Lezioni e corsi online

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Andrea Donati
Utente

Lezioni e corsi online

Messaggio da Andrea Donati » 06/07/2011, 16:15

Ciao a tutti, è un po' che si parla delle belle lezioni del club di Milano e di come bisognerebbe imitarli e fare una squadra di divulgatori che si spartiscano il lavoro da pubblicare su YT nel canale della FIGG (e nei siti del proprio club). Avere delle brevi lezioni in italiano sarebbe davvero una cosa fantastica ed utilissima per chi si avvicina al gioco per la prima volta e anche per chi volesse "rinfrescare" un po' la sua tecnica ;) . Nulla vieta di fare anche qualcosa di un po' più avanzato in un secondo tempo.
A chi chiedere?
Carlo Metta mi ha detto personalmente che sarebbe disponibile, con Paolo Montrasio non ho parlato direttamente ma, conoscendolo, non credo che avrebbe problemi, chi altro?

Per quanto riguarda l'insegnamento su KGS sarebbe bello se fossero attivati e pubblicizzati dalla Federazione degli appuntamenti settimanali con insegnanti volontari con nick FIGG. Capisco che sarebbe un impegno non da poco ma la Federazione non può essere assente nel server di Go più importante.

Andrea Donati
ToscanaGo
<<Un club nasce dal momento esatto in cui almeno due giocatori credono che esista e muore quando ne rimane uno solo>> Guida Galattica per Goisti

Mirco
Utente

Re: Lezioni e corsi online

Messaggio da Mirco » 07/07/2011, 12:22

Secondo me già fare un corso all'anno su KGS sarebbe importante. Gli anni passati venivano fatti, quest'anno mi sembra non ci sia stato.

Con riferimento ai video, trovo la pubblicazione su internet secondaria. L'importante è tenere il corso e tenerlo dal vivo.

Creare e pubblicare un corso on line, è un po' come pubblicare un libro. I libri sono importantissimi, ma senza corsi dal vivo sono poco efficaci.

Andrea Donati
Utente

Messaggio da Andrea Donati » 07/07/2011, 14:12

Mirco ha scritto:Secondo me già fare un corso all'anno su KGS sarebbe importante. Gli anni passati venivano fatti, quest'anno mi sembra non ci sia stato.

Con riferimento ai video, trovo la pubblicazione su internet secondaria. L'importante è tenere il corso e tenerlo dal vivo.

Creare e pubblicare un corso on line, è un po' come pubblicare un libro. I libri sono importantissimi, ma senza corsi dal vivo sono poco efficaci.

Ciao Mirco, sono d'accordo con te che l'insegnamento diretto sia qualitativamente migliore di una serie di video ma penso che sia anche quantitativamente inferiore, mi spiego: il potenziale pubblico raggiungibile da una serie di lezioni su YT è immensamente più grande di quello che potresti mai raggiungere facendo corsi nel tuo club.
Secondo me un goista alle prime armi, presumibilmente giovane, che vuole imparare e migliorare si berrebbe avidamente una bella serie di lezioni su fuseki e joseky da casa sua, rivedendoli più volte poi personalmente ti dico che anche se sono un po' di anni che gioco li vedrei più che volentieri perché non fa mai male :D .

Le due strade, quella diretta e quella indiretta, non sono in contrasto naturalmente e ritengo che le primissime lezioni debbano essere per forza dirette per imprimere i giusti concetti, anche etici.

P.S. ti vedrei molto adatto ad un corso su KGS, lo hai mai fatto? Te lo hanno mai chiesto?

Andrea
<<Un club nasce dal momento esatto in cui almeno due giocatori credono che esista e muore quando ne rimane uno solo>> Guida Galattica per Goisti

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 08/07/2011, 9:36

Il fatto è che libri ce ne sono tanti, corsi on line di più. Però purtroppo quello che impari dal vivo non te lo può dare un corso on line e ancora meno un libro.

Quello che voglio dire, non vi è mai capitato nello studio o nella vita la sensazione terribile che tu son mesi che ci sbatti la testa e arriva uno e in pochi minuti cambia il vostro modo di vedere le cose e vi sembra di aver fatto anni luce di progressi?
Io credo che se non avete mai provato questa sensazione o quello che fate ha per voi poco valore e interesse, o dovete cercare di aprire di più i vostri orizzonti.

Ho visto coi miei occhi, Marcello di Milano, dopo lo stage con Florescu 6d di una settimana, crescere di quasi due gradi netti. E fare progressi sopra 5 kyu, richiede normalmente molto più tempo.

Io trovo che il sito si fa, si farà, la classifica soci verrà aggiornata, sapremo in tempo reale tutto sul grado e sullo stato dei pagamenti. Ma che la federazione in un anno non abbia organizzato uno stage dal vivo serio, è qualcosa di grave e che getta una grossa ombra su tutta la questa nuova gestione. Soprattutto perché alla commissione didattica non c'è l'ultimo arrivato, ma il segretario Parton.

Lo dico perché gli stage credo che siano una delle poche cose importanti che deve fare la federazione. E pensa che non si è fatto lo stage invernale dell'AGI di Pragelato e forse non si farà nemmeno quello di Casina!

Io penso che una nuova federazione che nel suo primo anno di gestione, passa da 2 stage all'anno (che sono molto pochi) a 0 stage all'anno, abbia miseramente fallito.

PS. per corsi, attività e impegni che mi coinvolgono personalmente, preferisco parlarne a quattrocchi la lista pubblica non è adatta.

