Discussione ordine del giorno assemblea generale

Discussioni, idee e Proposte per il nuovo Statuto della Federazione

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Tusitala
Consigliere

Discussione ordine del giorno assemblea generale

Messaggio da Tusitala » 24/02/2011, 15:30

Visto che l'ordine del giorno è mimetizzato nell'area Cf lo metto anche qui.

Apertura dei lavori

1. Verifica presenze

2. Elezione del segretario d’assemblea che redigerà
il verbale

2. Relazione tecnico-morale-finanziaria
A Presentazione della relazione
B Discussione
C Votazione

3. Bilancio
A Consuntivo 2009
B Consuntivo 2010
C Preventivo 2011

4. Campionato Italiano 2011
A Open o per soli soci
B Stranieri
C E’ ammissibile che per poter partecipare al CI
principale o ai minori o alle assemblee dei soci ci si debba
associare a terze associazioni?

5. Relazione delle Commissioni e dei Responsabili
A Commissione Tecnica
B Commissione Promozione e Sviluppo
C Commissione Didattica
D Commissione Legale
E Commissione Sito
F Commissione Materiale
G Redazione

6. Revisione Statuto
A. Punto della situazione e previsione
B Possibilità e prospettive CONI
C “Meeting” che delinea le linee guida e principi
di base del nuovo statuto
---1. struttura federale di club o associazione
di giocatori
---2. associazione culturale, sportiva
dilettantistica, promozione sociale
---3. pochi altri punti fondamentali che escono
dalla discussione

8. Situazione go club riconosciuti

9. Punti presentati dai soci

10. Varie ed eventuali
Filippo Gorlero

Tusitala
Consigliere

Re: Discussione ordine del giorno assemblea generale

Messaggio da Tusitala » 24/02/2011, 16:00

Vorrei aprire una discussione col Cf sull'Odg e mi sembra più costruttivo farle in pubblico che in privato, perché penso interessi anche agli altri.

Punto 4C.
E’ ammissibile che per poter partecipare al CI
principale o ai minori o alle assemblee dei soci ci si debba
associare a terze associazioni?

Dal punto di vista legale la risposta posso darla io.
Per quanto riguarda i campionati la cosa è assolutamente possibile, e ci sono innumerevoli esempi, chiaro che questa esigenza deve essere ben motivata.

Per le assemblee dei soci è illegale, nel senso che se vogliamo essere trattati fiscalmente come una no profit dobbiamo garantire SEMPRE il diritto di partecipazione alle assemblee a tutti gli associati, eventuali mancanze ci possono essere addebitate.

Punto 6B. Possibilità e prospettive Coni

Ancora?
Esattamente quali sono queste possibilità e prospettive?
Io 6 mesi fa avevo preso un po' di informazioni e mi ero convinto che la Figg da sola non aveva alcuna speranza di entrare nel Coni in tempi brevi.
E' cambiato qualcosa?
So che dovrebbero aver appena approvato il regolamento nuovo per le ammissioni.

Punto 7:???
Ve lo siete perso?
Filippo Gorlero

Roberto Foschi
Utente

Messaggio da Roberto Foschi » 15/03/2011, 2:49

Con "è ammissibile" non intendevamo se è legale o meno (grazie comunque per i chiarimenti che se vorrai riportare in assemblea saranno utili), ma piuttosto se i soci sono d'accordo o meno, quindi se per le assemblee non si può a prori, cosa vogliamo fare con i campionati italiani?

Per le prospettive CONI si esporrà ai soci quali sono le opzioni. L'unica praticabile è che la figg si iscriva ad un ente di promozione spostivo

Il punto 7 era stato stralciato, poi nell'odg definitivo è stato inserito di nuovo.

Roberto

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 16/03/2011, 10:02

Ciao Roberto, da quello che ho capito molti enti di promozione sportiva hanno una decisa connotazione politica e spesso partitica, vedasi ad esempio Alleanza Sportiva Italiana (ASI). Quello che mi chiedo: è possibile iscriversi ad un ente di promozione sportiva che non abbia tali connotazioni? Ne esiste uno?

Inoltre altri sport, come gli scacchi, hanno dovuto fare le stesse scelte? E a quale ente di promozione sportiva si sono associati?

Grazie, Mirco.

Roberto Foschi ha scritto:Con "è ammissibile" non intendevamo se è legale o meno (grazie comunque per i chiarimenti che se vorrai riportare in assemblea saranno utili), ma piuttosto se i soci sono d'accordo o meno, quindi se per le assemblee non si può a prori, cosa vogliamo fare con i campionati italiani?

Per le prospettive CONI si esporrà ai soci quali sono le opzioni. L'unica praticabile è che la figg si iscriva ad un ente di promozione spostivo

Il punto 7 era stato stralciato, poi nell'odg definitivo è stato inserito di nuovo.

