Quelli brutti sull'angolino. Una storia vera.

Area pubblica. Scrittura messaggi: chiunque.

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi
nig3l
Utente

Quelli brutti sull'angolino. Una storia vera.

Messaggio da nig3l » 15/01/2013, 14:35

Ieri stavo gogglando un po' per in fatti miei, cercavo alcune cose riguardanti il go e sono capitato qui.
E'stata una sorpresa accorgermi che la federazione aveva due siti(in quello vecchio non è minimamente specificato che esiste questo).
Vedo il forum, leggo una cosa, mi iscrivo per rispondere a una discussione ma... mi accorgo che tecnicamente nemmeno potrei farlo: riservato ai soci.
Quelli non paganti possono solo discutere qui. Poi vai a leggere le discussioni e cosa trovi? 90% di polemiche, 9% di discussioni su regolamento/statuti/elezioni/sticazzi e 1% di discussioni sul go giocato.

Poco strano che la gente non si metta in fila per tesserarsi...
Eppoi trattate pure con velata superiorità quelli che "giocano solo in rete"? Beh, forse quelli sono interessati più al gioco in sé che non alle assurde fregnacce che si leggono qui, un atteggiamento davvero deplorevole eh(sarcasmo).

BAH!

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Re: Quelli brutti sull'angolino. Una storia vera.

Messaggio da Stefano Tarquini » 16/01/2013, 8:25

nig3l ha scritto:Ieri stavo gogglando un po' per in fatti miei, cercavo alcune cose riguardanti il go e sono capitato qui.
Ciao nig3l, io sono Stefano Tarquini da poco membro del nuovo CF (eletto l'8 Dicembre 2012 a Firenze); posso chiederti chi sei?
nig3l ha scritto:E' stata una sorpresa accorgermi che la federazione aveva due siti(in quello vecchio non è minimamente specificato che esiste questo).
...
BAH!
Quello che riporti e' palesemente errato: sul sito vecchio in home page (colonna centrale, seconda notizia dopo "Professionista in Italia per 3 mesi") "campeggia" questa notizia che ti riporto per comodita':
"Altre notizie su figg.eu!
Invitiamo i soci e tutti gli appassionati del go a proseguire la lettura delle ultime notizie sul nuovo sito http://www.figg.eu .
Scopri anche tu il nuovo sito della Federazione Italiana Giuoco Go!
(Davide Bertok - 08/06/2012 )"
Buon GO
Stek Turku

nig3l
Utente

Messaggio da nig3l » 16/01/2013, 18:51

Ciao nig3l, io sono Stefano Tarquini da poco membro del nuovo CF (eletto l'8 Dicembre 2012 a Firenze); posso chiederti chi sei?
Molto piacere, io sono un non-tesserato, indegno di scrivere su 4/5 delle sezioni del forum e quindi presumo che anche il mio nome sia cosa poco rilevante.

Quello che riporti e' palesemente errato: sul sito vecchio in home page (colonna centrale, seconda notizia dopo "Professionista in Italia per 3 mesi") "campeggia" questa notizia che ti riporto per comodita':
Addirittura?
Normalmente si mette una bella pagina bianca col link al nuovo sito e scritto"ci siamo trasferiti", le news sono l'ultima cosa che uno legge, tant'è che io sul sito ogni tanto ci andavo per guardare i download e altre cose e non mi sono mai accorto di nulla...
Che poi la notizia del trasferimento non dovrebbe essere l'ultima news, e in gran rilievo? Perché penultima? misteri *.*
Inoltre cercando con google esce quello vecchio, kgs ha in stanza un link che rimanda al vecchio, ma vabbé, contenti voi... non era questo il punto.
La mia "riflessione?" era atta a farvi capire che a un esterno date una pessima prima impressione, normale che ci sia una sezione interna riservata ai soci, alla gestione e a quel che vi pare, ma qui è evidente che si vuole proprio relegare in posizione di non-rilevanza chi non vi finanzia. E parlando per me(ma sono certo anche per molti altri) ci tenevo a farvi sapere che il disinteresse è reciproco!

Saluti!