Tusitala
Consigliere

Messaggio da Tusitala » 08/07/2011, 10:57

Mi associo a Andrea nel dire che per quanto riguarda la didattica su kgs saresti uno dei più adatti, sei l'unico che fa sempre la review, e te ne sono grato.
Per quel che riguarda la mancata organizzazione di stage però mi sento di dire che farne una colpa all'attuale Cf è ingiusto per diversi motivi.

1)Gli stage erano, fino all'anno scorso, organizzati esclusivamente dall'Agi.
2)L'anno scorso Pragelato è saltato soltanto perché mancavano i partecipanti, io ho saputo tardi che l'albergo ci aveva dato picche, mi ero fatto in 4 per trovare una soluzione alternativa e c'ero pure riuscito (valida anche per quest'anno in caso Pragelato non sia disponibile), ma se la gente non si iscrive non possiamo mica prenderli a fucilate.
3)Per l'anno prossimo so di almeno uno stage in programma organizzato interamente dalla Figg, probabilmente in Toscana.

Aggiungo che secondo me il Cf dovrebbe occuparsi di trovare degli insegnanti validi, ma dovrebbero essere i club a curare la logistica, perché non è un'aspetto di cui ci si possa occupare a distanza.
Se voi dell'Atomo avete in mente un bel posto dove fare uno stage ditelo al Cf, concordate una data e se c'è abbastanza gente interessata lo stage si fa.

Ps. Perché Casina non si farà?
Filippo Gorlero

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 08/07/2011, 11:12

Tusitala ha scritto: Mi associo a Andrea nel dire che per quanto riguarda la didattica su kgs saresti uno dei più adatti, sei l'unico che fa sempre la review, e te ne sono grato.
Grazie .
Tusitala ha scritto: Per quel che riguarda la mancata organizzazione di stage però mi sento di dire che farne una colpa all'attuale Cf è ingiusto per diversi motivi.

1)Gli stage erano, fino all'anno scorso, organizzati esclusivamente dall'Agi.
2)L'anno scorso Pragelato è saltato soltanto perché mancavano i partecipanti, io ho saputo tardi che l'albergo ci aveva dato picche, mi ero fatto in 4 per trovare una soluzione alternativa e c'ero pure riuscito (valida anche per quest'anno in caso Pragelato non sia disponibile), ma se la gente non si iscrive non possiamo mica prenderli a fucilate.
3)Per l'anno prossimo so di almeno uno stage in programma organizzato interamente dalla Figg, probabilmente in Toscana.
Io credo che una federazione che in due anni non organizza uno stage abbia fallito.
Tusitala ha scritto:
Aggiungo che secondo me il Cf dovrebbe occuparsi di trovare degli insegnanti validi, ma dovrebbero essere i club a curare la logistica, perché non è un'aspetto di cui ci si possa occupare a distanza.
Se voi dell'Atomo avete in mente un bel posto dove fare uno stage ditelo al Cf, concordate una data e se c'è abbastanza gente interessata lo stage si fa.
Non saprei dirti, però nessuno della federazione ci ha contattati per un supporto nell'organizzazione di uno stage.
Tusitala ha scritto:
Leggo sul sito della Federaizone (da confermare). In genere di questi tempi io mi ero già iscritto. So che ancora deve essere trovato un posto alternativo. Fai due più due e vedi che il rischio che salti, come è successo per Pragelato è elevato.

StefanoB
Moderatore

Messaggio da StefanoB » 08/07/2011, 13:38

Mirco ha scritto:

Leggo sul sito della Federaizone (da confermare). In genere di questi tempi io mi ero già iscritto. So che ancora deve essere trovato un posto alternativo. Fai due più due e vedi che il rischio che salti, come è successo per Pragelato è elevato.
Non alimentiamo voci inesatte!!!
Lo stage quasi sicuramente NON si fara' a Casina, MA stiamo lavorando febbrilmente per trovare dei posti alternativi! (anzi se en conoscete proponeteli!!!)
Lo stage Alpino si fara'! A giorni speriamo di comunicare luogo e date precise!!

Ps: Mirco, ti considero gia' preiscritto!!! :D

Mirco
Utente

Messaggio da Mirco » 08/07/2011, 13:42

StefanoB ha scritto: Non alimentiamo voci inesatte!!!
Lo stage quasi sicuramente NON si fara' a Casina, MA stiamo lavorando febbrilmente per trovare dei posti alternativi! (anzi se en conoscete proponeteli!!!)
Lo stage Alpino si fara'! A giorni speriamo di comunicare luogo e date precise!!

Ps: Mirco, ti considero gia' preiscritto!!! :D
Ma sì dai sulla fiducia. Però solo perché sei tu. Normalmente non firmo assegni in bianco.

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 08/07/2011, 16:24

Mirco ha scritto:[

Leggo sul sito della Federaizone (da confermare). In genere di questi tempi io mi ero già iscritto. So che ancora deve essere trovato un posto alternativo. Fai due più due e vedi che il rischio che salti, come è successo per Pragelato è elevato.[/quote]

Da confermare semplicemente perchè sono da confermare la data e il luogo, non precipitare le conclusioni pleeaseee!!! :)
Davide Bertok

Olivier
Moderatore

Messaggio da Olivier » 25/09/2011, 20:29

Abbiamo il piacere di annunciare che le lezioni su KGS riprenderanno presto.
Federico Odorizzi ci ha appena annunciato che ricomincerà le sue lezioni Venerdì 21 Ottobre nella Stanza Italiana di KGS alle 21 italiane.
Si tratterà di una partita commentata e la lezione sarà per giocatori da 20k a 1k
La commissione didattica sta organizzando le siccessive lezioni, sempre con Federico, per ora.
Sono graditi suggerimenti, commenti e, soprattutto la partecipazione.
Buone partite
Olivier

PS: è gradita la diffusione della notizia in altre liste

Rispondi