Nomi veri & Modifica account

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Aldo Podavini
Utente

Re: Nomi veri & Modifica account

Messaggio da Aldo Podavini » 21/02/2011, 17:40

Flatline ha scritto: [ questo quote sarebbe dovuto comparire all'interno del successivo, ma siccome le policy del forum impediscono i quoting nidificati mi tocca metterlo qui ]

E se non lo fa - per mille ragioni - che facciamo, non lo lasciamo scrivere sul forum....?

Mmah...
Aldo
bert-ts ha scritto:
Il concetto è trovare semplicemente delle soluzioni in cui si possa ragionevolmente pensare che l'utente sia quello che noi pensiamo. Mal che vada gli si scrive pubblicamente di controllarsi la posta :)
Davide
Davide, parliamoci chiaro: quasi 5000 messaggi nella vecchia area soci, e quante volte è successo che si avesse il ragionevole dubbio che l'autore non fosse chi diceva di essere ?
Una ?
Due...?

Stiamo parlando di un non-problema.

Al di là della teoria: prima era chiarissimo individuare il nome e il cognome di un autore.
Adesso, nei fatti, lo è molto meno.

Tant'è vero che (per dire) persino tu sei incorso nell'errore di non riconoscere un socio dietro uno pseudonimo ;
infatti hai scritto: "Ma gli ultimi due che hanno scritto in questo thread sono soci?? (e quindi abilitati a scrivere in quest'area)"
quando megamau è niente meno che un socio a vita :-)

Aldo

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 22/02/2011, 11:41

Davide, parliamoci chiaro: quasi 5000 messaggi nella vecchia area soci, e quante volte è successo che si avesse il ragionevole dubbio che l'autore non fosse chi diceva di essere ?
Una ?
Due...?

Stiamo parlando di un non-problema.
Si, le volte possono essere rare, ma ne basta una per fare un danno non da poco, ad esempio firmarmi come Aldo Podavini e insultare tutti, dal CF, ai probiviri, alle commissioni, ai singoli soci. Prevenire penso sia meglio che curare.
Gli esempi che citi tu sono di quella minoranza che scrive sempre e quindi facilmente individuabile, ma cosa succederebbe se cominciassero a scrivere un pò più gente, invogliati anche dal fatto che ora il forum è più leggibile, meno polemico (si spera) e quindi si farebbero avanti con meno paranoie?
Probabilmente ci sarebbero molti più "nuovi" meno identificabili.
Al di là della teoria: prima era chiarissimo individuare il nome e il cognome di un autore.
Adesso, nei fatti, lo è molto meno.

Tant'è vero che (per dire) persino tu sei incorso nell'errore di non riconoscere un socio dietro uno pseudonimo ;
infatti hai scritto: "Ma gli ultimi due che hanno scritto in questo thread sono soci?? (e quindi abilitati a scrivere in quest'area)"
quando megamau è niente meno che un socio a vita :-)

Aldo
Su questa faccenda posso anche essere d'accordo con te, ma terrei le due questioni distinte.
In ogni caso Alberto Rezza non è sicuramente socio :)

Davide
(sto imparando a usare il quoting per la prima volta, abbiate pazienza se non è sempre chiaro :) )
Davide Bertok

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 22/02/2011, 12:00

bert-ts ha scritto: Si, le volte possono essere rare, ma ne basta una per fare un danno non da poco, ad esempio firmarmi come Aldo Podavini e insultare tutti, dal CF, ai probiviri, alle commissioni, ai singoli soci. Prevenire penso sia meglio che curare.
Prevenire problemi teorici è cosa buona e giusta, per carità.
Curare problemi concreti e reali mi pare cosa ben più furba.

Se davvero pensi che il problema dei forum sia il fatto che magari un domani possa ipoteticamente succedere un problema che finora non c'è mai stato, boh, fate vobis.

bert-ts ha scritto: Gli esempi che citi tu sono di quella minoranza che scrive sempre e quindi facilmente individuabile, ma cosa succederebbe se cominciassero a scrivere un pò più gente, invogliati anche dal fatto che ora il forum è più leggibile, meno polemico (si spera) e quindi si farebbero avanti con meno paranoie?
Probabilmente ci sarebbero molti più "nuovi" meno identificabili.
Non capisco...
Non dovrebbe - proprio in questo caso che immagini - essere vieppiù auspicabile che si possa leggere con chiarezza il nome e il cognome di ciascuno, che è esattamente ciò che vado chiedendo...?

