Nomi veri & Modifica account

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Ken Federico
Tecnico Forum

Re: Nomi veri & Modifica account

Messaggio da Ken Federico » 23/02/2011, 22:35

lasciando un attimo da parte il discorso "area soci solo per iscritti alla FIGG"
Aldo Podavini ha scritto:Registro che - ad oggi - non ho ancora letto risposte dei gestori del forum alla mia richiesta, che pertanto ribadisco:

chiedo che venga inserito nella policy del forum l'obbligo di creare l'account con "Nome Cognome"
vediamo se ho capito,
vuoi che venga imposto un nome utente che contenga il nome e il cognome perchè vuoi sapere con chi parli
pur sapendo che non c'è un modo efficace per verificare che il nome appartenga effettivamente a chi utilizza quell'username.
è così?

temo di essermi perso qualcosa, mi spiegheresti esattamente perchè vuoi una regola del genere?
Quando una cosa è troppo bella per essere vera, non è vera.

Alberto Rezza
Utente

Messaggio da Alberto Rezza » 24/02/2011, 4:32

bert-ts ha scritto: Scusa Alberto, gentilmente, se non pensi di iscriverti a breve puoi postare i tuoi messaggi nello Speakers' Corner?
Speaker's Corner? parli di quello nuovo, non di quello vecchio, vero? ci sono stato, ma c'è un'eco impressionante in quel posto! Sembra di essere in chiesa o nella stanza English Chat di KGS. Perciò alla fine mi sono iscritto, controllate le email. :o
Ken ha scritto: vuoi che venga imposto un nome utente che contenga il nome e il cognome perchè vuoi sapere con chi parli
pur sapendo che non c'è un modo efficace per verificare che il nome appartenga effettivamente a chi utilizza quell'username.
ma se proprio vuoi il metodo si trova anche, con email, scanner e documento di identità, oppure ci muniamo tutti di posta certificata, adesso è abbastanza facile, no?

Io però non sono tanto d'accordo con Aldo. Richiedere un documento via scanner o fax mi sta bene, del resto è già necessario per le firme sul modulo di iscrizione. Così i gestori del forum sanno sempre chi è che posta, che può sempre servire in caso di problemi; ma dovrebbe rimanere la possibilità per chi lo desidera di usare un nickname e rimanere anonimo per gli altri utenti.
Tan Tan Tanuki no kintama wa,
Kaze mo nai no ni,
Bura bura

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 24/02/2011, 16:00

Ken ha scritto:
vediamo se ho capito,
vuoi che venga imposto un nome utente che contenga il nome e il cognome perchè vuoi sapere con chi parli
è così?

Sì, io voglio vedere il nome e il cognome perchè voglio sapere con chi parlo.
E sono convinto che nel 99.99% dei casi il nome appartiene effettivamente a chi utilizza quell'username, come dimostra peraltro assai chiaramente la storia di 5000 messaggi della vecchia area soci.

Anzichè porre questioni in modo così astratto, come state facendo tu e Davide ("in teoria non si può avere la matematica certezza dell'identità etc etc") vorrei ragionaste su questi punti:

1) il fatto che scrivano quattro gatti da' l'idea di un gruppo molto ristretto in cui tutti si conoscono anche per nickname; ma quelli che leggono sono molto più numerosi di quelli che scrivono, e non tutti conoscono i nickname che girano

2) l'ho già detto e ridetto, ma repetita iuvant: l'ipotesi che qualcuno possa usare il nome e cognome di qualcun altro è puramente teorica (e comunque, se la cosa vi turba tanto, potete allestire dei sistemi di controllo dell'identità dei soci assolutamente efficaci, visto che ci sono già aree riervate del sito, per esempio)

3) se c'è in giro qualche pirla che si diverte usando il nome e cognome di qualcun altro, può con altrettanta facilità usare il nickname "noto" di qualcun altro, pertanto, anche nell'ipoteticissimo caso peggiore, comunque la mia proposta non può risultare peggiore rispetto alla situazione attuale.

Ken ha scritto: temo di essermi perso qualcosa, mi spiegheresti esattamente perchè vuoi una regola del genere?
Sì, anch'io temo che tu ti sia perso qualcosa.
Spero di averti aiutato a capire meglio.

Aldo

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 24/02/2011, 16:10

Non credo sarebbe un problema creare un gruppo di utenti "soci", cosi' come ci sono Consiglieri, Amministratori, Moderatori, Assistenti ^^

Si lascia la registrazione libera anche con i nickname, ma si puo' essere inseriti nel gruppo "soci" (ed eventualmente scrivere nei forum relativi) solo se ci si certifica in una maniera ragionevole. Cosi' chi non vuole usare nome e cognome puo' comunque partecipare, con gli svantaggi relativi.

guido
Utente

Messaggio da guido » 24/02/2011, 20:05

Sinceramente non capisco che problema ci sia a usare nome e cognome.
Perchè dobbiamo sempre e perforza complicare le cose?
Ciao guido
Guido Finizia

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 25/02/2011, 8:08

kaiou ha scritto:Non credo sarebbe un problema creare un gruppo di utenti "soci", cosi' come ci sono Consiglieri, Amministratori, Moderatori, Assistenti ^^ ....
guido ha scritto:Sinceramente non capisco che problema ci sia a usare nome e cognome.
Perchè dobbiamo sempre e perforza complicare le cose?
Ciao guido
Aldo Podavini ha scritto:Sì, io voglio vedere il nome e il cognome perchè voglio sapere con chi parlo...
Basterebbe mettere nelle regole del forum che chi scrive sia sempre riconoscibile quando usa un nick, tipo aggiungere
in fondo Nome e Cognome o numero tessera figg.

