Stranieri e Residenza

Spazio per i consigli e proposte

Moderatori: Stefano Tarquini, Olivier, Ken Federico, StefanoB

ramon
Utente

Stranieri e Residenza

Messaggio da ramon » 14/09/2011, 18:13

Sera,
Ho una domanda per il CF, tempo fa, credo due mesi ma non sono sicuro, in CT si inizio a parlare di campionato italiano, io feci una domanda specifica. Da delibera dell'assemblea, alla quale io non ero presente, si è deciso che gli stranieri residenti in italia possono giocare il CI (io sono contrario ma non voglio riprendere la discussione), mi chiedo invece cosa si intende per residente e in che modo si certifica questa residenza.

Io mi aspetterei che gli stranieri che vogliono giocare il CI si presentino con un certificato o un documento valido, ma capisco che altri sono allergici a queste forme di burocrazia.

Ai tempi mi fu detto che di questa questione, lo specificare cosa sia residente e come attestarlo, se ne sarebbe occupato il CF. Bene, ora che c'è stata una riunione e che mancano due mesi si sa qualcosa?

grazie
ramon

Davide Bertok
Utente

Re: Strtanieri e Residenza

Messaggio da Davide Bertok » 14/09/2011, 18:26

ramon ha scritto:Sera,
Ho una domanda per il CF, tempo fa, credo due mesi ma non sono sicuro, in CT si inizio a parlare di campionato italiano, io feci una domanda specifica. Da delibera dell'assemblea, alla quale io non ero presente, si è deciso che gli stranieri residenti in italia possono giocare il CI (io sono contrario ma non voglio riprendere la discussione), mi chiedo invece cosa si intende per residente e in che modo si certifica questa residenza.

Io mi aspetterei che gli stranieri che vogliono giocare il CI si presentino con un certificato o un documento valido, ma capisco che altri sono allergici a queste forme di burocrazia.

Ai tempi mi fu detto che di questa questione, lo specificare cosa sia residente e come attestarlo, se ne sarebbe occupato il CF. Bene, ora che c'è stata una riunione e che mancano due mesi si sa qualcosa?

grazie
ramon
Le domande al CF vanno indirizzate a CF AT figg.org.
Per quel che mi riguarda comunque, va benissimo un controllo con un documento valido emesso dalle pubbliche autorità.
Mi prendo l'impegno di postare anche qui la risposta ufficiale (se non dovessero farlo altri) che ti verrà data via e-mail, intanto ti invito per favore a inviare la tua richiesta all'indirizzo e-mail di cui sopra, grazie.
Davide Bertok

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 14/09/2011, 19:00

Fatto capo, certo che siete fiscali... :-)

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 14/09/2011, 19:06

ramon ha scritto:Fatto capo, certo che siete fiscali... :-)
Non è tanto una questione di "fiscalità" è che così si assicura maggiore attenzione da parte del CF. La casella e-mail viene costantemente controllata, non è così altrettanto per il forum...
Davide Bertok

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 14/09/2011, 20:27

Capisco Davide, ma a volte basta rispondere con quello che si sa, per esempio tu penso faccia parte del CF, perciò tu sai se il CF ha discusso la cosa (la mia è una deduzione logica, accetto smentite), perciò mi potresti rispondere tu almeno per la parte del tipo, si ne abbiamo parlato, oppure mai sentito niente del genere in CF.

Forse tu rispondi indirettamente a questa domanda dicendo il tuo parere qui nel forum pubblicamente e scrivi:"Per quel che mi riguarda comunque, va benissimo un controllo con un documento valido emesso dalle pubbliche autorità.
Mi prendo l'impegno di postare anche qui la risposta ufficiale (se non dovessero farlo altri) che ti verrà data via e-mail"

Dal che ne deduco che tu hai una posizione, ma non so se la stai dicendo a me o ne avete discusso in CF. Inoltre tu fai parte del CF e mi sembra che tu non mi dica quello che sai, aspettiamo la "risposta ufficiale" alla faccia della glasnost...

Poi scusa come funziona, uno scrive al CF che per ogni mail o domanda si riunisce e formula una "risposta ufficiale", oppure c'è l'incaricato delle "risposte ufficiali"? Ti dirò a me vanno bene anche le informazioni "non ufficiali".

:-)

in gamba
ramon

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 14/09/2011, 20:55

ramon ha scritto:Capisco Davide, ma a volte basta rispondere con quello che si sa, per esempio tu penso faccia parte del CF, perciò tu sai se il CF ha discusso la cosa (la mia è una deduzione logica, accetto smentite), perciò mi potresti rispondere tu almeno per la parte del tipo, si ne abbiamo parlato, oppure mai sentito niente del genere in CF.

Forse tu rispondi indirettamente a questa domanda dicendo il tuo parere qui nel forum pubblicamente e scrivi:"Per quel che mi riguarda comunque, va benissimo un controllo con un documento valido emesso dalle pubbliche autorità.
Mi prendo l'impegno di postare anche qui la risposta ufficiale (se non dovessero farlo altri) che ti verrà data via e-mail"

Dal che ne deduco che tu hai una posizione, ma non so se la stai dicendo a me o ne avete discusso in CF. Inoltre tu fai parte del CF e mi sembra che tu non mi dica quello che sai, aspettiamo la "risposta ufficiale" alla faccia della glasnost...

