Il Baduk Facile e Divertente

Area pubblica. Scrittura messaggi: chiunque.

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

etognoni
Utente

Re: Il Baduk Facile e Divertente

Messaggio da etognoni » 07/02/2013, 11:22

cappello o coperchio!
Per probe io sarei per sonda dato che appunto uno vuole sondare le intenzioni dell'avversario. Il termine probe infatti lo trovo immediato; "sto facendo una probe".
In quel contesto è definito tetto murare l'alzata del palleggiatore; spesso il cap viene usato per ridurre o impedire lo sviluppo (ad esempio di un moyo), quindi oltre a rievocare l'azione ha un'idea non del tutto dissimile (anche se nella pallavolo bloccare un'azione d'attacco in questo modo è un fallo ;) ).
Nel frattempo faccio questa proposta conservativa:
In assenza di una terminologia italiana sicura, usiamo quella giapponese, allegando se possibile un link alla spiegazione della parola che sia sul sito figg/didattica/teoria/glossario, se la parola non esiste nel glossario figg, aggiungetela con una descrizione in stile glossario. E questo per i concetti semplici, se semplice non è:

copio sul sito figg l'immagine della posizione che intendo usare da sensei's library (abbiamo il permesso di un'immagine per parola), la aggiungo in fondo al glossario e scrivo in italiano descrizione e faccio riferimento per maggiori dettagli a sensei's library dove è citata la parola, creo un iperlink accanto all'immagine/testo aggiunto in fondo (con l'icona ancora dell'editor di joomla), associo l'iperlink alla parola giapponese che già esiste o che aggiungo sul glossario aggiungendo alla parola il link #nomeiperlink.
Il vantaggio di fare cosi è: esiste un lavoro pregresso riutilizzabile, è sul sito figg.eu che si spera durerà quanto la figg, tutti possono contribuire con un account a completare il lavoro e a correggerlo, se tutti possiamo vedere il lavoro degli altri da subito, siamo da subito operativi e possiamo rimandare le proposte dei massimi sistemi a tempi migliori, possiamo usare l'area messaggi per discutere i significati o la spiegazione delle singole parole. E iniziamo a lavorare insieme pensando a come integrare le varie attività armonizzandole.

in mancanza di proposte migliori, io mi atterrò a questo comportamento, spero di trovare proposte migliori o qualcuno che si unisce.

ciao e buon go

incoperchiare: La ricerca di incoperchiare non ha prodotto risultati (dizionario italiano online) ti sei salvato con le proposte dopo stavo già pensando di proporre la tua irradiazione :D

tetto: due persone al milione conoscono il go, in più, vuoi usare una terminologia volleystica per spiegarlo, così, magari uno non capisce una mazza di go ma diventa esperto di pallavolo ... :)

riktik
Utente
Contatta:

Messaggio da riktik » 07/02/2013, 18:37

Ho creato una pagina contenente il Glossario dei lemmi usati nelle lezioni fino ad ora pubblicate, cercherò di tenerlo al passo di volta in volta con i nuovi articoli. Il link è http://lezioni-di-baduk.blogspot.it/p/glossario.html

Non è molto, ma per fare meglio ci vuole tempo.

ciao

marco
Il Baduk Facile e divertente
http://lezioni-di-baduk.blogspot.it/

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 08/02/2013, 13:33

Grazie cari, in questo periodo sono un po' murato, ma appena ho tempo vorrei approfondire il tema, che può essere utile a tutti.

A presto, Mirco.

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 11/02/2013, 14:27

riktik ha scritto:Ho creato una pagina contenente il Glossario dei lemmi usati nelle lezioni fino ad ora pubblicate, cercherò di tenerlo al passo di volta in volta con i nuovi articoli. Il link è http://lezioni-di-baduk.blogspot.it/p/glossario.html

Non è molto, ma per fare meglio ci vuole tempo.

ciao

marco
Potresti metterlo sul sito figg, in modo che possiamo implementarlo anche noi e usare un documento unico? Oltretutto sul sito figg ha più possibilità di sopravvivere all'autore.

ciao e grazie

riktik
Utente
Contatta:

Messaggio da riktik » 11/02/2013, 18:04

etognoni ha scritto: Potresti metterlo sul sito figg, in modo che possiamo implementarlo anche noi e usare un documento unico?
ciao e grazie
Mi spiace non ho alcun account abilitato ad un lavoro del genere, ma se qualcuno vuole fare un mirror o un copia/incolla sul sito federale del glossario io non ho alcun problema.
etognoni ha scritto: Oltretutto sul sito figg ha più possibilità di sopravvivere all'autore.
premessi i debiti scongiuri (sgrat sgrat)
ho scelto una piattaforma pubblica, e non ho registrato alcun dominio, proprio per evitare che negli anni per dimenticanza o carenza di interesse i contenuti andassero persi. Sono comunque munito di backup in caso blogger e google in generale dovesse soccombere all'evoluzione tecnologica, ma ho paura che ci seppellirà tutti (altri debiti scongiuri).

ciao
marco
Il Baduk Facile e divertente
http://lezioni-di-baduk.blogspot.it/

Rispondi