Nomi veri & Modifica account

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Ken Federico
Tecnico Forum

Re: Nomi veri & Modifica account

Messaggio da Ken Federico » 06/03/2011, 0:17

Si è vero ci sono modi per verificare l'identità ma sinceramente non mi va. Sia perchè è troppo lavoro, sia perchè non mi va di rendere l'iscrizione ad un forum una cosa così difficile. Non fornisco la carta di identità nemmeno per pagare via internet non vedo perchè dovrei farlo per il forum della figg.
Mettere controlli del genere sarebbe un deterrente ad iscriversi.

metterò un annuncio per gli utenti già iscritti chiedendoli di contattarmi.
Quando una cosa è troppo bella per essere vera, non è vera.

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 06/03/2011, 8:42

Hai ragione.

Prendere nome ed indirizzo mail e confrontarli con una lista lunga 200 righe. In ordine alfabetico.
Conosco uno che ha un amico a cui sono caduti gli occhi, per uno sforzo cosi'. True story.

Andrea Partiti, comunque, cosi' devi leggere solo 24 PM anziche' 25, risparmi calorie e non rischi di sembrare interessato a quello di cui ti occupi :)

Ken Federico
Tecnico Forum

Messaggio da Ken Federico » 06/03/2011, 13:57

una lista di 200 nomi ti riferirai alla lista soci figg che non è l'argomento di cui stiamo parlando.
cmq ti ringrazio del gesto, dopo il rename ti banno subito và, così risparmio ancora più calorie.

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 06/03/2011, 18:14

Ken Federico ha scritto:una lista di 200 nomi ti riferirai alla lista soci figg che non è l'argomento di cui stiamo parlando.
cmq ti ringrazio del gesto, dopo il rename ti banno subito và, così risparmio ancora più calorie.
In realta' e' proprio l'argomento di cui si sta parlando.
Qualcuno si registra
Nome Cognome email

Se si vuole verificare l'identita' di chi si iscrive, il modo banale e rapido proposto per farlo e' confrontare l'email con quella che Nome Cognome ha fornito al momento della registrazione alla FIGG, sui moduli. Se non coincide si tratta solo di mandare una mail all'indirizzo "ufficiale" (ed in copia a quello usato per la registrazione, in modo da essere sicuri che venga notato) per chiedere una conferma. Non serve nulla di esotico come sms e telefonate.

Non stai rendendo la registrazione al forum una cosa difficile, non cambia assolutamente nulla per chi segue la breve istruzione "usa l'indirizzo che hai dato alla federazione", ed una sola mail in piu' a chi non segue questa indicazione.

Il punto e' che devi per forza sporcarti tu le mani, visto che non potete dare liberamente (spero) ad un moderatore una lista soci con le mail associate ad ognuno, e se ne fai una questione di fatica perdi un po' la faccia. Deal with it.

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 06/03/2011, 22:54

Ken Federico ha scritto:Si è vero ci sono modi per verificare l'identità ma sinceramente non mi va. ...
Ma che problema c è se gentilmente si chiede di mettere nome e cognome o almeno il cognome nel nick se poi si verificano delle irregolarità saranno risolte caso per caso magari anche semplicemente un nick a piacere con finale il numero di tessera in fondo potrebbe essere consentito, se uno proprio non vuole veder apparire il nome e cognome sul nick potrebbe essere una soluzione che accontenta anche i pignoli che vogliono fortissimamente sapere chi scrive :mrgreen:

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 06/03/2011, 22:56

Suvvia siamo nel 2011, come dice Andrea non ci vuole nulla a verificare una lista di 200 nomi: Leo Giuliato la può già fornire su file excel, si fa la ricerca in una colonna e in meno di un secondo si ha la risposta!
Comunque Ken ti avevo anche detto che ti posso dare una mano in questo, se per te comporta troppo tempo da starci dietro.
Davide
Davide Bertok

Ken Federico
Tecnico Forum

Messaggio da Ken Federico » 07/03/2011, 11:04

per dimostrarvi che state parlando solo di una parte del problema faccio una sola domanda a tutti e due:

"e se si iscrive un non socio? "

1) può iscriversi. Usando nome e cognome come tutti gli altri.

2) come ho già detto, la questione soci e non soci è un altro discorso.
consultare la lista dei soci con le email verrà fatto non per l'iscrizione ma per eventualmente abilitare dei permessi agli utenti soci rispetto a quelli generici quando si deciderà davvero di confinare i non soci FIGG nel deserto speaker's corner (cosa che personalmente non mi piace).
Andrea Partiti ha scritto:Il punto e' che devi per forza sporcarti tu le mani, visto che non potete dare liberamente (spero) ad un moderatore una lista soci con le mail associate ad ognuno, e se ne fai una questione di fatica perdi un po' la faccia. Deal with it.
a questo punto penso di essere stato frainteso.
non ho detto che non mi va di fare niente
"sinceramente non mi va" è riferito al fatto che io non ho voglia di rendere questo forum un ghetto privato delle solite 200 persone di quella lista. Così come vorrei vedere tanti nuovi giocatori vorrei anche vedere gente nuova iscritta al forum, che decidano di iscriversi alla FIGG o no. So benissimo che questa opinione non è condivisa da tutti.

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 07/03/2011, 12:18

Ken,la questione sembra una contraddizione in termini. Mi spiego: se è stato istituito lo speakers corner che senso ha far accedere i non soci all'area soci? (che tra l'altro si chiama così non per caso).
Le decisioni possono essere anche riviste ma credo che in questo caso se ne debba parlare in CF.
Per il resto è ovvio che un non socio può iscriversi e davo per scontato che il controllo sul socio fosse solo successivo alla registrazione (permessi utenti, come dici tu).
Semmai quello che si dovrà decidere è se un non socio si può iscrivere in maniera "anonima" o quasi, cioè senza l'obbligo di indicare nome e cognome. Nel vecchio forum era obbligatorio nome e cognome anche per lo speakers corner, per questo parliamone se qui ha senso oppure no.
Ad esempio Aldo mi pare che preferisse sapere chi sta scrivendo (con nome e cognome) a prescindere dalla tessera.
Davide Bertok

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 07/03/2011, 12:24

Ken Federico ha scritto:
1) può iscriversi. Usando nome e cognome come tutti gli altri.

2) come ho già detto, la questione soci e non soci è un altro discorso.
consultare la lista dei soci con le email verrà fatto non per l'iscrizione ma per eventualmente abilitare dei permessi agli utenti soci rispetto a quelli generici quando si deciderà davvero di confinare i non soci FIGG nel deserto speaker's corner (cosa che personalmente non mi piace).
Premetto che sono contento se tutti possono iscriversi a prescindere dal fatto di essere soci o no, questo di fatto
cancella lo speaker corner, pero' vorrei sapere se è una decisione del CF o dell'assemblea io non ho avuto resoconti
circa questo tipo di delibere.

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 07/03/2011, 15:26

etognoni ha scritto:
Premetto che sono contento se tutti possono iscriversi a prescindere dal fatto di essere soci o no, questo di fatto
cancella lo speaker corner, pero' vorrei sapere se è una decisione del CF o dell'assemblea io non ho avuto resoconti
circa questo tipo di delibere.
Ciao, Enrico non è stato deciso nulla a riguardo. Ken per il momento ha espresso solo delle considerazioni personali su questo tema.
Davide Bertok

Rispondi