho capito il criterio di questa stima... me lo spieghi?
Thanks.
ramon ha scritto:Questo è il risultato:
Totale Milano Toscana Veneto Lazio Emilia
7636 1347 1679 3200 395 282
17,64% 21,99% 41,91% 5,17% 3,69%

Adesso sarebbe bello incrociare questi dati con gli iscritti alla federazione, dubito che il 17% degli iscritti sia di milano...
dai dati della lista soci (scadenza quota socio >= 31 dic 2013) approssimando alla prima cifra decimale:

22,3% Toscana
16,5% Lazio
15,3% Lombardia
11,8% Veneto
8,2% Emilia Romagna
8,2% Liguria
3,5% Friuli Venezia Giulia
2,9% Campania
2,9% Sicilia
1,8% Abruzzo
1,8% Umbria
1,2% Piemonte
0,6% Trentino Alto Adige
0,6% Sardegna
0,6% Marche
0,6% Puglia
0,6% Molise
Stek Turku

Mirco
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Mirco » 28/08/2014, 3:57

ramon ha scritto:Ciao Mirco,
Sarei felice se mi spiegassi perché provi soddisfazione a sapere che Vincenzo mi ha battuto, se vuoi ti faccio un elenco di giocatori kyu con i quali ho perso in torneo negli ultimi 10 anni (la prima volta fu proprio con Francesco nel 2000 era 1 kyu, poi a Carpi nel 2006 o 2007 con un torinese 3° o 2° kyu, non ricordo), pensa che ho perso anche delle lampo con 4-5 kyu alla pari... Stai godendo?

Guarda che un grado è un grado, una pietra di handicap non cambia se cambi la forza dei due giocatori (mi sono spiegato?)
Ciao Ramon, scusa il ritardo nella risposta, ma ero in vacanza.

Mi sa che me lo sono sognato non hai perso con Vincenzo.

E' che negli ultimi 4 anni ho giocato e a volte perso, con un sacco di giocatori sottorancati. Che fosse capitato anche a te (che tra l'altro sei stato in commissione tecnica) e mi faceva piacere, come si dice: mal comune, mezzo gaudio.

Mirco
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Mirco » 28/08/2014, 4:05

ramon ha scritto:Perchè dici che i dan sono giusti e i kyu no, oltre a giocatori come Garbarini, Minieri e Pedrini, che hanno fatto molte poche partite per avere un Gor corretto mi sembra che i giocatori come Ale e Zing abbiano fatto molto bene agli europei, zinga ha fatto una prima settimana da 2 dan e ale è diventato quasi 4 dan, sono giovani che crescono, tutto li, no?
Lo dico dalla mia esperienza nei tornei. l'1k tedesco conosce solo i rudimenti dei fuseki, e spesso non sa contare i punti delle partite. Il 3 - 4 k italiano conosce bene i fuseki e i trick e conta perfettamente.

I giocatori dan al campionato europeo ultimamente hanno ottenuto risultati equilibrati, quindi il loro grado è corretto.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 28/08/2014, 10:16

Ciao Mirco,
Solo per confermarti che con Vincenzo ci ho perso al CI di Pisa, due o tre anni fa.

Wiles
Utente

Messaggio da Wiles » 28/08/2014, 13:52

ramon ha scritto:giocatori come Garbarini o Minieri che non fanno tornei per non perdere Gor sono esempi lampanti.
Ciao Ramon,
per piacere non mettermi allo stesso piano di Garbarini, io negli ultimi anni ho fatto meno tornei solo perché sono diventato pigro e in Svizzera ci sono anche meno tornei che in italia (e di solito meno interessanti).
Di sicuro non è che non partecipo per paura di perdere punti, anzi ultimamente sento che potrei guadagnare GOR se partecipassi a più tornei.
Non per fare polemica, ma non capisco perchè si mandi al pairgo un giocatore che è stato due volte in asia
Molto semplicemente perché non si sono candidate coppie più forti.
e che per l'Italia non gioca neanche l'Europeo a Squadra...
Non vedo cosa c'entri questo con il pair go, ma per tua informazione parteciperò alla prossima edizione.

Stammi bene,
Davide

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 28/08/2014, 16:28

Ciao Davide,
Un piacere leggerti, io ho citato te, Cristiano e penso Enzo perchè siete tre giocatori con un gor particolare, cioè fate molte poche partite di Go valide per il Gor in un anno, e da questo deduco che il vostro Gor sia inesatto. Alla storia della pigrizia credo parzialmente Davide, tu, se sbaglio corregimi, sei spesso su Kgs, ma li non hai un grado, come mai, pigrizia? Conosco molto bene invece la storia della volpe e l'uva :-) Per caso hai un grado su IGS o altri server che ormai io non conosco?
Vedi proprio a livello statistico io sarei molto curioso di sapere che grado sei, quale sarebbe il tuo Gor "giusto". Io con il tempo sono passato da 3 dan a 1 dan, e tutta la mia "generazione" ha perso 2,3 o 4 pietre. C'è una discussione sotterranea sul fatto che i gradi erano più "dolci" e che ora sono più "forti", invece ho scoperto grazie a Carlo che è il contrario, un 4 dan di 20 anni fa equivale a un 5 dan di adesso, della tua generazione, Garbarini da 2 dan a "N" kyu (2 o 3), Franceschino da 5 a 4 dan, Diego ha smesso ma penso sia più debole anche lui, sono invece meravigliato dai giocatori come te e Enzo che erano 3 dan e dopo tutto questo tempo hanno ancora il Gor da 3 dan, avrete un elisir segreto di giovinezza...

Vedremo come andrai all'europeo, io mi auguro che tu ne possa vincere il più possibile. Ti ricordo che questa è la quarta edizione alla quale partecipa l'Italia, nelle prime tre eri pigro? :-)

Per il PairGo Davide non commento senno scateniamo un flame, c'è un post abbastanza chiaro nel sito del Go Club Milano.

Wiles
Utente

Messaggio da Wiles » 28/08/2014, 18:16

Enzo appartiene alla tua generazione Ramon e pure Garbarini, io sono venuto dopo e mi sento ancora in forma.
Pigro perché non ho voglia di viaggiare troppo ultimamente a meno che non ci siano motivi speciali (sono andato a Madrid a gennaio perché c'era il Kisei).

Non ho un grado su KGS da almeno 10 anni credo, non mi piace giocare competitivamente online e con questo rispondo anche al perché non ho partecipato al torneo a squadre prima. Ma nell'ultimo anno è cambiato qualcosa visto che ho partecipato sia alla Lega FIGG (a proposito perché non ci sei? Ho voglia di batterti) e anche alla Swiss League a squadre, quindi tanto vale partecipare anche a questa.

Ho guardato la home page del club Milano, ma dicono cazzate, contano i viaggi fatti in coppia col nuovo regolamento, non quelli fatti in singolo. Almeno informatevi se volete fare polemiche.

Ciao.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 28/08/2014, 18:34

Allora facciamo un pò di chiarezza, primo non mi sembra di insultare nessuno, sbaglio?

Secondo caro Davide io su Kgs sono sempre online e disposto a giocare, non mi ricordo tue sfide, secondo di ricordo che mi devi fare mettere due belle pietine su Goban, visto che io sono 1 dan.. :-)

Rispondi