sembra strano ma...

Discussioni, idee e Proposte per il nuovo Statuto della Federazione

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi
Roberto Foschi
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 19/02/2011, 9:11

sembra strano ma...

Messaggio da Roberto Foschi » 31/03/2011, 20:39

La cosa che più mi piace attualmente nella federazione è che molte persone si sono rese disponibili a partecipare ai lavori all’interno delle commissioni. Concretamente funziona così: il CF richiede alla commissione di compiere un determinato lavoro con determinati vincoli, la commissione fa il suo lavoro che prima di diventare operativo ha bisogno della successiva approvazione del CF.
Il tutto sembra un po’ inutile e macchinoso, del resto la responsabilità di ogni scelta è del CF quindi è normale che i membri dello stesso debbano supervisionare il lavoro delle commissioni.
Potremmo riformare lo statuto in questo modo: tra gli organi che vengono eletti dall’assemblea aggiungiamo un certo numero di “commissioni” (a quel punto il termine commissione forse non è più adatto…), inoltre si potrebbe stabilire un budget da assegnare ad ogni commissione, in questo modo avremmo un gruppo di lavoro totalmente indipendente nelle sue scelte e con una piccola disponibilità economica. Al consiglio federale rimarrebbero comunque diversi compiti, ad esempio convocare le assemblee, la gestione dei soci(iscrizioni, rinnovi, quote), gestire i bilanci separati per farne uno complessivo(tesoriere), gestire i rapporti con l’egf e con l’igf, e tutto quello che non è coperto dalle commissioni.
In una associazione di dimensioni maggiori questo sarebbe certamente un male, la mancanza di una gestione centralizzata può creare non poche difficoltà, inoltre il presidente pur essendo la figura con cui si interfacciano realtà esterne in caso di accordi con queste avrebbe poco potere per influenzare scelte interne. Ciononostante noi siamo piccoli, molto piccoli e forse una scelta di questo tipo potrebbe aiutare/invogliare tutti a partecipare attivamente alle attività della federazione.
Roberto

kid
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/03/2011, 14:16

Re: sembra strano ma...

Messaggio da kid » 15/04/2011, 1:40

mi strapiace.. a parte la parte del budget.. perchè è difficile parlare di budget se non ci sono soldi. Però autonomia decisonale (possiibilità di utilizzare il logo della figg, per es.) si.

kid

Rispondi