TITOLO SECONDO 8. Soci

Discussioni, idee e Proposte per il nuovo Statuto della Federazione

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Rispondi
Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

TITOLO SECONDO 8. Soci

Messaggio da Stefano Tarquini » 23/03/2012, 14:21

Alla fine mi ci sto mettendo a leggermelo con attenzione... ^___^

Dunque una prima domanda sul punto o articolo 8 che dir si voglia:

"In ogni caso è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa."

cortesemente chi mi spiega questa frase??? Scusate se la domanda e' ingenua ma sono solo agli inizi.
Grazie.
Stek Turku

Andrea Partiti
Utente

Re: TITOLO SECONDO 8. Soci

Messaggio da Andrea Partiti » 23/03/2012, 14:30

A giudicare dai risultati di google deve essere una formulazione standard degli statuti, perche' uno dei tanti requisiti per poter essere una onlus prevede che ci sia, in un elenco di altre frasi standard da piazzare nello statuto :p
lo statuto deve prevedere espressamente: il divieto di distribuire anche in modo indiretto utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'organizzazione; l'obbligo di impiegare gli utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività; l'obbligo di devolvere il patrimonio dell'organizzazione, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altre Onlus, sentito l'organismo di controllo di cui all'art. 3, comma 190, della legge 23/12/1996 n. 662; l'esclusione della temporaneità della partecipazione alla vita associativa; l'uso, nella denominazione e in qualsiasi segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, della locuzione organizzazione non lucrativa di utilità sociale o dell'acronimo Onlus
La mia ipotesi migliore e' che voglia dire che non si possono fare tessere di comodo giornaliere, o da due giorni, solo per un evento con tessera obbligata (tipo per questioni assicurative), per esempio, ma solo tessere "autentiche" annuali e che prevedano la possibilita' di essere coinvolti nella vita associativa.

Comunque non credo che la figg punti ad essere una onlus, come sport dilettantistico (l'unica categoria che vada vagamente bene)...

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 23/03/2012, 14:43

Thanks Andrea...
Stek Turku

Roberto Foschi
Utente

Messaggio da Roberto Foschi » 01/06/2012, 11:00

Stefano Tarquini ha scritto:Alla fine mi ci sto mettendo a leggermelo con attenzione... ^___^

Dunque una prima domanda sul punto o articolo 8 che dir si voglia:

"In ogni caso è esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa."

cortesemente chi mi spiega questa frase??? Scusate se la domanda e' ingenua ma sono solo agli inizi.
Grazie.
CONFERMO: VALE PER EVITARE ISCRIZIONI DI POCHI GIORNI. NON VALE SOLO PER LE ONLUS MA PER TUTTE LE ASSOCIAZIONI IN BASE A QUANTO PREVEDE L'ART. 148 DEL TUIR E SERVE PER ACCEDERE A DELLE AGEVOLAZIONI.

Rispondi