bert-ts ha scritto: Su questa faccenda posso anche essere d'accordo con te, ma terrei le due questioni distinte.
E infatti l'hai sgamato subito proprio perchè si è firmato con nome e cognome.
Maurizio, che invece ha usato uno pseudonimo, non l'hai rconosciuto :-)

Aldo

p.s.: Per inciso: sto ancora aspettando di avere una risposta circa la mia richiesta di inserire nella policy del forum l'obbligo di creare l'account con "Nome Cognome"

Alberto Rezza
Utente

Messaggio da Alberto Rezza » 23/02/2011, 2:48

Beh ci sto ancora pensando. Da qualche mese in qua la FIGG e i suoi forum mi divertono... di questo devo ringraziare soprattutto Gionata. E poi prima o poi tornerò in Italia e potrei anche rimettermi a giocare, dopo 12 anni avrò perso almeno due o tre pietre! :P Non importa, basta che sia ancora in grado di battere Isamu.

Sarei tentato di reiscrivermi sia all'AGI che alla FIGG. Se non mi arrivano pareri contrari da quei 5 o 6 vecchi amici di cui apprezzo l'opinione. Tra questi ci sei anche tu, Aldo.
Tan Tan Tanuki no kintama wa,
Kaze mo nai no ni,
Bura bura

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 23/02/2011, 10:07

Aldo Podavini ha scritto: Prevenire problemi teorici è cosa buona e giusta, per carità.
Curare problemi concreti e reali mi pare cosa ben più furba.

Se davvero pensi che il problema dei forum sia il fatto che magari un domani possa ipoteticamente succedere un problema che finora non c'è mai stato, boh, fate vobis.
C'è stato, mi pare che qualcuno si sia spacciato per Carlo Metta ad esempio...
Aldo Podavini ha scritto: Non capisco...
Non dovrebbe - proprio in questo caso che immagini - essere vieppiù auspicabile che si possa leggere con chiarezza il nome e il cognome di ciascuno, che è esattamente ciò che vado chiedendo...?
Inserire il nome e cognome non serve a nulla se poi non è accompagnato dalla giusta e-mail, nulla mi vieta ad esempio di registrare un account con uno dei miei indirizzi a nome di uno dei soci meno conosciuti. Finchè non si fa un controllo sull'e-mail non si può arrivare a me...
Aldo Podavini ha scritto: E infatti l'hai sgamato subito proprio perchè si è firmato con nome e cognome.
Maurizio, che invece ha usato uno pseudonimo, non l'hai rconosciuto :-)

Aldo
Avevo solo capito che si tratta di un "Maurizio" :)

Ciao,
Davide
Davide Bertok

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 23/02/2011, 10:10

Alberto Rezza ha scritto:
Beh ci sto ancora pensando. Da qualche mese in qua la FIGG e i suoi forum mi divertono... di questo devo ringraziare soprattutto Gionata. E poi prima o poi tornerò in Italia e potrei anche rimettermi a giocare, dopo 12 anni avrò perso almeno due o tre pietre! :P Non importa, basta che sia ancora in grado di battere Isamu.

Sarei tentato di reiscrivermi sia all'AGI che alla FIGG. Se non mi arrivano pareri contrari da quei 5 o 6 vecchi amici di cui apprezzo l'opinione. Tra questi ci sei anche tu, Aldo.
Scusa Alberto, gentilmente, se non pensi di iscriverti a breve puoi postare i tuoi messaggi nello Speakers' Corner?
Se invece è una cosa imminente non vedo nessun problema che tu continui ;-)

Davide
Davide Bertok

Andrea Partiti
Utente

Messaggio da Andrea Partiti » 23/02/2011, 10:16

bert-ts ha scritto:
Scusa Alberto, gentilmente, se non pensi di iscriverti a breve puoi postare i tuoi messaggi nello Speakers' Corner?
Se invece è una cosa imminente non vedo nessun problema che tu continui ;-)

Davide
Onestamente, c'e' qualcuno che si sente cosi' profondamente disturbato e turbato, da delle risposte civili e pacifiche postate in un thread ragionevole? A me sembra solo tu, Davide.
Io vedo solo degli svantaggi nel prendere un messaggio, quotarlo e rispondere nello speaker corner. E' anacronistico e rende inutile avere un forum strutturato, si torna alla situazione del vecchio forum con le discussioni che si ramificano senza controllo.

