cose utili al forum

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

Andrea Partiti
Utente

cose utili al forum

Messaggio da Andrea Partiti » 17/02/2011, 21:33

Poter mettere il proprio nome nel profilo, magari come campo obbligatorio. Nella firma non va bene, si possono disabilitare le firme altrui. Sarebbe utile per riconoscersi piu' facilmente, anche se abbiamo scelto dei nick, in fondo e' l'"area soci", quindi immagino siano gia' stati tutti riconosciuti per la propria mail, non farebbe differenza ^^
Tipo, Curly Brace, assistente, il nick non mi dice assolutamente nulla, ma probabilmente e' qualcuno di noto. ciau.

Avere un link per tornare indietro al sito FIGG, o andarci se si arriva dal forum. Integrerebbe meglio il forum, ora e' un pozzo, lo fa percepire come staccato dal sito.

andrea

Ken Federico
Tecnico Forum

Re: cose utili al forum

Messaggio da Ken Federico » 17/02/2011, 22:32

Curly Brace è il mio account per testare i permessi da utente
l'avevo scritto da qualche parte ma il messaggio deve essere andato perduto durante le varie modifiche
Quando una cosa è troppo bella per essere vera, non è vera.

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 18/02/2011, 5:55

Sarebbe bello che nel link figg dell'area messaggi si togliesse la dicitura
Nuovo forum sperimentale e si specificasse meglio che non e' piu' il
forum sperimentale ma il forum sostitutivo dell'area messaggi.
Se io che sono un bazzicatore giornaliero dell'area messaggi sono stato
un po' dubbioso mi immagino gli altri che leggono l'ultimo messaggio
criptico di S.Giurin nell'area messaggi. Poi ci sono solo 26 iscritti come
rilevo dalle statistiche, un invito a iscriversi a tutti i soci sarebbe
opportuno nei modi e termini piu' comodi per i gestori.

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 18/02/2011, 6:14

Nella colonna descrittiva dell'indice c e' numero argomenti, ma per creare un nuovo
argomento il pulsante dice new topic, sarebbe meglio che al posto di
new topic ci fosse come descrizione nuovo argomento oppure che nella intestazione
della colonna ci fosse new topic? Lo dico da profano non sono abituato a frequentare
questo sito, e mi trovo un po' a disagio, mi immagino chi e' gnucco come me e che
magari non sa l'inglese.

Gaiachan
Utente

Messaggio da Gaiachan » 18/02/2011, 9:47

Sarebbe bello se ci fosse un'opzione che permetta di visualizzare tutti i messaggi scritti dall'ultima volta in cui mi sono collegato, così che non sia necessario leggersi ogni volta ogni discussione e nemmeno di sottoscriverla intasando la posta elettronica. Non mi sembra che ci sia, però su alcuni forum altervista che ho frequentato c'era e l'ho sempre trovata infinitamente utile come opzione.
E poi magari un postreply rapido in fondo alla pagina, fa perdere molto meno tempo.

edit. c'è la possibilità di mettere il ridimensionamento automatico degli avatar?
edit2. - ci vedrei bene una sezione per ogni commissione
- una sezione per le critiche
- una sezione per le news sul mondo del go
- una sezione sulle cose più tecniche del go, in cui poter inserire anche una sottosezione per le proposte di modifica del regolamento, ci, etc.etc.
- una sezione in cui discutere della diffusione e della promozione del go
- in realtà sarebbe carina anche una sezione presentazioni, così quando qualcuno scrive e si è precedentemente presentato non si possono creare casini

continua...

mi sono accorta ora che esiste un forum a parte per il cf e per lo speakers corner. Ma non sarebbe meglio unire tutto in un solo forum? Così è davvero dispersivo
Ultima modifica di Gaiachan il 18/02/2011, 10:22, modificato 3 volte in totale.
Gaia Malagoli

hman
Utente

Messaggio da hman » 18/02/2011, 10:20

RSS / Atom o comunque un feed.
In alto nella barra di altervista c'è il simbolo ma non è funzionante.

