Assemblea Federazione

Area per le polemiche e proteste

Moderatori:Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
ramon
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Assemblea Federazione

Messaggio da ramon » 11/06/2011, 2:09

Ho saputo da un consigliere che quest'anno non si farà una assemblea durante il CI, vorrei chiedere conferma di questo e nel caso manifestare il mio parere contrario.

in gamba
ramon

Mirco
Utente
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Assemblea Federazione

Messaggio da Mirco » 12/06/2011, 18:49

ramon ha scritto:Ho saputo da un consigliere che quest'anno non si farà una assemblea durante il CI, vorrei chiedere conferma di questo e nel caso manifestare il mio parere contrario.

in gamba
ramon
Sono d'accordo, credo che difficilmente parteciperò ad una assemblema come quella di Firenze. Mentre se fatta (senza dover fare le 4 di mattina) durante un torneo o al campionato italiano sì.

D'altronde siamo così pochi, non serve costruire castelli incredibili per la federazione italiana e nemmeno riunioni a fiume.

E' importante non creare scollamenti e puntare alla maggiore partecipazione possibile.

Mirco.

Tusitala
Consigliere

Messaggio da Tusitala » 13/06/2011, 16:30

Ho saputo da un consigliere che quest'anno non si farà una assemblea durante il CI, vorrei chiedere conferma di questo e nel caso manifestare il mio parere contrario.
Mi sembra molto strano, quello che so io è che si sta cercando di fare lo statuto nuovo (faccio parte della commissione) e per avere abbastanza presenti da approvarlo la prossima assemblea si dovrà fare necessariamente al Campionato Italiano.
In ogni caso sono d'accordo con te, l'Assemblea Generale andrebbe fatta SEMPRE in occasione di tornei grandi.
Filippo Gorlero

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 13/06/2011, 18:40

Tusitala ha scritto:
Mi sembra molto strano, quello che so io è che si sta cercando di fare lo statuto nuovo (faccio parte della commissione) e per avere abbastanza presenti da approvarlo la prossima assemblea si dovrà fare necessariamente al Campionato Italiano.
In ogni caso sono d'accordo con te, l'Assemblea Generale andrebbe fatta SEMPRE in occasione di tornei grandi.
Però breve.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 13/06/2011, 19:23

Forse ci sarà una incomprensione, ti riporto il passaggio come scritto cosi mi dici tu cosa ne pensi:
"Non preoccupiamoci delle assemblee, le faremo in occasioni diverse (durante il CI 2012, più difficilmente 2011, ci sarà l'assemblea straordinaria per l'approvazione del nuovo statuto, ma sarà molto breve"

Sa qui desumo che nel 2011 non ci sarà una vera assemblea, al massimo una straordinaria solo per lo statuto. Questo mi dispiace perchè il CI è l'occasione principale per vedersi e discutere insieme del futuro e dei progetti, a mio avviso. Poi nel 2012 ci saranno le WMSG, io speravo di riuscire a cambiare certe cose nel sistema dei viaggi, vorrei capire a fine anno come sono andate le iscrizioni, etc.etc. Insomma una serie di cose che potevano essere utili per confrontarci sulla federazione, aspetteremo il CI 2012...

Comunque non capisco perchè per dare risposte a semplici domande come se si pensa di fare una assemblea o quanti soci ci sono sia cosi difficile avere risposte "ufficiali".

grazie
ramon

Carlo Metta
Consigliere

Messaggio da Carlo Metta » 15/06/2011, 17:53

Facciamo un pò di conti:

All'assemblea annuale del 2011 erano presenti fisicamente 19 soci, di cui 7 membri del CF, 9 soci nella zona fra pisa e firenze, 1 socio da roma + 1 dal friuli, durante la prima parte (circa 6/7 ore); durante la seconda parte (circa 2 ore) ci siamo ridotti a 8, di cui: 3 membri CF + 5 soci nella zona pisa+firenze.
Alla super annunciata e sbandierata riunione programmatica per riscrivere lo statuto erano presenti 4 persone: presidente, vice-presidente, segretario, presidente commissione legale.

E' stato sicuramente un fallimento dal punto di vista dell'organizzazione.

Non so quali proposte ci siano per migliorare l'affluenza delle future riunioni, anche perchè ricordo che per cambiare lo statuto è necessaria la maggioranza dei soci presenti o in delega.
Le critiche fatte alla precedente assemblea erano rivolte più che altro alla scelta del locale, e al ritardo accumulato durante la serata che ha portato ad iniziare l'assemblea circa 2 ore dopo il previsto; ma non credo fossero rivolte al fatto che l'assemblea sia fatta durante il CI o un altro torneo grande.
Attualmente è l'unico modo per far smuovere le persone e farle partecipare.