Pannello di controllo utente/Profilo/Firma

ciao! :mrgreen:

P.S. mi pare di capire che quando ci sono dei moderatori essi sono responsabili degli
eventuali casini legali che possono sorgere, la certezza dell'identita' non e' quindi
anche un problema legale? ....

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 25/02/2011, 10:30

etognoni ha scritto: Basterebbe mettere nelle regole del forum che chi scrive sia sempre riconoscibile quando usa un nick, tipo aggiungere
in fondo Nome e Cognome o numero tessera figg.

Pannello di controllo utente/Profilo/Firma
L'ho gia' scritto un po' ovunque, ci riprovo ^^

la firma non va bene, come "posto" dove identificarsi.

Primo perche' le firme altrui puoi sceglierle di non vederle dalle opzioni (e' seccante per chi legge compulsivamente, trovarsi a leggere dozzine di volte in un thread la stessa firma, troppo lunga e prolissa).
Secondo perche' quando cambi la firma lo fai anche retroattivamente, quindi nulla ti impedisce di cambiare nome a tutti i tuoi vecchi messaggi creando caos.
Lo stesso problema avrebbe un "sottotitolo", da aggiungere al nick nel riquadro a destra dei propri post, oppure un campo del profilo.
L'unica cosa stabile e non modificabile a piacimento dall'utente e' il nick. Se si vuole identificare le persone stabilmente, e' l'unica opzione ^^

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 25/02/2011, 14:58

kaiou ha scritto:
L'ho gia' scritto un po' ovunque, ci riprovo ^^

la firma non va bene, come "posto" dove identificarsi.

Primo perche' le firme altrui puoi sceglierle di non vederle dalle opzioni (e' seccante per chi legge compulsivamente, trovarsi a leggere dozzine di volte in un thread la stessa firma, troppo lunga e prolissa).
Secondo perche' quando cambi la firma lo fai anche retroattivamente, quindi nulla ti impedisce di cambiare nome a tutti i tuoi vecchi messaggi creando caos.
Lo stesso problema avrebbe un "sottotitolo", da aggiungere al nick nel riquadro a destra dei propri post, oppure un campo del profilo.
L'unica cosa stabile e non modificabile a piacimento dall'utente e' il nick. Se si vuole identificare le persone stabilmente, e' l'unica opzione ^^

Sono perfettamente d'accordo.

E, tra l'altro, è anche la cosa più semplice.
Nome Cognome nel nick e via.

A.

Ken Federico
Tecnico Forum

Messaggio da Ken Federico » 05/03/2011, 2:46

beh mi sembra di capire che non ci sono troppe persone contrarie nell'utilizzare il proprio nome cognome come nome utente

quello che si può fare ora è di mettere nella form di iscrizione accanto al nome utente una frase del tipo "il nome utente deve essere composto dal tuo nome e cognome (lo spazio è accettato)"

sia ben chiaro che non ho ne mezzi ne la voglia di verificare l'autenticità perciò è tutto sulla fiducia.

problemi dati da eventuali persone che utilizzano il nome di un'altri verranno risolti se e quando accadranno.

le persone già iscritte possono mandarmi un PM con il proprio nome e cognome per essere rinominati.

per evitare i nickname in futuro il massimo che si può fare è abilitare manualmente ogni iscrizione che abbia come nome utente "nome cognome". Questo è il massimo che posso fare per ora.

la questione soci, non soci, speaker's corner è un altro discorso perciò non parlatene qui.
se queste condizioni vi stanno bene si può procedere
k.
Quando una cosa è troppo bella per essere vera, non è vera.

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 05/03/2011, 14:27

Ken ha scritto:beh mi sembra di capire che non ci sono troppe persone contrarie nell'utilizzare il proprio nome cognome come nome utente

quello che si può fare ora è di mettere nella form di iscrizione accanto al nome utente una frase del tipo "il nome utente deve essere composto dal tuo nome e cognome (lo spazio è accettato)"
E chi come me si è già messo un nickname diverso, che fai , lo modifichi spero...
(oltre a farmi diventare "consigliere", sono ancora in attesa io come altri miei colleghi... ;) )
Ken ha scritto: sia ben chiaro che non ho ne mezzi ne la voglia di verificare l'autenticità perciò è tutto sulla fiducia.
Finchè si registrano ad un ritmo basso (tipo poche registrazioni a settimana) come adesso posso anche darti una mano per verificare l'identità: di molti soci come federazione abbiamo l'email (e anche numeri di telefono a cui mandare sms, volendo...), se differisce si può provare a scrivere all'indirizzo fornito per l'iscrizione per avere una conferma. Penso che per la stragrande maggioranza non ci saranno problemi a confermare l'identità.
Ken ha scritto: problemi dati da eventuali persone che utilizzano il nome di un'altri verranno risolti se e quando accadranno.
Ok, ma vedi sempre sopra...
Ken ha scritto: le persone già iscritte possono mandarmi un PM con il proprio nome e cognome per essere rinominati.
Ok appena capisco cos'è un PM (si capisce che non sono un grande frequentatore di forum "evoluti"? ;) ) ti mando la richiesta...
Ken ha scritto: per evitare i nickname in futuro il massimo che si può fare è abilitare manualmente ogni iscrizione che abbia come nome utente "nome cognome". Questo è il massimo che posso fare per ora.
Ok ma gli altri? secondo me sarebbe il caso di contattarli in qualche modo avvisandoli che gli verrà cambiato il nickname, se non rispondono e non si capisce chi sono a quel punto meglio cancellargli l'account obbligandoli a riscriversi nella maniera corretta...
Davide Bertok

Rispondi