Una domanda per gli arbitri: la chiusura corretta dei dame

Area di discussione degli utenti del Forum FIGG

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Andrea Donati
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Una domanda per gli arbitri: la chiusura corretta dei dame

Messaggio da Andrea Donati » 23/10/2013, 17:00

Ciao, questo è un caso concreto che mi è capitato in un recente torneo ma che credo accada abbastanza spesso e che di solito è regolato dal buon senso dei giocatori ma vorrei capire se esiste un regolamento a cui appellarsi in caso di disaccordo e cosa dicono gli arbitri a riguardo. Premetto che so benissimo che in torneo bisognerebbe sempre giocare fino in fondo tutti i dame ma spesso non va così per abitudine e stanchezza.

Situazione: la partita è finita, i due giocatori passano entrambi e dicono "va bene riempiamo i dame e contiamo", il timer viene spento o ignorato. In effetti i possibili punti contesi sono esauriti ma durante la chiusura dei dame, un gruppo può essere ucciso con un'altra mossa, per esempio va in atari o in una situazione meno esplicita ma comunque di morte certa con una mossa, la domanda è: cosa bisogna fare in questo caso, il punto interno al territorio deve essere coperto oppure è considerato punto?

Grazie
Andrea
<<Un club nasce dal momento esatto in cui almeno due giocatori credono che esista e muore quando ne rimane uno solo>> Guida Galattica per Goisti

Fede
Utente
Contatta:

Re: Una domanda per gli arbitri: la chiusura corretta dei dame

Messaggio da Fede » 23/10/2013, 17:59

Andrea Donati ha scritto:Ciao, questo è un caso concreto che mi è capitato in un recente torneo ma che credo accada abbastanza spesso e che di solito è regolato dal buon senso dei giocatori ma vorrei capire se esiste un regolamento a cui appellarsi in caso di disaccordo e cosa dicono gli arbitri a riguardo. Premetto che so benissimo che in torneo bisognerebbe sempre giocare fino in fondo tutti i dame ma spesso non va così per abitudine e stanchezza.

Situazione: la partita è finita, i due giocatori passano entrambi e dicono "va bene riempiamo i dame e contiamo", il timer viene spento o ignorato. In effetti i possibili punti contesi sono esauriti ma durante la chiusura dei dame, un gruppo può essere ucciso con un'altra mossa, per esempio va in atari o in una situazione meno esplicita ma comunque di morte certa con una mossa, la domanda è: cosa bisogna fare in questo caso, il punto interno al territorio deve essere coperto oppure è considerato punto?

Grazie
Andrea
Se ho capito bene si tratta di un caso in cui resta un gruppo di pietre in atari per un falso occhio. In situazioni simili questo non è un punto e va coperto. Ogni tanto succede nelle partite del campionato europeo a squadre, e in quel caso io correggo sempre il punteggio calcolato erroneamente da IGS nel file sgf al termine della partita.

Potrebbe capitare anche un caso simile: che nel riempire i dame un giocatore si metta in atari per disattenzione. Se ciò avviene dopo che entrambi hanno passato a mio avviso le pietre non possono essere catturate, e il giocatore deve lasciare che l'avversario disattento riempia l'intersezione salvando le sue pietre. Se invece non hanno ancora passato la partita non è ancora terminata e quindi si può catturare.
Federico Odorizzi - federico.odorizzi [ät] gmail.com - http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Pl ... y=13662385
Pandanet Go European Team Championship - Manager, League C

Andrea Donati
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Andrea Donati » 24/10/2013, 8:54

OK ma se non si tratta di un atari esplicito ma di una situazione più complessa? a logica non dovrebbe cambiare nulla.
Esiste un regolamento a cui appellarmi? Al torneo in questione l'arbitro mi ha detto che "ormai avete passato" e ha dato il punto al mio avversario.
<<Un club nasce dal momento esatto in cui almeno due giocatori credono che esista e muore quando ne rimane uno solo>> Guida Galattica per Goisti

Fede
Utente
Contatta:

Messaggio da Fede » 24/10/2013, 12:31

Con le regole giapponesi, in caso di disaccordo tra i giocatori dopo che entrambi hanno passato, la partita deve riprendere finché la situazione dove c'è disaccordo non viene risolta.

Le regole EGF spiegano la procedura.
EGF General Tournament Rules ha scritto:If the first two successive passes occur prematurely during the competitive phase, then the clock is neutralised, each player's time is set to exactly 1 minute, and the clock is restarted for resumed alternation.

Until two successive passes during the neutral phase, every legal play is considered sportsmanlike.

During the neutral phase, a player has to pass if his opponent has just passed. Then on neutralised time, more dame and teire may be filled quickly in continued alternation.
Ma cosa intendi con "una situazione più complessa"?
Se intendi che erano già state fatte delle mosse che hanno trasformato il dame in un punto, allora è troppo tardi.
Federico Odorizzi - federico.odorizzi [ät] gmail.com - http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Pl ... y=13662385
Pandanet Go European Team Championship - Manager, League C

Andrea Donati
Utente

Messaggio da Andrea Donati » 28/10/2013, 11:08

Per "una situazione più complessa" intendo per esempio un doppio atari interno o il fatto che la perdita della libertà esterna (il dame appunto) porti alla perdita di un semeai. Secondo me sono situazioni paragonabili all'atari diretto alle pietre.

Rispondi