Poi scusa come funziona, uno scrive al CF che per ogni mail o domanda si riunisce e formula una "risposta ufficiale", oppure c'è l'incaricato delle "risposte ufficiali"? Ti dirò a me vanno bene anche le informazioni "non ufficiali".

:-)

in gamba
ramon
La mia posizione la sto dicendo semplicemente a te. Non ti ho risposto come CF e anzi ti ho invitato apposta a scrivere un e-mail proprio perchè non abbiamo ancora affrontato il problema, non ho problemi a dirlo e non mi stavo nascondendo.
Ma vorrei anche precisare il perchè non l'abbiamo affrontata:
1) perchè non la riteniamo prioritaria rispetto a diverse altre cose più urgenti per la vita della Federazione;
2) mancano ancora due mesi al CI e riteniamo che un argomento come questo possa essere affrontato anche in breve tempo.
Proprio per quest'ultimo motivo non ti posso assicurare però una risposta immediata perchè qualche consigliere potrebbe ritenere che non è urgente dire la sua su questo argomento e concentrarsi piuttosto su qualcos'altro,da parte mia però posso impegnarmi a far si che si possa "quagliare" nel più breve tempo possibile.
Come funziona? La mail viene girata alla lista CF, dopodichè si cerca di discuterne via e-mail e non convocando una riunione, alla fine un incaricato alle risposte ufficiali (si, esiste) gira un sunto della decisione a chi ci aveva scritto.
Ovviamente questo solo per le cose che ci sono da discutere, per le altre l'incaricato risponde "a occhi chiusi" senza consultare il CF, ad esempio per cose del tipo "come funziona il sistema a punti della chiamata per il mondiale". :D
Davide Bertok

ramon
Utente

Messaggio da ramon » 15/09/2011, 6:01

Allora, ti ringrazio della trasparenza, ma mi faccio qualche domanda. Ho guardato, di sicuro la mia richiesta per la quale scrivo in questo thread è antecedente al 8 giungo 2011. Considerando che sono passati minimo tre mesi, ma forse anche 4, e ne mancano solo due al CI direi che con i tempi siamo messi male. Poi cercate di capire che queste cose vanno comunicate, mi vedo già lo straniero che fa 500km per poi scoprire che non ha i giusti documenti o altro per partecipare. Tu non pensi che sia giusto sapere queste e altre cose almeno 40 giorni prima del torneo? Perciò per fare un annuncio come cristo comanda del CI bisognerebbe decidere tutte le modalità e informazioni entro fine settembre e poi pubblicarle, non credo di dire cose strane, ma solo di usare il buonsenso.

in gamba
ramon

Davide Bertok
Utente

Messaggio da Davide Bertok » 15/09/2011, 11:37

ramon ha scritto:Allora, ti ringrazio della trasparenza, ma mi faccio qualche domanda. Ho guardato, di sicuro la mia richiesta per la quale scrivo in questo thread è antecedente al 8 giungo 2011. Considerando che sono passati minimo tre mesi, ma forse anche 4, e ne mancano solo due al CI direi che con i tempi siamo messi male. Poi cercate di capire che queste cose vanno comunicate, mi vedo già lo straniero che fa 500km per poi scoprire che non ha i giusti documenti o altro per partecipare. Tu non pensi che sia giusto sapere queste e altre cose almeno 40 giorni prima del torneo? Perciò per fare un annuncio come cristo comanda del CI bisognerebbe decidere tutte le modalità e informazioni entro fine settembre e poi pubblicarle, non credo di dire cose strane, ma solo di usare il buonsenso.

in gamba
ramon
Posso concordare con il discorso dei tempi, ma parlare di straniero che si fa 500km per nulla (per farla breve) mi sembra una cosa un pò tirata per i capelli. Lo straniero non si fa 500km sulla base di una "voce" (o una riga nel calendario FIGG) per cui gli viene detto che ci sarà un torneo a Roma, generalmente aspetta un "annuncio" (via e-mail o pagina web) e poi scende in Italia. O semmai chiede maggiori informazioni agli organizzatori. Quindi è in queste sedi che viene a sapere chi può partecipare a questo torneo. Oltretutto all'estero hanno diversi campionati nazionali chiusi agli stranieri, per cui generalemente non sono sprovveduti e si informano prima.
Tutto questo quindi ci rimanda piuttosto a noi italiani. Prendo atto quindi della tua richiesta di informazioni (immagino che non sarai l'unico) e la giro a chi di dovere. Per inciso: non so nemmeno io l'indirizzo del CI....
Davide Bertok

Stefano Tarquini
Consigliere
Contatta:

Messaggio da Stefano Tarquini » 15/09/2011, 15:19

Davide Bertok ha scritto:Per inciso: non so nemmeno io l'indirizzo del CI....
eccoti l'indirizzo:

http://maps.google.com/maps?hl=en&q=Via ... 59&bih=401

(http://www.cies.it/index.php?option=com ... Itemid=133)
Stek Turku

ramon
Utente

Re: Stranieri e Residenza

Messaggio da ramon » 16/09/2011, 13:13

Guarda io per straniero che fa 500 km pensavo a Julian (che sta in liguria) e a Melenco (credo stia a Brescia), non intendevo persone che stanno all'estero...

Comunque aspettiamo le decisioni con pazienza.

in gamba
ramon

Rispondi