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 17/01/2013, 0:27

Stefano Tarquini ha scritto:Ciao nig3l, io sono Stefano Tarquini da poco membro del nuovo CF (eletto l'8 Dicembre 2012 a Firenze); posso chiederti chi sei?
nig3l ha scritto:Molto piacere, io sono un non-tesserato, indegno di scrivere su 4/5 delle sezioni del forum e quindi presumo che anche il mio nome sia cosa poco rilevante.
Ben riletto,
se mi sono permesso di chiederti chi sei questo significa che almeno per me non e' poco rilevante.
Stefano Tarquini ha scritto:Quello che riporti e' palesemente errato: sul sito vecchio in home page (colonna centrale, seconda notizia dopo "Professionista in Italia per 3 mesi") "campeggia" questa notizia che ti riporto per comodita':
Invitiamo i soci e tutti gli appassionati del go a proseguire la lettura delle ultime notizie sul nuovo sito http://www.figg.eu.
Scopri anche tu il nuovo sito della Federazione Italiana Giuoco Go!
(Davide Bertok - 08/06/2012 )"
nig3l ha scritto:Addirittura?
:?:
nig3l ha scritto:Normalmente si mette una bella pagina bianca col link al nuovo sito e scritto"ci siamo trasferiti", le news sono l'ultima cosa che uno legge, tant'è che io sul sito ogni tanto ci andavo per guardare i download e altre cose e non mi sono mai accorto di nulla...
Nel passaggio dal vecchio sito al nuovo e' stato previsto un transitorio. Il vecchio sito poi sparira' e verra' inglobato nel nuovo come un "archivio" che potra' essere consultato da tutti i visitatori.
nig3l ha scritto:Che poi la notizia del trasferimento non dovrebbe essere l'ultima news, e in gran rilievo? Perché penultima? ...
Non ho capito cosa intendi con questa frase, spiegati meglio per cortesia. Io posso solo dire che la persona che ha scritto l'ultima news ha ritenuto che la presenza della notizia dal titolo "Professionista in Italia per 3 mesi" fosse importante anche sul vecchio sito per dare maggiore diffusione all'evento; a conferma di questa sua intenzione, come anche affermi tu poco piu' avanti, ci sono in rete molti riferimenti al vecchio sito.
nig3l ha scritto:Inoltre cercando con google esce quello vecchio, kgs ha in stanza un link che rimanda al vecchio, ...
Non sono un esperto ma le indicizzazioni di google non possono essere influenzate dalla presenza del nuovo sito; probabilmente quando il vecchio non esistera' piu' avremo dei link broken oppure del link verso il nuovo sito. Inoltre da quanto ne so la FIGG non gestisce direttamente la pagina su KGS e al contempo ti dico che sara' mia cura informarmi e di chiedere se cortesemente possono modificare la url del sito figg.
nig3l ha scritto:La mia "riflessione?" era atta a farvi capire che a un esterno date una pessima prima impressione, ...
Non sono d'accordo con quanto affermi, anche perche' le ragioni di questa tua affermazioni non mi sono cosi' evidenti dal tuo post. Puoi circostanziarmi meglio su cosa si basa questa tua sentenza?
nig3l ha scritto:... normale che ci sia una sezione interna riservata ai soci, alla gestione e a quel che vi pare, ma qui è evidente che si vuole proprio relegare in posizione di non-rilevanza chi non vi finanzia.
Intendi dire che avere una sezione del forum riservata ai soci ed una riservata a tutti non va bene? Io, limitando il mio discorso al forum, do la stessa importanza alla sezione dei soci e a quella di tutti e cerco di rispondere a tutti.
nig3l ha scritto:E parlando per me(ma sono certo anche per molti altri)
Questa tua presunzione tra parentesi da cosa deriva? Perche' ne sei cosi' certo? Tanti altri quanti? Li conosci? Scusa per la raffica di punti interrogativi ma quando uno e' certo di una cosa deve dare almeno dei dati oggettivi per cui quella cosa e' ritenuta certa.
nig3l ha scritto:... ci tenevo a farvi sapere che il disinteresse è reciproco!
Ricevuto.
Se permetti, giusto per inquadrare meglio la situazione, ti faccio una domanda che mi e' venuta in mente solo ora; il subject di questo thread e': "Quelli brutti sull'angolino", che e' un chiaro riferimento al fatto che solo i soci possono scrivere nell'area del forum riservata ai soci, mentre la seconda parte "Una storia vera" a cosa si riferisce? Perche' sembra che "una storia vera" sia che la FIGG considera brutti i non soci. Se ho capito bene quindi il senso del subject, voglio chiarire subito l'equivoco (utilizzando lo stesso aggettivo usato da te per non creare confusione): la FIGG non ritiene "brutti" i non soci, questa e' solo una tua supposizione.
nig3l ha scritto:Saluti!
Buon Go anche a te.
Stek Turku

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 30/01/2013, 0:27

Chi sei?
Un fiorino!
Come ti chiami?
Un fiorino!
Da dove vieni?
Un fiorino!