Roberto

Tusitala
Consigliere

Messaggio da Tusitala » 18/03/2011, 11:55

Allora, anzitutto la Figg di per sè non credo possa iscriversi, perché è una associazione nazionale e gli enti di promozione si occupano di società sportive dilettantistiche locali.
è possibile iscriversi ad un ente di promozione sportiva che non abbia tali connotazioni? Ne esiste uno?
Quando ho controllato ho visto che ne esistevano diversi chiaramente non politicizzati, ma il problema è un altro: a che serve?
A quel che ho capito i vantaggi che interessano a noi sono prevalentemente di tipo assicurativo, a fronte di un tesseramento che costerebbe probabilmente più dell'attuale tessera Figg.
Per quel che mi riguarda ne farei a meno, se vogliamo avere una copertura assicurativa (e io sono per averla) credo si possa pagare MOLTO meno.
Se però qualcuno fosse al corrente di qualche offerta particolarmente vantaggiosa, se ne parli.
Inoltre altri sport, come gli scacchi, hanno dovuto fare le stesse scelte? E a quale ente di promozione sportiva si sono associati?
La Federazione Scacchistica Italiana fa proprio parte del Coni come federazione associata, quindi è essa stessa in un certo senso ente di promozione rispetto ai vari circoli di scacchi, li supporta e offre vari servizi in cambio di una quota annuale.
A mio avviso però tale impegno non è sostenibile dalla Figg, a causa della scarsità dei soci.
Direi di riparlarne quando saremo qualche migliaio.
Filippo Gorlero

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 18/03/2011, 12:37

Tusitala ha scritto:Allora, anzitutto la Figg di per sè non credo possa iscriversi, perché è una associazione nazionale e gli enti di promozione si occupano di società sportive dilettantistiche locali.

Quando ho controllato ho visto che ne esistevano diversi chiaramente non politicizzati, ma il problema è un altro: a che serve?
A quel che ho capito i vantaggi che interessano a noi sono prevalentemente di tipo assicurativo, a fronte di un tesseramento che costerebbe probabilmente più dell'attuale tessera Figg.
Per quel che mi riguarda ne farei a meno, se vogliamo avere una copertura assicurativa (e io sono per averla) credo si possa pagare MOLTO meno.
Se però qualcuno fosse al corrente di qualche offerta particolarmente vantaggiosa, se ne parli.

La Federazione Scacchistica Italiana fa proprio parte del Coni come federazione associata, quindi è essa stessa in un certo senso ente di promozione rispetto ai vari circoli di scacchi, li supporta e offre vari servizi in cambio di una quota annuale.
A mio avviso però tale impegno non è sostenibile dalla Figg, a causa della scarsità dei soci.
Direi di riparlarne quando saremo qualche migliaio.
Be', se è come dici Filippo, credo che sia inutile discutere della cosa in Assemblea. Spero che il consiglio abbia modo di chiarire la cosa ed eventualmente stralciare il punto dall'ordine del giorno. Spero che stavolta si riesca a fare una assemblea breve, io dopo due ore di riunione in genere finisco la benzina.

Ciovo
Utente

Messaggio da Ciovo » 20/03/2011, 20:47

Mirco, ad occhio posso già anticiparti che l'assemblea non sarà lampo... Però sarei contento di sbagliarmi :-)

L'argomento comunque è tutto tranne che concluso: in vista dell'assemblea faremo informazione per una scelta consapevole da parte dei presenti e dei deleganti, rendendo più chiare le possibilità con i rispettivi pregi/difetti.
Leonardo Dal Zovo

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 20/03/2011, 22:51

Ciovo ha scritto:Mirco, ad occhio posso già anticiparti che l'assemblea non sarà lampo... Però sarei contento di sbagliarmi :-)

L'argomento comunque è tutto tranne che concluso: in vista dell'assemblea faremo informazione per una scelta consapevole da parte dei presenti e dei deleganti, rendendo più chiare le possibilità con i rispettivi pregi/difetti.
Ba be', mi porterò da fare la calza.

Tusitala
Consigliere

Messaggio da Tusitala » 21/03/2011, 11:31

Ciovo ha scritto:Mirco, ad occhio posso già anticiparti che l'assemblea non sarà lampo...
Non avevo dubbi! :cry:
Ciovo ha scritto:L'argomento comunque è tutto tranne che concluso: in vista dell'assemblea faremo informazione per una scelta consapevole da parte dei presenti e dei deleganti, rendendo più chiare le possibilità con i rispettivi pregi/difetti.
Scusa, ma io continuo a non capire di cosa discuteremo.
Entrare nel Coni da soli è impossibile per ora, la cosa è evidente a chiunque sia un minimo informato, e mi sembra che la Figg non possa diventare un'associazione sportiva dilettantesca, in quanto non è una associazione locale, ma nazionale (all'epoca ne avevo parlato col segretario degli scacchisti Fiore ed era di questa opinione).
O si è aperta un'altra possibilità, tipo costituire una federazione Coni insieme con un gruppo di associazioni che si occupano di altri giochi, nel qual caso mi piacerebbe che tu ce la spiegassi per sommi capi prima dell'assemblea, oppure mi sembra prematuro affrontare ora un argomento su cui faremmo in tempo a cambiare idea 40 volte prima che diventi realmente importante.
Filippo Gorlero

Ciovo
Utente

Messaggio da Ciovo » 21/03/2011, 19:01

Filippo, quello che ho detto (e che è dimostrato dalla realtà del Burraco in Italia) è che la FIGG può senza particolari problemi diventare una ASD, sia come associazione (i cui soci sono i giocatori) sia come federazione (i cui soci sono altri enti che per noi sarebbero i club). E' per questo che ne parliamo :-)
Leonardo Dal Zovo

Rispondi