Nomi veri & Modifica account

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Aldo Podavini
Utente

Nomi veri & Modifica account

Messaggio da Aldo Podavini » 18/02/2011, 10:45

Ciao a tutti.
Sono Aldo Podavini, per chi non conoscesse il mio nick consueto.

E proprio a proposito di nick: tempo fa suggerii di iscriversi usando i nomi VERI anzichè i nick, trattandosi peraltro di un'area a cui possono (potrebbero) accedere solo i soci, ossia persone ben identificate.
Vedo però che nel Regolamento non vi è traccia di questa cosa, e pertanto chiedo ai gestori:

qual è la policy al riguardo ?

Io insisto nel chiedere che si faccia in modo che si usino solo nomi veri.

E a tal riguardo:
siccome - per fare qualche prova - avevo avventatamente utilizzato io stesso un nick, adesso vorrei modificare questo account, oppure cancellarlo, proprio per poter usare il mio nome vero.
Ma non riesco a capire come si fa.
Me lo spiegate ?

Grazie,
Aldo

etognoni
Utente

Re: Nomi veri & Modifica account

Messaggio da etognoni » 19/02/2011, 21:21

Credo che non si possa cambiare, al momento il campo del nome non
e' modificabile (pannello di controllo/profilo/ modifica utente ti consente di modificare
solo la mail e la password).
Per essere riconoscibile per il momento potresti mettere la tua foto, rendere visibile
la tua mail se ha il tuo cognome dentro e aggiungere i tuoi dati nella firma che aggiunge
in fondo al tuo messaggio un testo di tua scelta in attesa che dal sito ci diano ragguagli.
ciao!

Sara
Utente

Messaggio da Sara » 20/02/2011, 8:14

Flatline ha scritto:Ciao a tutti.

siccome - per fare qualche prova - avevo avventatamente utilizzato io stesso un nick, adesso vorrei modificare questo account, oppure cancellarlo, proprio per poter usare il mio nome vero.
Ma non riesco a capire come si fa.
Me lo spiegate ?

Grazie,
Aldo
Nel thread 'Regolamento' c'e' scritto "contattare un moderatore per un rename"

BTW, sono d'accordo, siccome e' l'area soci, sul fatto che ci si deva identificare, o, come minimo, che ci sia una forma di controllo sul fatto di essere soci... purtroppo non so se in qualche modo si controlla che sia iscritto alla figg chi si iscrive al forum. Apparentemente no.
Penso che uno degli inghippi sia dovuto al fatto che per scrivere in speaker's corner ci si deve comunque iscrivere, e tra le altre cose lo speaker's corner ha pur sempre in cima alla pagina il banner 'area soci', il che non ha molto senso.

Sara

Sara

Ken Federico
Tecnico Forum

Messaggio da Ken Federico » 21/02/2011, 2:28

Flatline è un bellissimo soprannome cyberpunk e te lo tieni. Al massimo scrivi che sei aldo nella firma.

cmq kiru mi ha suggerito di controllare gli utenti tramite la mail con cui gli utenti si registrano
partendo dal presupposto che si siano registrati con la stessa email che hanno dato alla federazione.

purtroppo non è automatizzato e va verificato manualmente, in più va fatto di continuo in caso qualcuno non
rinnovi la quota

considerata la quantità di lavoro è quasi più conveniente aprire il forum a tutti come suggeriva fulvio
Quando una cosa è troppo bella per essere vera, non è vera.

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 21/02/2011, 9:28

Ken ha scritto:Flatline è un bellissimo soprannome cyberpunk e te lo tieni. Al massimo scrivi che sei aldo nella firma.
Flatline è un bellissimo soprannome cyberpunk e me lo tengo sicuro, ma *NON* su questo forum: su questo forum, che è dei soci FIGG, voglio usare il mio nome e cognome veri.

Non solo: io VOGLIO anche poter riconoscere chi scrive su quest'area, e se ci si accontenta che uno si firmi, è ovvio che non tutti lo faranno, e non sempre.

Ma non s'era detto che la figata del nuovo forumo era che avrebbe consentito l'identificazione certa degli autori...?
Per il momento mi pare si sia passati da una vecchia area messaggi nella quale era richiesto che l'autore dichiarasse nome e cognome e si vedeva l'elenco messaggi con l'autore di fianco al testo del msg, a un forum in cui salvo rare eccezioni si vedono solo nicknames.

Non vedo l'evoluzione promessa.

Aggiungo che:
1) creare un nuovo account non si può, o quanto meno non si può se non utilizzando un altro indirizzo email
2) eliminare l'account non si può
Inzomma...

Ken ha scritto: cmq kiru mi ha suggerito di controllare gli utenti tramite la mail con cui gli utenti si registrano
partendo dal presupposto che si siano registrati con la stessa email che hanno dato alla federazione.
Presupposto quanto mai naïve, suvvìa!
Siamo nel 2011.
Davvero pensate che nessuno qua dentro abbia più di un indirizzo email...???

Aldo

Ken Federico
Tecnico Forum

Messaggio da Ken Federico » 21/02/2011, 10:32

Il massimo che posso fare ora è moderare le iscrizioni.
che l'iscrizione ti rende un utente con accessi limitati (esempio solo lo speaker's corner).

purtroppo non esiste nessuna garanzia però. Anche se imponessi il vero nome come nome utente non si può avere la certezza.
Quando una cosa è troppo bella per essere vera, non è vera.

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 21/02/2011, 10:55

Anche se uno ha più di un indirizzo e-mail gli si può chiedere "gentilmente" di iscriversi al forum tramite l'email che ha segnalato in sede di iscrizione. Oppure si può fare il viceversa, scrivere all'email che ha segnalato quando si è iscritto e chiedere conferma che l'email usata per l'iscrizione corrisponde a lui.
Davide Bertok
Davide Bertok

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 21/02/2011, 12:08

Ken ha scritto:Il massimo che posso fare ora è moderare le iscrizioni.
che l'iscrizione ti rende un utente con accessi limitati (esempio solo lo speaker's corner).

purtroppo non esiste nessuna garanzia però. Anche se imponessi il vero nome come nome utente non si può avere la certezza.
Di questo sono convinto.
Infatti l'argomento della certezza dell'identificazione dell'utente mi parve argomento non convincente (oltre che poco interessante).

Ribadisco che - personalmente - io non sto chiedendo questo.
Io sto chiedendo che la policy dell'Area Soci imponga l'uso di account del tipo "Nome Cognome".

Aldo

Aldo Podavini
Utente

Messaggio da Aldo Podavini » 21/02/2011, 12:10

bert-ts ha scritto:Anche se uno ha più di un indirizzo e-mail gli si può chiedere "gentilmente" di iscriversi al forum tramite l'email che ha segnalato in sede di iscrizione.
E se non lo fa - per mille ragioni - che facciamo, non lo lasciamo scrivere sul forum....?

Mmah...
Aldo

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 21/02/2011, 15:28

Flatline ha scritto:
E se non lo fa - per mille ragioni - che facciamo, non lo lasciamo scrivere sul forum....?

Mmah...
Aldo
Il concetto è trovare semplicemente delle soluzioni in cui si possa ragionevolmente pensare che l'utente sia quello che noi pensiamo. Mal che vada gli si scrive pubblicamente di controllarsi la posta :)
Davide
Davide Bertok

Rispondi