Scusa Stek, ma, chiunque si interessi alla figg e abbia la pazienza e la volontà di sfrucugliare i vari siti, è benvenuto a prescindere, che brutta cosa chiedere chi sei a qualcuno che si firma anonimo, è come chiedere chi è a Batman o a Spiderman!
Caro anonimo, resta pure anonimo, se vuoi un assaggio di quanto eravamo litigiosi prima, vai nell'area archivi e leggiti l'epopea del passaggio da monarchia assoluta di stampo teocratico, alla epopea dei re fannulloni che dominano ora :)
Considera che una volta whois funzionava senza filtri e se provavi a scrivere qualcosa venivamo a cercarti sotto casa.
La ragione di tante discussioni sul sito dei soci, è che siamo vivi, ti faccio notare che nel mondo del go non si è mai andati oltre le parole, e forse è per questo che siamo così vivaci usandole, abbiamo solo quelle!
Se vuoi uno sport della mente più di contatto, dove la gente si mena, bara si fa i segnali con o senza device ipertecnologici, prova con la federazione scacchi o bridge!
Quanto poi al fatto che non sia a caratteri cubitali la migrazione del sito figg.eu e lo so.. vaglielo a spiegare che le cose si fanno in due modi, come fanno tutti, o male, nel magico mondo di internet....
Se vuoi giocare in forma anonima sul web, kgs è forse il posto migliore, cerca su google kgs go server.
Dai un occhio a kaya.gs, ci sono 200 account disponibili mentre scrivo, e tra 10 ore 36 minuti e spiccioli giocano in broadcasting da baduk tv, Lee Se Dol e Han Wonggyu.

ciao e buon go

P.S. mi sono dimenticato di dire una cosa, l'area messaggi non è deputata a parlare del go giocato, da sempre usiamo l'area messaggi per prenderci a mazzate, verbalmente, se vuoi sapere di più sul go come giocare, quali siti consultare per studiare o semplicemente per fare domande, guarda in alto sotto le varie voci, puoi anche contattare i vari membri di commissioni etc.. etc... Su kgs cè una comunità italiana, di solito aiutiamo chi vuole iniziare e capirci qualcosa, senza chiedere chi sei? Amico o nemico? Altolà!
Poi, se vuoi avere contatti con giocatori veri puoi consultare l'elenco dei club, tieni conto che i tornei tranne il campionato italiano sono aperti a tutti, non devi iscriverti alla figg, puoi partecipare alla vita di club senza iscriverti tranquillamente, se ti iscrivi hai come benefit, che puoi fare il campionato italiano e puoi scrivere nell'area messaggi e per 20 euro mi sembra un po' pochino ci vuoi pure togliere questo privilegio. Per il resto, se sei un giocatore hai praticamente lo stesso servizio dei soci paganti.
Ora tu mi dirai, perchè iscriversi? Effetto snob :)

nig3l
Utente

Messaggio da nig3l » 14/02/2013, 20:59

Etognomi, grazie, almeno tu mi hai fatto sorridere, le disquisizioni del Sig. ST sul senso del Subject erano un oltraggio al pudore.

Comunque sia trovo davvero assurda la scelta del doppio sito, altrettanto sciocco mi pare relegare qui, nel corner, quei pochi temerari che riescono a raggiungere il sito giusto.
Una federazione di un gioco, di uno sport, di quello che credete, normalmente cerca di FARSI TROVARE e riserva agli interessati, tesserati o meno, almeno la PARVENZA di contar qualcosa.
Ma voi siete tutti particolari, si è capito.
Vi fate due siti invece che uno, se vi scovano e giustamente vi cazziano per la balordaggine della vostra gestione mandate in avanscoperta a rispondere ST che t'affoga nei non-sense finché, fisicamente, non ce lai proprio più a ribattere.
E'una strategia anche questa.

Beh, almeno ho notato che avete aggiornato la pagina di kgs col link corretto(oltre a quello sbagliato: lasciamo anche quello sbagliato che può essere utile eh), quantomeno il mio intervento ha avuto una qualche utilità :o

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 15/02/2013, 9:05

nig3l ha scritto: ...trovo davvero assurda la scelta del doppio sito, altrettanto sciocco mi pare relegare qui, nel corner, quei pochi temerari che riescono a raggiungere il sito giusto.
Una federazione di un gioco, di uno sport, di quello che credete, normalmente cerca di FARSI TROVARE e riserva agli interessati, tesserati o meno, almeno la PARVENZA di contar qualcosa.
Ma voi siete tutti particolari, si è capito.
Vi fate due siti invece che uno, se vi scovano e giustamente vi cazziano per la balordaggine della vostra gestione mandate in avanscoperta a rispondere ST che t'affoga nei non-sense finché, fisicamente, non ce lai proprio più a ribattere.

