Campionato Europeo

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Mirco
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Campionato Europeo

Messaggio da Mirco » 10/08/2014, 11:29

Ciao, al congresso europeo si è confermata la situazione disastrosa dei gradi italiani fra il 6 e l'1 k. Il nostro presidente, poi, molto soddisfatto delle sue 10 vittorie su 10 partite, ne è la dimostrazione vivente.

Carlo Bianco, Andrea Pecorari e io siamo una ulteriore conferma di ciò (se ce ne fosse stato bisogno).

Come ho segnalato da tempo, questa situazione porta poi ad una disaffezione verso i tornei, perché rappresenta un disencentivo per gli alti kyu a parteciparvi.

Chi è responsabile della gestione dei gradi nella federazione?

Perchè non si comincia a prendere atto del problema e a pensare delle soluzioni?

Di certo l'eccessiva attenzione degli organizzatori dei tornei e della FIGG a basarsi sul grado gore e a non permettere autopromozioni fra i kyu ad una cifra è una delle principali cause di dello sfasamento dei gradi italiani fra 6 e 1 k.

ramon
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Campionato Europeo

Messaggio da ramon » 10/08/2014, 16:33

Ciao Mirco,
Guarda io e Carlo ne abbiamo parlato a lungo in chat durante gli europei. Lui ti può spiegare meglio, ma in pratica il problema è che più tornei fai e più cresce il gor, in pratica i francesi e tedeschi, facendo molti più tornei in un anno solare, inflazionano i loro gradi che sono sotto i nostri.
Carlo ha fatto dei calcoli precisi, te li riporto:

Ho fatto un calcolo, "
l'idea di questo calcolo mi è venuta in mente a partire dall'inflazione prevista nel nostro sistema di GoR
Per esempio
in una partita fra un 1700 e un 1800 mediamente il sistema viene inflazionato di 0,98 punti GoR
fra un 2200 e un 2300 di 0,58 punti GoR
fra un 1200 e 1300 di 1,5 punti Go
Ora sono andato a calcolare, in base ai dati EGD, l'inflazione media di 5 nazioni
in diverse fasce di gradi
e ho scoperto che
per esempio
un francese 1800 guadagna ogni anno in media 2 punti GoR rispetto ad un italiano
un 2200 circa 1,5 punti GoR in media all'anno in più
un 1300 circa 4 punti in media in più del francese sull'italiano
moltiplicando questi dati per circa 20 anni di sistema
vediamo come in italia abbiamo accumulato
circa 1 grado di distanza a livello 1300
circa 2/3 di grado a 1600
circa 1/2 grado a 2000
circa 1/3 grado a 2300
e questo in media
considerando coloro che abbandonano
le cifre di coloro che rimangono sono ancora più alte
tutto ciò dipende dal fatto che in italia si gioca poco
e giocando poco, i gradi si inflazionano di meno che in altri paesi
a livello di 1800
siamo quelli in europa con inflazione più bassa
non ho ancora trovato una nazione con inflazione più bassa
ecco trovata
la Norvegia
dove ci sono solo 42 giocatori, 4 tornei all'anno
e infatti i gradi norvegesi sono severissimi
ce ne accorgiamo sempre durante la gara pandanet
le nazioni più inflazionate sono finlandia e francia
un dato curioso è che
l'inflazione media dopo il CI
è stata di circa 10 punti a testa nel 2013
di circa 8 nel 2012
di 6 nel 2010
e di 4 nel 2007"

Sotto quello che penso io:
Si penso anche io che il problema siano le poche partite, importante che cose come la lega valgano per il Gor, importante avere partite di torneo mensili, come a milano.
Ultima modifica di ramon il 10/08/2014, 16:46, modificato 1 volta in totale.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 10/08/2014, 16:38

Riguardo il giocare di più io penso di essere un buon esempio, nonostante la più scarsa attenzione al Go, gioco sempre le mie 15-30 partite valide per il gor ogni anno, cosi penso di avere un grado "corretto".

Sul giocare il problema è che finchè vinci sono tutti molto bravi a continuare ,ma se perdi poi smetti. Questo pensiero da bambini, in fondo a Go il 50% dei giocatori perde, è tipico della mentalità sparagnina italiana, giocatori come Garbarini o Minieri che non fanno tornei per non perdere Gor sono esempi lampanti.

Non per fare polemica, ma non capisco perchè si mandi al pairgo un giocatore che è stato due volte in asia e che per l'Italia non gioca neanche l'Europeo a Squadra...