Se diventasse un vero problema, ci penseranno i moderatori a prendere i messaggi dei pericolosi non soci e ad isolarli ^^ Avranno le loro istruzioni a riguardo.

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 23/02/2011, 10:44

Finalmente ribattezzato con nome e cognome al posto del nickname (ringrazio chi ha provveduto), mi accingo a rispondere all'instancabile Davide:
bert-ts ha scritto: C'è stato, mi pare che qualcuno si sia spacciato per Carlo Metta ad esempio...
Davide, io continuo a parlare di pere, e tu a rispondere mele, pazienza.
L'ho detto io per primo: ci sono stati uno o due casi su 5000 (CINQUEMILA) messaggi (peraltro chiariti in tempo zero).
Statisticamente: un NON problema.
Che non merita nemmeno questo scambio di messaggi tra te e me.
Spero tu lo capisca, e che la finiamo qui.

Rimane invece - al netto di quel caso insignificante - un aspetto più generale, che riguarda gli altri 4999 messaggi:
riconoscere chiaramente, e con ragionevole certezza, gli autori dei messaggi.

Registro che - ad oggi - non ho ancora letto risposte dei gestori del forum alla mia richiesta, che pertanto ribadisco:

chiedo che venga inserito nella policy del forum l'obbligo di creare l'account con "Nome Cognome"

Aldo

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 23/02/2011, 11:08

Alberto Rezza ha scritto: Beh ci sto ancora pensando. Da qualche mese in qua la FIGG e i suoi forum mi divertono... di questo devo ringraziare soprattutto Gionata. E poi prima o poi tornerò in Italia e potrei anche rimettermi a giocare, dopo 12 anni avrò perso almeno due o tre pietre! :P Non importa, basta che sia ancora in grado di battere Isamu.
Caro Alberto,
che piacere rivederti :-)
E che bello sentire che tornerai in Italia. Sei stato il primo di un lungo elenco di amici che hanno abbandonato il belpaese, lasciando un vuoto che sarebbe proprio ora di tornare a colmare :-)

Alberto Rezza ha scritto: Sarei tentato di reiscrivermi sia all'AGI che alla FIGG. Se non mi arrivano pareri contrari da quei 5 o 6 vecchi amici di cui apprezzo l'opinione. Tra questi ci sei anche tu, Aldo.
Beh, quanto all'AGI, ça va sans dire... :-)

Quanto alla FIGG, questa tua intenzione suscita un briciolo di emozione in chi - come me - ha certi ricordi che affondano nel secolo scorso...
E ben sapendo quanto conti questa cosa qui (e ringraziando per la stima) ti dico che non ho alcun parere contrario, anzi; penso proprio che rivedere il tuo nome tra i soci della FIGG sia un po' una specie di chiusura del cerchio, il suggello al rinnovamento della FIGG

Aldo

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 23/02/2011, 12:47

kaiou ha scritto:
Onestamente, c'e' qualcuno che si sente cosi' profondamente disturbato e turbato, da delle risposte civili e pacifiche postate in un thread ragionevole? A me sembra solo tu, Davide.
Io vedo solo degli svantaggi nel prendere un messaggio, quotarlo e rispondere nello speaker corner. E' anacronistico e rende inutile avere un forum strutturato, si torna alla situazione del vecchio forum con le discussioni che si ramificano senza controllo.

Se diventasse un vero problema, ci penseranno i moderatori a prendere i messaggi dei pericolosi non soci e ad isolarli ^^ Avranno le loro istruzioni a riguardo.
A parte che, a pochi giorni dall'apertura del nuovo forum, riscontro che a scrivere siamo qua in due gatti rispetto ai quattro della versione precedente (sarà che qualcuno ha paura a registrarsi? boh) quindi trovo relativo che tu misuri un "fastidio" finchè come utenti siamo in così pochi. Ma il punto è in realtà un altro.
Abbiamo deciso (almeno per il momento) che le aree rimangono due: area soci per i soci e speakers corner per tutti.
Se ci sono delle regole vanno rispettate, a prescindere dal fastidio o no.
Altrimenti, cambiamo le regole, Fulvio Savagnone ha già aperto un thread per avere un'area unica. Trovo più sensato discutere in quel thread piuttosto che "cavillarsi" su qualcosa che attualmente va fuori dalle regole.
Mi sembra comunque di aver risposto ad Alberto pure in maniera civile e pacifica :)

Ciao,
Davide
Davide Bertok

Rispondi