Se lo attivate per favore temporalmente lungo abbastanza per coprire almeno i post da giovedì al martedì :D - quindi non limitare la dimensione del feed in base ad un numero massimo di post per feed ma in base alla data, e che sia lunga abbastanza per coprire fine settimana lunghi.

Se vengono abilitati dei feed individuali per aree per favore tenetene comunque anche uno globale.
Heiko Herold

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 18/02/2011, 14:15

Gaiachan ha scritto:Sarebbe bello se ci fosse un'opzione che permetta di visualizzare tutti i messaggi scritti dall'ultima volta in cui mi sono collegato,
in alto anche quando si visualizza solo l'indice abbiamo
* Messaggi senza risposta • Messaggi recenti • Argomenti attivi
e entrando in uno di questi si puo' accedere a Ritorna alla ricerca avanzata
La voce
* Segna come già letti
non so come funziona ma credo che se uno segna i messaggi come letti poi avra' la possibilita' di vedere quelli non letti (dovrei provare!).
Infine in fondo per ogni forum esiste la possibilita' di vedere gli ultimi argomenti (1 g, 7 gg etc. etc.)
mentre in fondo per ogni argomento esiste la possibilita' di vedere gli ultimi messaggi (1 g, 7 gg etc. etc.)
Gaiachan ha scritto:così che non sia necessario leggersi ogni volta ogni discussione e nemmeno di sottoscriverla intasando la posta elettronica. Non mi sembra che ci sia, però su alcuni forum altervista che ho frequentato c'era e l'ho sempre trovata infinitamente utile come opzione.
una alternativa potrebbe essere un feed rss
Gaiachan ha scritto:- una sezione sulle cose più tecniche del go, in cui poter inserire anche una sottosezione per le proposte di modifica del regolamento, ci, etc.etc.
beh no, se si parla di cose tecniche di go che c'entra il regolamento et simili?
Gaiachan ha scritto:- in realtà sarebbe carina anche una sezione presentazioni, così quando qualcuno scrive e si è precedentemente presentato non si possono creare casini
si, questa si, sarebbe davero utile e comoda.

Gaiachan ha scritto: mi sono accorta ora che esiste un forum a parte per il cf e per lo speakers corner. Ma non sarebbe meglio unire tutto in un solo forum? Così è davvero dispersivo
perche' dispersivo?
A me non sembra; e' solo una gerarchia:

indice --> area --> forum --> i vari thread/argomenti/topic aperti dagli utenti

Quindi andando a vedere abbiamo

Indice --> NEWS E INFO --> Comunicazioni CF

Area Soci FIGG --> Discussioni sul Go
Suggerimenti
Revisioni dello statuto e regolamento
Contestazioni

Speaker's Corner --> Speaker's Corner

Off Topic --> Off Topic

Credo sia molto meglio ache avere un unico contenitore.
Stek Turku

etognoni
Utente

Messaggio da etognoni » 18/02/2011, 19:49

Mi chiedevo se fosse possibile compattare il thread anche a livello di singolo argomento, dover scorrere ogni volta tutti i messaggi a volte diventa fastidioso.

Gaiachan
Utente

Messaggio da Gaiachan » 19/02/2011, 1:51

Stefano Tarquini ha scritto: beh no, se si parla di cose tecniche di go che c'entra il regolamento et simili?
no in effetti il regolamento non c'entra niente, però il ci mi sembra un argomento incredibilmente tecnico, sarà che non ci capisco nulla di tutte quelle formule :/ prima o poi mi documenterò...

per i vari forum, penso sia scomodo semplicemente perchè più forum ci sono più si perde tempo ad andare avanti e indietro, per praticità a me sembra meglio raggruppare tutto insieme, ma siccome siamo all'inizio magari dovrò ricredermi :)

ma non si può fare un quote nel quote? si può mettere un solo quote per volta?
Gaia Malagoli

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 19/02/2011, 21:49

Gaiachan ha scritto:ma non si può fare un quote nel quote? si può mettere un solo quote per volta?
sembra che il nostro amato moderatore abbia deciso che i quote nidificati (un quote dentro un altro quote dentro un altro quote dentro un altro quote ... ) siano in qualche modo nocivi. :D

Quindi e permesso solo un quoting semplice. :ugeek:
Stek Turku

Rispondi