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 17/06/2011, 0:21

Ciao Carlo,
Grazie dell'interessante precisazione, molto chiaro e preciso. Una domanda, si sa quante deleghe erano in mano dei 7 membri del CF? Cioè nel verbale dell'assemblea si dice che c'erano 45 presenti, dal vivo o in delega, ora scopro che dal vivo erano presenti 18 persone, perciò c'erano 27 deleghe, quello che vorrei capire è se i 7 membri del CF avevano la maggioranza dell'assemblea.

grazie
ramon

Carlo Metta
Consigliere

Messaggio da Carlo Metta » 17/06/2011, 20:36

ramon ha scritto:Ciao Carlo,
Grazie dell'interessante precisazione, molto chiaro e preciso. Una domanda, si sa quante deleghe erano in mano dei 7 membri del CF? Cioè nel verbale dell'assemblea si dice che c'erano 45 presenti, dal vivo o in delega, ora scopro che dal vivo erano presenti 18 persone, perciò c'erano 27 deleghe, quello che vorrei capire è se i 7 membri del CF avevano la maggioranza dell'assemblea.

grazie
ramon
Dagli appunti presi in assemblea ho fatto una ricostruzione di presenti e deleghe, ma mi manca ancora qualche nome e qualche delega.
Secondo i miei conti, ma spero che il segretario abbia tenuto traccia dei soci in delega, la situazione era questa:

1° parte assemblea
19 presenti + 26 deleghe, di cui
7 CF + 13 deleghe

2° parte assemblea
8 presenti + 22 deleghe, di cui
3 CF + 19 deleghe

quindi il consiglio federale rappresentava 20 / 45 nella prima parte e 22 / 30 nella seconda parte.

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 04/10/2011, 1:43

Carlo Metta ha scritto:
Dagli appunti presi in assemblea ho fatto una ricostruzione di presenti e deleghe, ma mi manca ancora qualche nome e qualche delega.
Secondo i miei conti, ma spero che il segretario abbia tenuto traccia dei soci in delega, la situazione era questa:

1° parte assemblea
19 presenti + 26 deleghe, di cui
7 CF + 13 deleghe

2° parte assemblea
8 presenti + 22 deleghe, di cui
3 CF + 19 deleghe

quindi il consiglio federale rappresentava 20 / 45 nella prima parte e 22 / 30 nella seconda parte.
Ciao, vi dò qualche dato più dettagliato, gira voce che il CF avesse la maggioranza, questi dati servono semmai a confermare quelli di Carlo che questa voce è infondata.
La prima parte è quella dove si è affrontata la maggioranza dei punti, ovvero dall'1 al 7.
I 7 consiglieri avevano in mano 14 deleghe (totale 21 su 45, sempre meno della metà) così suddivise:
Leonardo Giuliato (rappresentante club riconosciuto): 4
Roberto Foschi : 3
Davide Bertok: 2
Maurizio Parton: 2
Leonardo Dal Zovo: 2
Stefano Giurin: 1
Sara Tirabassi: 0
Faccio inoltre notare che la media a consigliere era di 2 deleghe (un socio qualunque ne può avere massimo 3) quindi una situazione assolutamente normale e che (sembrerà scontato ma è un dato non da poco) erano assenti 2 consiglieri.
Nello specifico poi non ricordo come abbiano votato i miei colleghi con le loro deleghe ma posso parlare per me: in alcuni casi ho avuto delega esplicita da un socio a votare in un certo modo (che poteva essere anche contrario a come ho votato per me) e ho seguito le sue indicazioni, in altri ho votato astensione per entrambe le mie deleghe perchè ritenevo alcuni temi "troppo importanti" per "interpretare" la loro volontà.
Per quel che riguarda l'ultima parte si è votato solo sul punto 9, peraltro all'unanimità, mentre sul punto 8 non c'è stata nessuna votazione proprio perchè c'erano pochi presenti in fisico e si è ritenuta troppo delicata la questione per poter essere votata (io ero già andato via, questo aspetto mi è stato solo raccontato).
Al di là di questo non ho dati su questa parte dell'assemblea (a parte il totale di 30, che sta nel verbale) ma obiettivamente mi sembra un pò strano che, visti anche i numeri della prima parte, solo tre deleghe fossero in mano ai rimanenti 5.
In generale comunque quello che mi spiace di più è stato vedere una bassa partecipazione dei soci, mi preoccuperei più di questo: se ci fossero stati più soci il peso del voto dei consiglieri + deleghe sarebbe stato ancora minore.
Viceversa poteva anche succedere che invece di 7 consiglieri ne fossero venuti (ad esempio) 4, cioè meno della metà, il peso dei voti nell'insieme sarebbe stato sicuramente più basso ma a scapito della presenza dei consiglieri, il che, a mio parere, lo riterrei più grave perchè indice di poca serietà da parte di alcuni consiglieri.
Questa cosa invece non è avvenuta e mi è sembrato importante sottolinearla.
Davide Bertok

Rispondi