Beh, almeno ho notato che avete aggiornato la pagina di kgs col link corretto(oltre a quello sbagliato: lasciamo anche quello sbagliato che può essere utile eh), quantomeno il mio intervento ha avuto una qualche utilità :o
Purtroppo Nig3l, nella figg ci sono tre tipi di soci, quelli che provano a fare qualcosa spesso sbagliando, quelli che si lamentano degli errori e quelli che neanche si lamentano :)
Ora che lavorano sul sito, siamo proprio pochi, e ci sono più teste che tentacoli :)
Tieni conto che il sito è gestito gratuitamente da volontari che studenti o lavoratori, hanno disponibilità di tempo, spesso limitata da impegni più imperativi che sistemare il sito.
Mettici anche l'avvicendamento, e l'insana propensione a lasciare il software vecchio che funge, per quello nuovo che "forse" funge.
Hai ragione a lamentarti, io sono d'accordo, non abbiamo ancora fatto la migrazione del sito figg.eu su figg.org e già cè il problema di fare la migrazione nella nuova versione di joomla.
E' la conseguenza di persone che provengono da ambienti di lavoro e studio diversi, che stanno costruendo le basi di un lavoro comune, siamo un esperimento, che funziona a mezzo servizio, non siamo mai capaci di entrare a pieno regime, ma è solo un problema di breve periodo, nel lungo medio siamo tutti morti :) tieni conto che la percentuale di goisti non studenti, tende a sparire, se vedi dei giocatori di go che continuano a giocare dopo i 30, e che continuano vita attiva nella federazione è un mezzo miracolo.
Per il fatto di contattarci, dai, non esagerare sia nelsito vecchio che in quello nuovo trovi la mail cui spedire per contattare, e se vieni qui nello speaker corner, puoi parlarci tranquillamente, e trovi sempre qualcuno che ti ascolta. E' un bene che qualcuno si lamenti, soprattutto quando le critiche sono appropriate, come le tue, con i soliti tempi biblici metteremo in linea un solo sito, sostituendo figg.org con il nuovo figg.eu.
Se sei giovane forse riuscirai a vederlo, prima della pensione :mrgreen:

ciao e buon go

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 16/02/2013, 11:19

nig3l ha scritto:Etognomi, grazie, almeno tu mi hai fatto sorridere, le disquisizioni del Sig. ST sul senso del Subject erano un oltraggio al pudore.
Beh io ho scritto quello che pensavo e quello che ho capito; il subject del thread lo hai scritto tu. A cosa ti riferivi quando lo hai scritto? Vuoi dirmelo? :?
nig3l ha scritto:Comunque sia trovo davvero assurda la scelta del doppio sito,
Anche a noi sembra assurdo ed infatti come ha detto Enrico stiamo lavorando per averne uno solo.
nig3l ha scritto: altrettanto sciocco mi pare relegare qui, nel corner, quei pochi temerari che riescono a raggiungere il sito giusto.
Anche sotto questo aspetto stiamo lavorando e se rimarrai qui te ne accorgerai. :|
nig3l ha scritto:Una federazione di un gioco, di uno sport, di quello che credete, normalmente cerca di FARSI TROVARE e riserva agli interessati, tesserati o meno, almeno la PARVENZA di contar qualcosa.
Condivido personalmente questa tua necessita' e mi spiace che non stiamo dandoti l'impressione che anche noi vorremmo
nig3l ha scritto:Ma voi siete tutti particolari, si è capito.
Ognuno di noi e' unico :mrgreen:
nig3l ha scritto:Vi fate due siti invece che uno, se vi scovano e giustamente vi cazziano per la balordaggine della vostra gestione mandate in avanscoperta a rispondere ST che t'affoga nei non-sense finché, fisicamente, non ce lai proprio più a ribattere.
Io ho sempre pensato che rispondere a chichessia sia un dovere di un qualsiasi socio e maggiormente di chi ricopre volontariamente un ruolo all'interno della FIGG.
nig3l ha scritto:Beh, almeno ho notato che avete aggiornato la pagina di kgs col link corretto(oltre a quello sbagliato: lasciamo anche quello sbagliato che può essere utile eh), quantomeno il mio intervento ha avuto una qualche utilità :o
Ho chiesto io alla persona che gestisce quelle informazioni sulla stanza di KGS se poteva fare qualcosa e purtroppo non sono stato rapido come avrei voluto (il messaggio di richiesta gliel'ho mandato il 21 Gennaio 2013) ma come ha detto Enrico siamo volontari e non sempre riusciamo a conciliare al meglio i nostri imegni. Per quanto mi riguarda cerco in ogni occasione di capire quello che vogliono/chiedono i miei interlocutori: a volte ci riesco e a volte no, l'importante e' non smettere di provarci. :ugeek:
Stek Turku

Rispondi