Comunque tu hai fatto il capitano e hai visto la difficoltà che c'è a reperire e motivare i giocatori.

in gamba

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 11/08/2014, 1:44

Aggiungo una cosa, è interessante vedere che secondo i calcoli di Carlo il sistema è inflattivo, non deflattivo. Perciò un giocatore Gor di 2300 nel 2000 era più forte di un giocatore Gor 2300 nel 2015... La cosa è il contrario di tutte quelle parole spese per giustificare il calo di Gor di molti giocatori "vecchi" (come me) che dicevano che eravamo scesi di grado perché il Go era avanzato... invece oggi esistono gli 8 dan amatori, quando ai miei tempi era difficile essere 5 dan amatori.

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 11/08/2014, 2:19

Teoria interessante Ramon. Sicuramente se ci fossero più giocatori e se si giocasse tutti di più ci sarebbe un rappresentatività del grado gore più omogenea coi gradi reali dei giocatori.

Però io ponevo un problema leggermente differente:

i gradi dan sono in linea con quelli europei anche rispetto al gore. Il buco è fra 6 e 1 k.

Questo scoraggia i giocatori alto kyu a partecipare ai tornei. I giovani in crescita non trovano quindi con chi misurarsi e il loro grado non cresce e anche loro non sono quindi stimoltati a partecipare ai tornei.

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 11/08/2014, 2:36

Stavo guardando Alessandro Martinelli, che gioca in serie A della lega FIGG e all'ultimo compionato italiano, non si è voluto lasciargli prendere una promozione a 3 k. Mi ricorda la storia di Vincenzo Sabato, che però mi ha dato delle soddisfazioni, perché una volta ha battuto anche te.

Per i dan Ramon è facile, tanto un 1 - 2 k sotto rankato lo battono lo stesso e poi non gliene capitano tanti ai tornei. E comunque, se sei dan, ai tornei ci vai per vincerli, quindi hai una motivazione più forte.

Ma se sei 1-2 k e sai che dovrai giocare con tutti giocatori sottorankati, che motivazioni puoi trovare per andare ai tornei?

Io confesso che non ne trovo più molte.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 11/08/2014, 3:07

Ciao Mirco,
Sarei felice se mi spiegassi perché provi soddisfazione a sapere che Vincenzo mi ha battuto, se vuoi ti faccio un elenco di giocatori kyu con i quali ho perso in torneo negli ultimi 10 anni (la prima volta fu proprio con Francesco nel 2000 era 1 kyu, poi a Carpi nel 2006 o 2007 con un torinese 3° o 2° kyu, non ricordo), pensa che ho perso anche delle lampo con 4-5 kyu alla pari... Stai godendo?

Guarda che un grado è un grado, una pietra di handicap non cambia se cambi la forza dei due giocatori (mi sono spiegato?)

Ti riporto le probabilità di vittoria di EGD con giocatori di un rank più forti:
6k 151 355 42.5
5k 133 340 39.1
4k 126 295 42.7
3k 124 314 39.5
2k 118 350 33.7
1k 188 451 41.7
1d 174 431 40.4
2d 125 341 36.7
3d 99 300 33.0

Come vedi per un 1 kyu ci sono il 41.7% di battere un 1 dan, mica poco... I due scalini sembrano essere tra 2 kyu e 1 kyu e per i dan sopra il secondo.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 11/08/2014, 3:13

Ora il secondo pezzo, Carlo ha spiegato come e perché i gradi in Italia sono più forti, facendo meno tornei c'è meno inflazione, stop.
Non è detto che il sistema chiuso italiano sia sbagliato, non so se mi spiego. La verità è che a molti livelli e giocando sempre più alla coreana (alla disperata per un vecchio come me) che molta alea in una partita, perciò può succedere di perdere con giocatori una a o due pietre più deboli.
Ci saranno sempre giovani che crescono, come Carlo Bianco o lo stesso Alessandro, e questi ruberanno punti agli altri, certo che se la conseguenza è che quelli che perdono abbandonano il sistema al volo ci saranno solo meno tornei, no?

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 11/08/2014, 3:16

Perchè dici che i dan sono giusti e i kyu no, oltre a giocatori come Garbarini, Minieri e Pedrini, che hanno fatto molte poche partite per avere un Gor corretto mi sembra che i giocatori come Ale e Zing abbiano fatto molto bene agli europei, zinga ha fatto una prima settimana da 2 dan e ale è diventato quasi 4 dan, sono giovani che crescono, tutto li, no?

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 11/08/2014, 19:44

Cosi per diletto ho fatto questo conto: prendendo i tornei giocati da gennaio 2011 (43 mesi), ho moltiplicato il numero dei turni per il numero dei giocatori, questo da una stima delle partite valide per il gor. Questo è il risultato:

Totale Milano Toscana Veneto Lazio Emilia
7636 1347 1679 3200 395 282
17,64% 21,99% 41,91% 5,17% 3,69%

Adesso sarebbe bello incrociare questi dati con gli iscritti alla federazione, dubito che il 17% degli iscritti sia di milano...

Rispondi